• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che infestante è questa?

ztm

Apprendista Florello
Direi che è poa annua, io ne ho estirpate decine di piante spigate come quelle in foto. Si estirpa benissimo.
La Dactylis glomerata è un po' diversa, ha le spighe un po' violacee e, soprattutto, le fa a 30 cm, non rasoterra come la poa. Sul mio prato la poa annua spigava benissimo anche col robot che taglia tutti i giorni a 4 cm, perché cresce anche in orizzontale.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tieni conto che attualmente sono a 25mm con la festuca, e qualche piantina l'ho vista perché stava per.fiorire quella maledetta...
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sa che le avevo già viste... bellissima, dalla macro non mi era sembrata così corta!
 

Mania2

Giardinauta
Mi pare di capire che non ci sia un diserbante selettivo efficace. Solo pazienza per estirparla a mano.
Con un prato molto folto si riesce a limitarne la crescita?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Assolutamente sì, certo che gramigna e poa sono le peggiori, più infide e disgraziate, però calcola che io non ho ancora fatto né un selettivo né un antigerminello, e sono talmente poche che quando ne vedo una la estirpo a mano, compattezza del t.e. e.concimazione minimal sicuramente aiutano molto, poi miracoli ovviamente non li possono fare manco loro, se è infestato...antigerminello nei periodi clou e via
 

paoz

Aspirante Giardinauta
un'altro indizio per capire se è poa è osservare la texture fogliare
poaan0514w.jpg
 
Alto