• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che parassita è?

iko82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

pochi giorni fa ho notato che sul mio piccolo acero sono comparsi degli "animaletti".
Allego la foto, non ho la più pallida idea di cosa siano, la mia preoccupazione è che possano spostarsi su altre piante.
Cosa posso fare?

p.jpg

Grazie

Ciao
Fede

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace ma non si riesce a distinguere. A naso sembrano piccoli coleotteri: che dimensioni hanno? ci sono foglie arrotolate o altri danni?

iko82

Aspirante Giardinauta
Foglie arrotolate non ci sono anche perche' la pianta ha i germogli nuovi e sta iniziando a "buttare" da poco. A vederla cosi' sembra anche stare bene pero' questi "parassiti" sono davvero tanti.
C'e' qualche prodotto che potrei usare per toglierli? So che non sapendo di cosa si tratti di preciso e' difficile ma magari c'e' qualche prodotto poco nocivo che si puo' comunque utilizzare per provare...
Olio bianco?!? Dove lo trovo?

Grazie mille
Fede

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se non ci sono danni, non si evidenziano parassiti di questo acero, perchè devi preoccuparti della presenza di insetti???

iko82

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma se non ci sono danni, non si evidenziano parassiti di questo acero, perchè devi preoccuparti della presenza di insetti???

Hai ragione, il fatto è che il mio occhio è molto inesperto... Ora non mi sembra di vedere danni però potrei sbagliarmi... E l'idea comunque di avere la piantina piena di animaletti non è il massimo :rolleyes:. Ho anche un gatto anche se francamente non penso possano procurargli problemi...

Alto