• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha questo limone? - FOTO

lemon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se sia normale...ma ho notato che da un pò di tempo (forse per il periodo?) i frutti di questo albero sono diventati "mollicci".

Molte foglie si accartocciano ed alcune hanno quella peluria bianca...probabilmente un fungo.

Qualcuno ha mai visto niente del genere? Come risolvere? Ciao grazie :D

DSCN1476.jpg

DSCN1477.jpg

lemon

Aspirante Giardinauta
ok grazie, domani farò una foto migliore ...effettivamente le condizioni di luci non erano favorevoli.

Può essere collegata con le foglie accartocciate (che però non presentano quelle protuberanze banche) che poi cadono ed i limoni mollicci?

lemon

Aspirante Giardinauta
Prima di presentarvi le foto vorrei capire se il fatto che le foglie si accartoccino è dovuto alla riduzione di oligoelementi.
Tra le mie buste di concimi ho trovato del chelato di ferro della Cifo immagino vada bene per ridurre l'ingiallimento delle foto giusto? E' questo il periodo indicato per la concimazione degli agrumi?

Ecco delle foto migliori di :
1) aspetto di molti limoni...
2) peluria sotto alcune foglie

DSCN1478.jpg

DSCN1479.jpg

DSCN1480.jpg

DSCN1481.jpg

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le fioccosità sono senz'altro del parassita che ti ho detto.
Sulle cinghiature dei frutti non mi sento di dire con sicurezza (forse fattori climatici come il vento o variazioni improvvise di temperatura durante l'accrescimento del frutto), però non me ne farei un problema.

P.S. I miei limoni li concimo prima dell'inverno interrando intorno al piede del letame, e di solito aggiungo ternario a fine inverno; si può integrare con concimi bilanciati a cessione graduale o anche in fertiirrigazione o fogliare nei momenti in cui la pianta ha maggior bisogno di energia, cioè quando caccia vegetazione e fiorisce

Ultima modifica:

lemon

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro per la risposta risolutiva ed interessante.

allora farò come mi hai suggerito del letame (da noi si trova l'equino...va bene vero?) prima dell'inverno....ma il ternario, scusa l'ignoranza, a base di cosa? come diceva brand magnesio+ferro+...?
Per eliminare quel parassita hai qualche prodotto da consigliare? meglio se esistono metodi naturali perchè quel limone si trova nell'orto

lemon

Aspirante Giardinauta
hum giusto...il mio è nella terra. Penso comunque sia un limone quattro stagioni...a mio avviso, se si può, dovrei concimarlo subito...lo vedo proprio fiacco :p

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il concime ti consiglio uno ricco di magnesio e ferro, ternario troppo generico, se è un limone in piena terra non dovrebbe essere giallino.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono in piena terra Elena, ma al mare: ciò vuol dire che le cure colturali sono in funzione più che altro di quando scendo giù (diciamo che in pratica, oltre allo stallico a inizio inverno e a un granulare a lenta cessione che dò a tutte le piante a inizio primavera, nella stagione buona somministro un concime liquido contenente microelementi in fertirrigazione mediamente 2-3 volte: per adesso crescono bene).
Agronomicamente parlando il limone è una pianta rifiorente e che ha abbastanza fame di apporti nutrivi, in particolare azoto, perciò converrebbe somministrare un concime 2-1-1 (* per Lemon: è il titolo in N-P-K), integrando con microelementi (in particolare Fe, Mn, Zn, B, Mg), ogni 1-2 mesi nei periodi in cui la pianta è in piena attività (primavera-estate) e ogni 2-3 mesi in inverno; inoltre gradisce un ambiente pedologico tendenzialmente acido, perciò i concimi idonei per agrumi dovrebbero quantomeno non alterare un pH sub-acido.
La Bayer consiglia questo piano di concimazione (il manualetto si sfoglia on-line):
http://www.cataloghi.informatoreagrario.it/Cataloghi/Bayer-Il-mio-frutteto-interno

Ultima modifica:
Alto