• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono queste 3?

T

teresatita

Guest
immagine n^ 1 - 2-3- credo che sia una varietà di primula, poi le ultime , col fiore azzurro.....,..... ma è una lobelia!!! Quella con il fiore bianco invece non saprei,( anche se penso sia una campanula) sono indecisa per cui lascio la risposta a chi è più competente. Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisa

Giardinauta
io le ho tutte, ma so il nome solo della prima primula obconica fiorisce di continuo, ha colori stupendi, è perenne
 
S

stregatto

Guest
Bene! E così ho scoperto di avere una primula obconica e una lobelia! La primula in effetti ce l'ho dall'anno scorso. Ha passato l'inverno magnificamente ed è stata in fioritura da aprile fino ai primi freddi. Uno spettacolo! Mi sembrava giusto almeno ora conoscerne il nome. :love:

Ora vado a studiarmi la lobelia...speriamo che presto qualcuno identifichi anche la terza sconosciuta. Per ora un grazie a tutti!
 
P

piera57

Guest
confermo!!!! la prima è una primula, ma non so dirti la varietà.... se cerchi nel forum sotto la voce primule... la trovi...
quella bianca è bellissima, ma non so dirti,
mentre quella blu, anch'essa meravigliosa, è una specie di lobelia a sviluppo maggiore della lobelia normale..... quando è assai cresciuta forma un cuscino cascante tutto blu....
 
S

stregatto

Guest
Mentre aspettiamo che qualcuno identifichi la terza pianta misteriosa qualcuno di voi mi sa dire se in inverno la lobelia va riparata in qualche modo? Grazie!
 
T

teresatita

Guest
la pianta misteriosa, a ben guardarla, potrebbe anche essere una " million bell" ovvero la varietà di surfinia a fiore piccolino. Le foglie sono lisce o un poco ruvide?
 
S

stregatto

Guest
Sono lisce. In effetti sono andata a vedere le foto in internet e ci assomiglia molto...
 
T

teresatita

Guest
allora sarà prorio quella!! Vedrai come diventerà bella!!!

p.s. ho vinto qualche cosa ?:lol: :lol: :hands13: :hands13: :lol:
 
C

carota

Guest
Ciao a tutti
per me la prima è una malva la seconda surfinia a fiore piccolo e la terza è una lobelia da ombra.

Riciao
 
S

stregatto

Guest
Sì direi che surfinia e lobelia sono azzeccate! L'altra però credo sia proprio una primula obconica...mi sembra simile ad alcune piantine che ho visto in vivavio e che riportavano questa dicitura...

Grazie a tutti! Ciao!

PS La surfinia sta aprendo tutti i boccioli...è una meraviglia! Secondo voi quando è meglio trapiantarla? Il vaso è davvero piccolo...
 
T

teresatita

Guest
stregatto ha scritto:
PS La surfinia sta aprendo tutti i boccioli...è una meraviglia! Secondo voi quando è meglio trapiantarla? Il vaso è davvero piccolo...

.....adesso!! ;)
 

Similar threads

Alto