1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHe pianta metterete?

Discussione in 'Piante rampicanti e ricadenti' iniziata da angelone54, 7 Luglio 2019.

1. angelone54

angelone54 Maestro Giardinauta

Buongiorno a tutti. Nell'angolo che vedete nella foto vorrei collocare una piantina proporziata al vaso che andrò ad utilizzare in coccio 25x25x25h. Ho due possibilità: sfruttare il lampione retrostante munito di griglia per un'eventuale piccolo rampicante; togliere la griglia e piazzarci una pianta cadente. Esposizione assolata, dalle 10.00 del mattino alle 20.30 attuali del tramonto. Le rose mi piacciono ma sono delicate per ora le eviterei. Mi piace il Plumbago ma temo che non sopporti il sole diretto per tante ore. Scarto l'Aptenia Cordifoglia perché ne ho da vendere. Attendo vostri consigli

Files Allegati:

2. ERBAVERDE

ERBAVERDE Aspirante Giardinauta

3. Delonix

Delonix Apprendista Florello

A angelone54 piace questo elemento.
  4. angelone54

Parecchio, quelle che ho, all'avvicinarsi dell'inverno, le proteggo inserendole in una serra di policarbonato. Attendo nuove :ciao:

A Delonix piace questo elemento.
  5. angelone54

Dato il piccolo vaso e l'esiguo tutore per sorreggerlo direi che non è indicato, grazie comunque :ciao:

6. Delonix

Per il numero di ore di sole diretto e la grandezza del vaso che indichi mi era venuta in mente una bella pianta di Opuntia, di quelle resistenti al freddo (anche se a Savona ne avete non tanto) e senza spine.
    Una rampicante succulenta potrebbe essere il Senecio macroglossus

Ultima modifica: 15 Luglio 2019 alle 13:17
  7. angelone54

Di Opuntie ne ho già alcune, mi piacciono molto ma temo che in quell'angolo il vento di tramontana, benché ci siano dei cristalli di protezione, mi strappi i cladodi(Wikipedia;) ). Il Senecio non lo conosco affatto prenderò ulteriori informazioni. Se rampica non posso spostarlo, dovrò coprirlo col tnt dovrebbe bastare. Grazie anche per la risposta riguardo al Sedum

8. Delonix

Ipotizzavo infatti le Opuntie "nude": quelle senza spine né cladodi, come la cultivar "Caresse"

Ultima modifica: 16 Luglio 2019 alle 00:23
  9. angelone54

Temo che col vento non vada d'accordo. Anche in piena estate(raro) ma succede, la tramontana spara raffiche da 30/40 nodi al punto che il paravento viene immancabilmente scavalcato. Ora cerco una pianta di Cappero cadente, se lo trovo. Nel frattempo mi informo del Senecio macroglossus:ciao:

10. Delonix

Bellissimo il cappero, ma occhio, per prosperare veramente bene un vaso non è il posto giusto... crescono nelle crepe delle rocce e dei muri ed è quello che amano, poco spazio, poca terra...

11. angelone54

vero, ne ho visti alcuni nati spontaneamente dentro le gronde di case abbandonate. Devo solo stare attento a miscelare bene il terriccio con gli inerti, perlite in particolare. Il sole lo sopporta bene e quando fiorisce è uno spettacolo...vedremo;)

A Delonix piace questo elemento.
  12. Delonix

Qui una piccola immagine, sembra un'edera che fa le margherite color giallo burro :LOL:

Condividi questa Pagina