• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ha il mio Limone?

redfly0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da poco ho preso una pianta di Limone che però penso abbia qualcosa.. le foglie infatti tendono tutte ad attorcigliarsi su loro stesse e parte delle foglie stesse si secca inesorabilmente... pensavo fosse un problema di acqua o di concime.. ho provveduto ma il problema resta lo stesso ! i nuovi rami nati danno foglie perfette che però durano un paio di giorni dopodichè si accartocciano e si seccano in parte ! CHE POSSO FARE ??
Grazie a tutti !
 

redfly0

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie !

a dire la verità no.. sai sono proprio un neofita di piante.. ma per aprire intendi proprio rompere la foglia ? e cosa dovrei trovare?? la prossima settimana posterò anche qualche foto...
poi visto che sei gentile volevo chiederti anche se c'è un motivo per cui sono 4 mesi che ho la pianta e i limoni sono sempre uguali!!
ne fa di nuovi...e parecchi anche.. poi qualcuno cresce ( ma solo fino ad un eto punto) e parecchi cadono anche perchè il mio balcone è piuttosto ventoso... solo che non crescono!! non si ingialliscono !! mah ! gli sto anche dando il fertilizzante in grani che mi ha dato il vivaista.. ma potrebbe essere anche il troppo sole? la pianta lo prende dalle 10 di mattina al tramonto...
ciao.. e arigrazie ! ;)
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, come confermato dall'amico, hai sicuramente un problema dovuto alla minatrice (ci sono alcuni post al riguardo). Comunque se le foglie in quelle condizioni non sono tantissime io non farei nulla, non eccedere però con acqua e concime perchè favoriscono l'infestazione. Per quanto riguarda i frutti la caduta di alcuni credo che sia fisiologica, forse quelli che rimangono non cresceranno tantissimo, si tratta sempre di una pianta tenuta in vaso, ma sicuramente matureranno con tutto quel sole che ricevono. Se la pianta è esposta al vento devi pensare a come ripararla per l'inverno, soffre molto per le correnti fredde (serra o la porti in casa quando c'è vento o a ridosso di un muro che la ripara dal vento freddo ma al tempo stesso non le fa ombra). Ciao
 

redfly0

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi !

ho aperto un paio di foglie ma non i sembrava ci soffe niente dentro !! e poi
mi sto legando perticolarmente per postare queste cavolo di foto !!
mettono dei liniti assurdi !!
vi dispiace se ve le spedisco direttamente ??
 
Alto