• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa può avere la mia Felicité et Perpetué?

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Eccola, messa a dimora a marzo. A parte non essere cresciuta, ha messo qualche fogliolina sparsa ma presentava sin da subito i rami anneriti

picture.php


cosa posso fare?
oltretututto pensavo di spostarla, lì prende troppo poco sole, potrebbe essere letale per lei?:confuso:

grazie...
 
R

Riverviolet

Guest
Non ha niente, è una maculatura del ramo, presente in alcune varietà.
Anche Little White Pet, che è una sua mutazione, presenta su qualche ramo la stessa maculatura.
Ora, non la puoi spostare a meno chè, non porti via molta zolla, senza disturbare le radici.
 
R

Riverviolet

Guest
Quanto tempo impiega subito dopo un'acquazzone, la terra per sgrondare via l'acqua?
Quelle pozzanghere sono pericolose a meno chè nn rimangano il tempo di uno scatto fotografico, in una decina di minuti deve essere assorbita dalla terra, diversamente signfica che il terreno non drena come si deve.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
grazie..quindi non devo preoccuparmi...:cool3: è che mi sembrava piuttosto in difficoltà rispetto alle altre, magari aspetto tempi migliori e nel caso la sposto l'inverno prossimo :sleep2:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo impiega subito dopo un'acquazzone, la terra per sgrondare via l'acqua?
Quelle pozzanghere sono pericolose a meno chè nn rimangano il tempo di uno scatto fotografico, in una decina di minuti deve essere assorbita dalla terra, diversamente signfica che il terreno non drena come si deve.


Infatti River il mio dubbio oltre il poco sole era anche questo. Purtroppo mi sono accorta adesso che la terra in quel punto è così, dura come una lastra di cemento quando si bagna...l'acqua permane per un bel pò...a questo punto mi consigli di spostarla lo stesso? ho paura di farla morire -:-
 
R

Riverviolet

Guest
Se è interrata solo da Marzo, sì la puoi spostare prelevando parecchia zolla di terra.
Dovrai seguirla un po' di più subito dopo il nuovo impianto.
Però, spostandola al sole, con medesimo terreno non cambi la situazione, assicurati quindi di apportare parecchio materiale drenante nella nuova buca o prima o poi, sorgono problemi, soprattutto di marciumi.
Nella buca d'impianto nuova, devi inserire una buona miscela tra terra del tuo giardino, terriccio universale, stallatico in pellet e poi sabbia e argilla espansa o ghiaietto.
Non inserire torba, piuttosto abbonda di sabbia.
 
Alto