• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é?

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi, mio nonno due anni fa ha visto crescere questa "pianta" e la sta mantenendo in vita ma vorrebbe sapere di cosa si tratta
cd7da7c0e108aa7f83021546ee4048f0.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalle foglie mi verrebbe da pensare a un Viburno, forse Viburnum plicatilis tomentosum, che è
tutt'altro che una pianta spontanea, o a qualche altra varietà similare.
Sul subito avevo pensato a un Carpino nero o a un Alnus viridis l'Ontano viridis che dalle mie parti sono entrambe specie invasive lungo le rive di qualsiasi corso d'acqua, ma le foglie non corrispondono a nessuna di queste piante
che in questa stagione avrebbero dovuto già emettere ben prima della comparsa delle foglie le infiorescenze maschili e femminili mentre sulla tua pianta non si vede niente di tutto ciò.
Questa pianta non ha ancora mai prodotto delle fioriture e, se sì, che tipo di fiori ha fatto?:ciao:
 

felo1992.ff

Giardinauta
Dalle foglie mi verrebbe da pensare a un Viburno, forse Viburnum plicatilis tomentosum, che è
tutt'altro che una pianta spontanea, o a qualche altra varietà similare.
Sul subito avevo pensato a un Carpino nero o a un Alnus viridis l'Ontano viridis che dalle mie parti sono entrambe specie invasive lungo le rive di qualsiasi corso d'acqua, ma le foglie non corrispondono a nessuna di queste piante
che in questa stagione avrebbero dovuto già emettere ben prima della comparsa delle foglie le infiorescenze maschili e femminili mentre sulla tua pianta non si vede niente di tutto ciò.
Questa pianta non ha ancora mai prodotto delle fioriture e, se sì, che tipo di fiori ha fatto?:ciao:
No non ha mai fatto nulla , solo foglie per adesso ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto