• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa è??????

belpa

Master Florello
oggi il mio amico Giò ha fotografato questo esserino , lungo tra i sette e gli otto centimetri.
qualcuno sa dirci cosa è? grazissime :)
brucogiograve_zps6c62693d.jpg

1377238_10202334189505717_1008891773_n.jpg

steff

Florello
Belpa non so chi è ,ma mettilo in un barattolo di vetro chiuso con un tovagliolo al caldo ...nascerà la farfalla e così potrai scoprire il suo nome .

belpa

Master Florello
l'albero non so cosa fosse, era tagliato su ciglio del fosso.Dalle foto è uguale alla Samia

@ lore:è stata fotografata , non le è stato fatto alcun male ed è stata lasciata dove era viva e vegeta

grassie mille a tutti da parte di Giò e da parte mia :)

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi sono guardata il link: bellissime e mai viste.:hands13:
Non ho capito quanto sono grandi se il bruco è di 10 cm :confuso:
:Saluto:
p.s: notizie trovate in rete
Questo magnifico lepidottero di ragguardevoli dimensioni (circa 100-120 mm di apertura alare) è conosciuto in Italia con il nome di Bombice dell'Ailanto, in quanto il suo bruco si nutre delle foglie di quest'albero di origine cinese, una simbiosi perfetta, un rapporto naturale indissolubile lega questi due esseri viventi per tutta la vita. A torto considerato una farfalla, per la forma delle antenne, si tratta di una falena; venne introdotto in Europa verso la fine del '700 per produrre seta in alternativa a quella pregiata filata dal Bombix mori (per intenderci si tratta del bruco di un'altra falena che si alimenta con le foglie del gelso, e che ebbe un ruolo non indifferente nella piccola economia domestica della nostra gente fino agli anni '40). Le difficoltà ad acclimatarsi da parte del bombice e la scarsa qualità della seta prodotta, fecero tramontare i sogni di quanti avevano sperato in facili guadagni. Cosicchè oggi, grazie alla presenza dell'Ailanto, in natura possiamo osservare abbastanza frequentemente questa insolita (per le dimensioni) falena.

Ultima modifica:
Alto