• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'e' ?

Masolino

Bannato
P2051614.jpg

Anni fa, mosso da compassione, portai a casa una minuscola cactacea [ esatto ? ] destinata al bidone delle immondizie, perchè in pessime condizioni. Era una creaturina vivente e mi rifiutai di abbandonarla, anche se di piante grasse non sapevo nulla ed anche oggi conosco ben poco.
La misi in un grosso vaso contenente una pianta di limoni, in compagnia di un cespuglietto di muscari.
Prende sole al mattino, ma non oltre le dodici, e beneficia delle concimazioni del limone.
Nonostante il mio pessimismo, forse per dimostrarmi la sua gratitudine, è notevolmente cresciuta in tutte le dimensioni ed io ora ho bisogno di aiuto e quanto meno della vostra esperienza per la sua coltivazione.

* è il caso che la metta in un vaso autonomo ?
Nell'affermativa di quali dimensioni ? Regole particolari per il trapianto ?

* Come si chiama esattamente ? Fiorisce ed eventualmente quando ?

Grazie per le istruzioni che mi darete; ogni consiglio o notizia in più saranno benvenuti.
:Saluto::Saluto:

anna08

Giardinauta Senior
Non so come si chiami, ma essendo un cactus avrebbe bisogno di stare in un vasetto tutto suo. Prendine uno che lasci intorno alla pianta circa 1 cm. di terriccio che deve essere specifico per cactus. I cactus hanno bisogno di un terriccio leggero, che lasci drenare bene l'acqua, altrimenti i ristagni potrebbero farlo marcire. Per concimarlo usa pure concimi per cactus, poveri di azoto e ricchi di potassio. Se sono ricchi di azoto fanno crescere in maniera anomala la pianta e la indebolirebbero. Dovrebbe fiorire, probabilmente in estate, ma non ne sono sicura. Per ora non bagnarla, riprendi le annaffiature in primavera, ora la pianta è a riposo invernale.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Non so come si chiami, ma essendo un cactus avrebbe bisogno di stare in un vasetto tutto suo. Prendine uno che lasci intorno alla pianta circa 1 cm. di terriccio che deve essere specifico per cactus. I cactus hanno bisogno di un terriccio leggero, che lasci drenare bene l'acqua, altrimenti i ristagni potrebbero farlo marcire. Per concimarlo usa pure concimi per cactus, poveri di azoto e ricchi di potassio. Se sono ricchi di azoto fanno crescere in maniera anomala la pianta e la indebolirebbero. Dovrebbe fiorire, probabilmente in estate, ma non ne sono sicura. Per ora non bagnarla, riprendi le annaffiature in primavera, ora la pianta è a riposo invernale.

quoto e aggiungo che io al terreno per actus aggiungerei drenanti (pomice e/o lapillo e/o sassolini)
la prima cosa che ho pensato è che la pianta possa essere un Echinocactus grusonii, cresciuto molto in altezza per il concime per limoni che per piante grasse non è adeguato, ma probabilmente mi sbaglierò.
per l'identificazione aspettiamo anche altri pareri.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hai ragione piccola lithops, è un echinocactus grusonii alba filatissimo :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
è enorme!!!!! bellissima pianta.....mi incuriosisce molto il fatto che sia cresciuto così tanto e tutto sommato neanche malissimo direi in un terreno che non era il più adatto e che e con concime non adeguato....la forza della natura......e i suoi misteri....comunque complimenti!

Alto