• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che differenza c'e' tra i vari concimi

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Volevo sapere,vista la grande varietà di concimi,che differenza ci fosse tra di loro.
So che ne esistono di 4 tipi più o meno, ma non so quale adoperare e in quale periodo.

Grazie .

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in che senso?
di concimi ne esistono 4...mila!!!
devi solo cercare quello con le titolazioni adatte a quello che vuoi tu.
come titolazioni, ovvero componenti sono:
i macroelementi indicati come NPK ( N azoto, P fosforo K potassio) più microelementi ( Ferro (Fe)Rame (Cu)Manganese (Mn)Zinco (Zn)Boro (B)Molibdeno (Mo) magnesio (Mg), calcio (Ca), zolfo (S) in quantità più o meno alte ma sempre bassissime.

grosso modo:

Azoto (N): promuove lo sviluppo di nuove foglie.
La carenza di Azoto si manifesta con foglie chiare e sbiadite.

Fosforo (P): favorisce lo sviluppo delle radici e la fase di fioritura.
La carenza si manifesta con foglie scure,rosso porpora e crescita lenta.

Potassio (K): importante per difendere la pianta da disagi e determinante per la crescita in
situazioni di temperature estreme.
La carenza di manifesta con foglie secche e gialle a partire dalle estremità.

S

stevenz

Guest
Concordo con francobet. Puoi utilizzare il letame....e' eccezionale

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio però al letame: che sia "maturo" ( almeno lì da 1 anno per dare modo alla componente ammoniacale di esaurirsi ) e di erbivori ( escludi i maiali ).
ottimo pure la pollina ( cacca di gallina...)
io preferisco però altri prodotti, più controllabili e che disperdano meno materiale polverulento.

il buon pino

Aspirante Giardinauta
quindi teoricamente nel periodo della fase vegetativa devo utilizzare un concime che sia più ricco di N, mentre nella fase non vegetativa invece devo fare uso di un concime che sia più ricco di PK...giusto?
A tal proposito vorrei sapere anche le marche di tali concimi !!! Conosco di fama il biogold,ma per ora mi sto trovando ad utilizzarne uno della fito,che risulta essere bilanciato in % di NPK (5-5-5)....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda alla fine un prodotto bilanciato + microelementi è decusamente la soluzione migliore e più sicura.

io sto testando un 22-22-22 chimico ovviamente, ma non lo prendo più, troppo pericoloso per piante di pregio.
poi, usato in questo periodo, fa spingege più la vegetazione, con conseguente allungamento degli internodi, e un popolarsi di afidi.

Alto