• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é?

talaban

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il precedente inquilino mi ha lasciato sul balcone questa pianta, sapete di cosa di tratta?
 

Allegati

  • Edited_Image34e616bb-d8ec-43dc-85a2-b095e3ab9308_TapatalkEditedImage.jpg
    Edited_Image34e616bb-d8ec-43dc-85a2-b095e3ab9308_TapatalkEditedImage.jpg
    97,5 KB · Visite: 70

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si capisce veramente poco dalla foto, ma potrebbe essere una vinca minor, l'hai mai vista fiorita?
è profumata come una aromatica, o no? prova a dirci qualche cosa di più....
 

talaban

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto un'altra foto presa più da vicino ( non badate agli afidi, sto provando ad eliminarli..) nel caso ne faccio altre. Allora no non é aromatica, sembra più un arbusto cespuglio, ho visto che a
Ha alcuni rami attorcigliati a dei tutori, ma penso sia forzata la cosa e non naturale. A livello di fiori ho visto che adesso ha dei piccolissimi fiorellini bianchi a forma di campanula
 

Allegati

  • WP_20150505_12_35_22_Pro.jpg
    WP_20150505_12_35_22_Pro.jpg
    87 KB · Visite: 55

talaban

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo che avevo anche una foto dei fiorellini
 

Allegati

  • WP_20150505_12_35_13_Pro.jpg
    WP_20150505_12_35_13_Pro.jpg
    98,2 KB · Visite: 59

Sirbia

Aspirante Giardinauta
mmm.. non conosco il nome, ma credo faccia anche piú in la delle piccole bacche rosse..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il fiore somiglia tantissimo a quello di una solanacea (tipo Solanum dulcamara anche se viola) ma le foglie così spesse e ad apice arrotondato mi lasciano perplessa.
 
Ultima modifica:

talaban

Aspirante Giardinauta
Allora oggi mi ha chiamato l ex inquilino perché voleva sapere se aveva dimenticato alcune cose qua, e ne ho approfittato chiedendogli della pianta. Non si ricorda esattamente, ma ha detto che l'aveva presa al LeRoyMerlin come ribes/mirtillo/lampone ( non si ricorda esattamente quale delle tre ), può essere? Per gli afidi ho iniziato a trattarli e a parlarne in un topic apposito
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora si tratta di Mirtillo rosso americano o Cranberry.


flower1.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Dat Vaccinium macrocarpum mirtillo rosso americano,
da noi c'è il Mirtillo rosso Vaccinium vitis idaea, che è completamente diverso.
in principio avrei detto che avevi preso una cantonata, il Cranberry da noi non c'è,
non l'avevo mai visto e quindi per me non esisteva....Brava Dat!!!!:hands13::hands13::hands13::Saluto:


Vaccinium vitis idaea fiori
file.php
 
Ultima modifica:
Alto