• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa sta spuntando???

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Un mese e mezzo fa circa, ho piantato dei rametti di rosmarino in un vaso..... e fin quì nulla di strano......
Qualche giorno fa, ho visto spuntare nel vaso un "oggetto non identificato" (chiamiamolo così :eek:). Non mi sembrava la solita erbetta che cresce nei vasi e per curiosità l'ho lasciato stare per vedere come si "evolveva".
Con mia grande sorpresa, nel giro di un paio di giorni, quella puntina che spuntava dal terreno si è trasformata in una fogliona!
Premetto che il terriccio per il vaso l'ho raccolto in un giardino e mi sembrava abbastanza pulito da bulbi, sementi & affini.....
Secondo voi che pianta può essere? O meglio; può trattarsi di una pianta spontanea, erbaccia o cose simili oppure qualche semino imboscato nel terriccio mi regalerà qualche bella sorpresa? :confuso:
Per il momento aspetto e vedo cosa succede.... ma la curiosità è tanta!
Ecco alcune foto per capire meglio.....

mila6

Aspirante Giardinauta
erbaccia non direi proprio .... una calla ??? una calocasia ??? una hosta?? aspettiamo che la foglia si apra completamente ...

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Quindi posso ben sperare che non si tratta di "erbaccia". :froggie_r

Mi ha colpito vedere la rapidità con cui si è formata quella foglia!

Il primo giorno non c'era niente.....
il secondo giorno dopo non l'ho guardata perchè pioveva e non ho messo il naso fuori dal balcone.......
il terzo giorno "sorpresa"!!!!!!!!!!!!!!!!!

:hands13:

michelepm

Florello Senior
Ogni tanto capita anche nel mio giardino, esce la fogliolina che tanto fogliolina non è, man mano va crescendo aumentando l'altezza, ma dopo una settimana le estirpo, non le ho mai fatte andare oltre una decina di giorni, dovrebbero essere delle normali infestanti.

michelepm

Florello Senior
Effettivamente guardando la 2ª e la 4ª foto non è una semplice fogliolina, mi sa tanto che lore ha ragione. La 1 e la 3 mi davano un impressione diversa.

Mirko's

Giardinauta Senior
Secondo me è il classico arum spontaneo... capita che me lo ritrovi nell'orto per sbaglio... poi potrebbe anche essere una calla... tutto dipende dall'evoluzione della piantina!

Mirko's

Giardinauta Senior
Io non ho detto l'arum italicum! :) Le foglie del pan i serpe o gigaro (qui da me comunissimo... non ricordo il nome scientifico :D) sono ugualissime e non hanno nulla a che vedere né con le calle né con gli a. italicum :)!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque un qualcosa dotato di bulbi o simili, che evidentemente erano già presenti nel terreno del vaso....

Mirko's

Giardinauta Senior
sapevo che lo avresti detto! :D In realtà ho letto su un libro che si chiama gigaro una pianta sempre delle aracee che fa un fiore (verde) come quello di una microscopica calla ... mi pare sia l'Arum Triphyllum che ha le stesse foglie delle calle... Anziiii ho sbagliato non è nemmeno lui anche se ha il fiore identico ma verde e con una sola foglia... Qui è comunissimo!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sbagli non lo dico io,io ho digitato gigaro ed è uscito l'aurum italicum,l'Arum Triphyllum non lo conosco!!ciao ciao

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla pianta misteriosa..... :cool3:

Ecco la foglia come appariva oggi!

Guardando foto e fotine su internet incomincio a pensare anch'io che possa trattarsi di una specie di calla..... anche se non so proprio come possa essere finita nel mio vaso! :confuso:

Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane e...... "se son calle fioriranno" :D

Alto