• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Dendro è...sempre che sia un Dendro...;)!

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti,
Sabato, presa dallo sconforto di non poter andare alla mostra di Vicenza dove speravo di incontrare gli amici del forum e fare spese pazze, sono andata mogia mogia a comprare il cibo ai miei due gattini in un centro-garden-di-tutto-un-po' qui vicino.

C'erano anche alcune orchidee (Phal, Cimby, Dendrobium e Cambrie tutti super ibridi) a prezzi esorbitanti (Phal normalissima 30 E) così ho guardato un po' a giro e me ne stavo andando, quando ho visto in un angolino il pancale delle orchi sfiorite/malandate al 50% di sconto.

Anche con il 50% di sconto il prezzo era davvero alto tanto più che ti portavi a casa una pianta o malata o sfiorita e in condizioni poco buone, ma una volta che ho visto questa creaturina con tutta la sua voglia di vivere e i suoi due fiori (a parer mio) bellissimi, non ho saputo abbandonarla al suo crudo destino (alla fine poi l'ho pagata 10 E che è ragionevole!):

Pianta
P9270793.jpg

Radici:
P9270799.jpg

Fiori:
P9270809.jpg

P9270801.jpg

P9270815.jpg

P9270805.jpg

Che ne dite?
Ora passiamo alle cose serie:

Che Dendrobium è?
Come lo devo curare?
Come sta?
Cosa sono questi?
P9270797.jpg

Grazie a chiunque si periterà di leggere e avrà la pazienza di rispondere.

:love_4:

marco837

Florello Senior
Si tratta quasi sicuramente di un ibrido.
Dalla conformazione della pianta direi che è un ibrido tra Dendrobium Phalaenopsis e un qualche parente del Dendrobium Antennatum (della famiglia deidendrobium con i petali a corna di antilope)
si tratta di un dendrobium sempreverde da serra calda. non ha bisogno di temperature notturne basse o di riposo invernale. Curalo come un normale dendrobium Phalaenopsis ed in inverno continualo a bagnare moderatamente senza concimarlo troppo.

Vedrai che quando si ambienterà diventerà bellissimo!

P.S. a vedere il substrato direi che ha proprio bisogno di un bel rinvasino!

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao elina, era tanto che non ti si leggeva:love::love: direi che hai fatto benissimo a portartelo a casa, i suoi fiorellini sono mooooooolto carini. :love::love::Saluto:

Elina

Giardinauta
Vedrai che quando si ambienterà diventerà bellissimo!

P.S. a vedere il substrato direi che ha proprio bisogno di un bel rinvasino!

Ciao Marco,
grazie come sempre per gli utili consigli...speriamo che diventi bellissimo e che non faccia la fine della mia povera Vanda...!!!
Domani pomeriggio non lavoro e mi sono già prefissata di rinvasarlo...a me ci vuole un pomeriggio per questa operazione, mica come Desi che in dieci minuti fa dieci rinvasi ad OK!!!!

ciao elina, era tanto che non ti si leggeva
Ciao Micia,
è vero sono stata super impegnata, ma leggo sempre sempre!!!

desi655

Florello
Eli, molto bello il tuo dendro!! Anche io farei un rinvaso (poi dai non sono mica cosi veloce:eek:k07:).

Come stanno le phal in sfagno che abbiamo messo? Dimmi che almeno loro stano bene!!

Elina

Giardinauta
Hai fatto bene a prenderlo Elina, ha dei fiori molto particolari e belli
Ciao Ari,
effettivamente la forma mi ha colpito molto e così via in borsa!!!

Eli, molto bello il tuo dendro!! Anche io farei un rinvaso (poi dai non sono mica cosi veloce:eek:k07:).

Come stanno le phal in sfagno che abbiamo messo? Dimmi che almeno loro stano bene!!
Veloce...noooo: velocissima, precisa e meticolosa siiiiii!!!
La phal che abbiamo messo a dimorare nello sfagno sta benissimo e starebbe ancora meglio se riuscissi a sedae i miei attacchi di curiosità e non guardassi sempre le sue povere radici!!!
Per ora le radici riposano e non hanno grandi siluppi, ma sta mettendo una nuova foglia...me ne sono accorta sabato che sta spuntando...WELL DONE, DOTTORESSA DESI!!!

Elina

Giardinauta
Zeug ha scritto:
Bellissimo !!!!!!!!!!!!!
Grazie Eugenio, sono contenta che ti piaccia, che ne dici è tutto ok?

Ariel ha scritto:
Elina ma cosa è successo alla vanda??
...una tragedia:in primavera ha cominciato a seccare tutte le radici, quelle poche rimaste le ho messe in sfagno e bark e la cosa è peggiorata di molto, poi quando due settimane fa sono venuti Desi e Marco da me l'abbiamo messa in solo sfagno con la sua unica radicina...ma ora rimane davvero poco poco...sono molto triste per questo, mi piaceva così tanto!!!!!

marco837

Florello Senior
Dai Elina,
sono cose che possono capitare...
è dagli errori che si fa esperienza
magari quando vai alla giornata delle porte aperte al sughereto prendi un altra vanda.
Ho visto che Giulio ne ha anche di piccole ma molto molto belle e comunque gia fiorifere.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
oh Elina mi dispiace tanto!! sai quanto mi piaceva la tua vanda!! ma nn te la prendere, può capitare, vedrai che con la prossima andrà meglio!:love_4:

elysapaola

Guru Giardinauta
elina il tuo dendrobium e' bellissimissimissimooooooo!
hai fatto bene a prenderlo!

mi spiace per la tua vanda :cry: comprane un altra e non pensarci piu' daiii! :love_4:

Alto