• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che lavori state facendo nel vostro giardino?

Simone89

Aspirante Giardinauta
Raga io in questi giorni sto mettendo i paletti e le canne per attaccare le piante di pomodori e in + sto tagliando un po di sterpaglie con la taglie erbe. Insomma nulla di che so riposato al massimo:D cmq voi che state a fa invece?
 
H

Hobbit

Guest
Allora, direi che l'impegno maggiore è quello di "cercare" di estirpare le erbacce.... non riesco mai a finire! e poi devo ancora effettuare qualche trapianto, per cercare di popolare un pò le aiuole....
Poi finalmente ho trovato delle canne un pò decenti e devo aiutare i rampicanti appunto ad arrampicarsi!
insomma domani avrò l'intero pomeriggio impegnato!!! :lol:
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
scusa na cosa Hobbit invece di estirpare xchè non le tagli? tagliendolo ogni volta che stanno per crescere piano piano vedi che non crescono oppure se è in un posto senza alberi o piante tue vicine usa un disserbante totale
 

Paola-Luna

Florello
io taglio l'erba del prato con la rasaerba, tolgo le erbacce che crescono nelle aiuole e tra le rose, faccio trattamenti antiparassitari sulle rose, annaffio nei giorni siccitosi, fertilizzo ed ogni giorni faccio più giri in giardino, parlo con le piante e chiedo loro come stanno e se và tutto bene o se hanno bisogno di qualcosa in particolare...... Poi mi stò preparando con la macchina fotografica per le prossime fioriture, di rose in particolare!
 

coccinella40

Master Florello
Anche io , trascorro molto tempo a togliere le erbacce tra le piante ....sono terribiliiii:martello2 poi vari trattamenti x l oidio... alle rose , e canne x pomodori...cetrioli.. e vari rampicanti :eek:k07:
 

kika

Aspirante Giardinauta
proprio ieri ho messo a dimora le piantine di peperoncino a campanella avute dalla BDS, perchè mio marito nn fa altro che chiedermi quando li potrà mangiare,poi ho messo a dimora i cosmos, branchycome e le zinnie sempre della BDS.Ho spruzzato un po' di veleno sulle altre piante prima che i vermetti vengano all'assalto e sto togliendo i bulbi sfioriti dai vasi per riporli in letargo, questo in un giardino. Nell'altro giardino, quello al mare, sto togliendo erbacce a più non posso , una spruzzatina di veleno anche li (il decis, mi pare si chiami) e poi sto tentando di estirpare dei pitospori con una paletta da muratore perche l'aiuola è piccola e con la zappa nn riesco e poi perche vorrei salvarlo mettendolo in un vaso, ma nn ce la faccio più e penso che userò il disserbante.....
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
asp con la cazzuola non riesci prova a trovare una zappa che abbia le due corna con quelle se fai piano riuscirai anche se l'aiuola e piccola.
da me dopo un pò che taglio esce l'erba tipo prato inglese bella quella
 

elleboro

Florello
io ho lavorato abbastanza con i tre balconi di milano, perchè li sto dotando di strutture perenni, lasciando qualche spazio per le annuali che (quest'anno ho fatto il primo esperimento) mi procurerò da seme, magari cambiando i tipi di piante o i colori.

Nel giardino di Lodi mi occupo della"chimica" come dice mio figlio, che invece fa tutti i lavori pesanti. E mi occupo degli acquisti, decidendo cosa acquistare assieme a Marco. Però sono morte troppe piante per poter dare un assestamento definitivo a tutto il giardino, e tutte le muove sono ovviaente sperimentali. Insomma, stante la piccolezza del giardino, il daffare non è tuttora poco.
Ho comprato: due Loropetalum, una rodgersia,un fremontodendrum, un senecio, un convolvolum cneorum e tre piantine piccole (finocchio, ajuga e helianthemum. Successivamente ho preso una Hosta June, delle aquilegie,
due Geranium (maderanse e Blù), dei Sysirrinchum e dei linum azzurri, una Lysimachia ciliata, una Weigelia foliis purpureis, bulbi di crocosmie.
Abbiamo messo giù quasi tutto, e già ci siamo segnati di prendere (l'anno prossimo perchè per ora la campagna acquisti è chiusa, salvo eccezioni) una
altra Rodgersia perchè è proprio bellissima ed ha foglie diversissime dalle altre piante del giardino.
Poi stiamo combattendo contro clorosi, cocciniglie, afidi e lumache.
E cercando di capire quali specie A LUNGA FIORITURA potremmo inserire nel giardino, troppo carico di fiori primaverili, come tutti i giardini, e povero in estate/autunno.
Anzi se avete suggerimenti da dare sulle perenni a lunga fioritura, specie se estive o di primo autunno, vi sarei molto grata.
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
io non mi intendo di fiori e piante perenni xchè il mio giardino e quasi tutto allestito a piante di pomodori, melanzare, basilico, peperoncini queste pianto ogni hanno xchè produce conserva di pomodori.
 
C

Crocosmia

Guest
Anche per me è il momento della lotta alle erbacce in giardino (ieri pomeriggio ho passato quasi 2 ore a strappare erbacce), mentre nell'orticello finalmente comincio a vedere crescere gli ortaggi e a raccogliere la prima insalatina e le prime fragoline (anche le selvatiche). Penso quindi che oggi dovrò togliere le reticelle ''anti-gatto'' che ho usato per coprire tutte le aiuole dell'orto per fare sviluppare meglio le verdure. Oggi dovrò dare anche una bella sistemata all'uva che sta crescendo in modo un po' troppo selvaggio. E poi sempre oggi mi dedicherò ad un piccolo meritato relax sulla sdraio (sempre che non piova) a godermi la fioritura di peonie, iris, rose ...
 

Allopacs

Master Florello
:food: Allora Simone puoi montare una ditta di conserve di pomodori...:lol: Non hai nessun fiore?Io estirpo alla mano vicino alle piante o arbusti perché con la tosatrice(termica)non voglio fare uno sciempio!Mi avvicino alle piante e arbusti con la tosatrice ma poi finisco alla mano perché se no ci si rovina tutto.Mi rimane una parte del terreno a tagliare l'erba,spero di farlo oggi pomeriggio.Sono troppo sovente davanti al pc faccio di + giardinaggio virtuale molto di più di quello vero:lol: Ieri sera ho tolto le erbacce alle fragoline di bosco.Ho tagliato qualche ramo a un tiglio perché il mio Ceanothus possa avere un po di sole.Ho tagliato i fiori secchi delle mie rose e ho innafiato i miei agrumi.:cool2: Vi lascio e vado a continuare:hands13: Allo
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
già ma dato che anche se ne faccio molta non dura molto poi rimango senza io. Oggi so andato al giardino ho tagliato qualche ramo di alberi per allargare un pò e ho preparato la taglia erbe per domani pomerggio per tagliare un pò di erbaccie dato che oggi ho fatto tardi e non ho potuto iniziare.
 
H

Hobbit

Guest
Simone89 ha scritto:
scusa na cosa Hobbit invece di estirpare xchè non le tagli? tagliendolo ogni volta che stanno per crescere piano piano vedi che non crescono oppure se è in un posto senza alberi o piante tue vicine usa un disserbante totale

Cerco di estirpare l'erbaccia che cresce tra le piante nelle aiuole, non mi và di usare il diserbante...cerco di usare meno porcherie possibile! :eek:k07:
Invece l'erba che cres ce dove non ci sono piante la taglio normalmente con il tosaerba.
 
Alto