• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Dendro è?

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: e Buona Pasqua,
finalmente oggi ho il tempo di farvi vedere il mio ultimo acquisto di giovedì e farvi qualche domandina a proposito.

Eccolo qui :love::
P4070043.jpg

P4050022.jpg

P4070072.jpg

P4070076.jpg

P4070045.jpg

Che ne dite?
Come vi sembra che stia il ciccino?
Sul cartellino c'era scritto solo Dendrobium, ma che Dendro è?
Come lo devo trattare?
Quello che mi ha colpito, a parte il colore e la forma del labello, è che ha le foglie e gli pseudobulbi, ma sopratutto le prime, veramente durissime.

Aspetto pareri commenti e suggerimenti :food:...come sempre grazie e ancora auguri di Buona Pasqua :love_4:

Elina

Giardinauta
Un' Epicattleya?
Ma sul cartellino suo e delle altre 4-5 come lei c'era scritto Dendrobium, lo so perchè per sceglierla le ho cincischiate tutte :)!
Come si cura un Epicattleya ed è un ibrido tra cattleya e ?

marciopop

Giardinauta
Ciao, il cartellino degli ibridi non coincide quasi mai col nome effettivo della pianta acquistata. questo perchè i produttori hanno la brutta abitudine di attribuire alle piante dei nomi di fantasia, o magari avviene uno scambio di cartellini, oppure le piante non hanno nessun nome (ibridi non registrati).

Epicattleya è un ibrido ottenuto incrociando il genere Cattleya ed il genere Epidendrum.

è possibile (ma non ci metterei la mano sul fuoco) che tra i probabili genitori di questo ibrido ci siano la Cattleya bowringiana e l'Epidendrum cordigerum (ora Encyclia cordigera).
io non mi intendo molto di Cattleya e simili, magari qualcuno più esperto ne conosce il nome..

alcol

Bannato
Elina dice bene marciopop!
Si, il labello e la bocca del fiore, le foglie come te dici durissime ed i PBulbi...

Vedo che ti sei risposta da sola... :D il fiore ma anche la pianta e' da Cattleya che poi e' stata ibridata.

Comunque, tra dendro ed EPICATT o Cattleya etc la vedo dura... capisco il nome di fantasia ma per me al venditore sono cascati i vasi o qualche ragazzino dispettoso che ha incrociato i cartellini con altre cose nel garden.

Elina, non e' un dendrobium! pensa solo che ti piace ma e' un EPICATT o comunque una Cattleya incrociata...

Che hai fatto? le hai cincischiate??? :lol::lol::lol:

Ronin

Esperto di Orchidee
quotando anch'io marciopop, do' i genitori dell'Epicattleya Roman Ruby: Epc Joseph Romans x Epidendrum phoeniceum (ora Encyclia phoenicea).
Un bell'ibrido davvero...

Elina

Giardinauta
Grazie a tutti:love_4:!
Ma ora che faccio:fifone2:...io pensavo di avere un dendro:eek:...come la devo trattare?
Di cos'ha bisogno:confused:?
Quali sono le sue esigenze di coltivazione....accidenti ai negozianti e ai cartellini mentitori...cat::burningma

Qualche utile consiglio?

Grazie ancora :love_4:

alcol

Bannato
Vedi qui:
http://www.orchidando.net/pages/1b1.htm

Comunque buona luce anche se a me riescono meglio se filtrata ad esempio da una tenda fine bianca, temperature medie ma anche un po' piu' fresche di una Phal, buone irrorazioni di piu' di un dendrobium. Substrato medio/grosso ben drenato ma a mio parere (se altri non hanno da migliorarmi) in mezzo al bark grosso e' buono qualche piccola isola di sfagno a ciuffettini o a pochi fili un po' qui ed un po' li.

Non so come e' stata trattata quella pianta ma tra una settimana gli darei un po' di concime 20 20 20 NPK ma lasciandola abbastanza tranquilla sino a fine fioritura e sino ad ambientazione che per una Cattleya non e' complicata ma molto veloce specie di questo periodo.

Se di giorno hai il sole che scalda, dagli acqua 1 volta a settimana, poi regolati come fai per tutte le altre piante ma se e' ben drenato, la cattleya beve molto e le mie, almeno, con tali trattamenti fanno radici e canne a iosa e spate floreali anche ora (le spate)! quindi *ipotizzo* si trovino bene.

Alto