• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

cosmic

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza, sono sicura che per voi il quesito è facilissimo... :azz:

mia suocera ha sul terrazzo due piante così, bellissime :love::

img2767vb7.jpg


img2770zj2.jpg


img2774dm3.jpg


ma non so che cosa siano :confused:

mi piacerebbe sapere come si chiama e se e come "moltiplicarla", magari staccandone un rametto...

grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
non ho idea se è facile moltiplicarla per talea, aspetta i vri esperti. non trovi che i piccoli fiori abbiano un profumo buonissimo?
 

ERCALOE

Aspirante Giardinauta
Si possono ottenere nuovi esemplari da talee lunghe 8-10 cm., prelevate in maggio-giugno da rami laterali semimaturi, avendo cura di lasciare una porzione del ramo portante. Queste devono essere messe a radicare in cassone da moltiplicazione, alla temperatura di 16-18 °C. A radicazione avvenuta si procede al trapianto delle singole piantine in vasi di 8 cm. di diametro, riempiti con il substrato utilizzato per le piante adulte. Le piantine dovranno trascorre l’inverno in cassone o serra fredda. In aprile-maggio potranno essere messe a dimora le piante a rapido accrescimento come P. tenuifolium; le talee delle altre specie dovranno trascorre un altro anno in vasi di 10-15 cm. di diametro, interrati in letto freddo. I pittospori si seminano in marzo in cassone freddo, avendo cura di pulire i semi dalla sostanza vischiosa che li ricopre. Le piantine così ottenute devono essere tenute, per il primo anno, in vasi di 8 cm. di diametro. Per i successivi 2-3 anni si terranno in vasi di 10-15 cm. di diametro. Quindi in aprile-maggio si potrà procedere alla messa a dimora.
 
Alto