• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fiore puo' essere?

mimma69

Maestro Giardinauta
ho notato,al mare,una pianta molto simile all'Hymenocallis festalis o ismene.foglie verde chiaro ugule all'ismene.Il boccio del fiore uguale,il fioremolto simile.A differenze dell'ismene non aveva quei petali che formano quel ricciolo all'indietro.Ne ho raccolto i semi,che sembrano pezzettini di carbone(anche al tatto)all'interno c'e' un semino grande 4mmx2mm.Puo' essere un'altro tipo di ismene o senno' cosa?
Grazie anticipatamente :eek:
 
I

ianus

Guest
potrebbe essere un Pancratium maritimum
Pancratium%20maritumum%20flor2_sp.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ianus.....sei meraviglioso.Sono proprio loro.Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che sono bulbose,e allora i semi che ho io?a piantarli che succedera'?
 
C

cicciorob

Guest
cara mimma, i pancratium vengono anche da seme visto che i rizomi si trovano anche a un metro di profondità; certo ci vorrà tempo per vederli fiorire.
riicordati che il pancratium è specie protetta
 
M

mdl

Guest
Ciao,
anch'io li ho visti al mere.
Cliccando qui potrai raggiungere un vecchio post dove si diceva dove potevano essere acquistati.
BAci
 
L

leev

Guest
Ciao Mdl, Visto che sei di Bg immagino che Beri (Bari) tu l'abbia vista quando sei stato al ...mere!


(Scusa l'innocente presa in giro)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ma allora PP la conosce.Quindi mi ci vuole terreno sabbiso,profondo e non disturbarle.e' na' parola.In vaso?
PP/superman,corri in mio soccorso :confused:
 
Alto