• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare del Fico?

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non mi avete mai visto da queste parti, lo so!
Sarà perché i Bosai mi piacciono solo sino ad un certo punto.. comunque!
Veniamo alla mia domanda (qui pullula di esperti, bene, bene!! :D).
Circa 10 anni fa ebbi la brillante idea (?) di sistemare una minuscola pianta di fico in un vaso all'interno di una foratura di una roccia. Ora, alcuni amici che vedono la pianta in questione, che io tengo come niente più che un fico in vaso, mi chiedono perché non ci faccio un bonsai, dato che la pianta ha assunto una corformazione che ricorda (molto!) vagamente certi stili "a cascata" ed è ricca di piccoli rametti e di piccole foglie.
Voi che dite, si può fare? Nel caso, come procedere?
Grazie! ;)

[ 05-04-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
A

Acero Tridente

Guest
Non è ben chiaro se è la roccia a fargli da vaso o se la roccia è forata e poggia solamente sul terreno posto in un vaso. ???
 

Noor.

Giardinauta Senior
Hai ragione!
La seconda che hai detto! :D
E' la roccia che è posta all'interno del vaso (una vaso da 40 cm di diametro tagliato a metà altezza): è forata ed all'interno del foro avevo inserito la radice (anzi, una delle radici, le altre sporgono oltre sino ad affondare nel terriccio circostante).
 
A

Acero Tridente

Guest
Senza volerlo hai già ricreato un bonsai su roccia! Non resta che rinvasarlo riducendo il pane di radici e mettendolo in un vaso bonsai. Non credo che tu sia ancora in tempo per il rinvaso, il periodo ideale infatti era il mese di marzo. Forse per evitare rischi è meglio che attendi il prossimo autunno o meglio ancora la fine del prossimo inverno per effettuare un rinvaso in cui molto probabilmente dovrai ridurre abbastanza il pane di radici. Abbi pazienza!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Grazie mille! In effetti rinvasarlo adesso non è pensabile, è già completamente ricoperto di nuove foglie... aspetterò il prossimo inverno. Magari gli faccio una foto così mi dite qualcosa sulla struttura dei rami. Pazienza? Ma io ne ho da vendere! :D
Grazie ancora! Ciao!
 
Alto