• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ciclo hanno le azalee?

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Non ci capisco un tubo. Le azalee che ho piantato la scorsa primavera stanno fiorendo :eek: !!! Una è tutta piena di fiorellini bianchi (era impossibile nonnotarlo:smok: ), ma anche le altre hanno dei bei bocciolini pronti!
Devono essere impazzite :crazy:

lill@75

Guru Giardinauta
le mie è già da un pò che fioriscono,idem l'anno scorso:mad:
purtroppo fioriscono poco alla volta e a primavera i fiori sono pochini...boh,considerando dove abito è già tanto che soppravvivono......

Vincenzo VA

Florello
In piena terra, all'aperto, fioriscono verso aprile maggio.

In autunno ci sono già i boccioli che sbocceranno in primavera.

hpim4880xj1.jpg

azaaaw6.jpg

hpim5128sb7.jpg

M

margherita51

Guest
In effetti, Vincenzo, le tue azalee lasciano a bocca aperta quindi anch' io ti chiedo un consiglio. Ne sto piantando in giardino da mia figlia e qui da noi il terreno è del tutto argilloso con ph neutro, ho già mescolato torba fino ad una profondità doppia della vanga perciò presumo una sessantina di cm, adesso quanto deve essere grande secondo te la buca di impianto dove usare esclusivamente terriccio acido e sporattutto quanto profonda? ?

castelli

Giardinauta Senior
Ci sono vari tipi di azalee: quelle da giardino, che fioriscono in primavera, mentre quelle classiche che si regalano a Natale, iniziano la fioritura a fine agosto e proseguono fino a maggio circa.
Il periodo di fioritura piu' abbondante e' comunque la primavera.
Qualsiasi azalea, per non morire, deve stare necessariamente all'aperto, non in casa!

Commelina

Master Florello
veramente bellissime, vincenzo. se le tieni all'aperto sono quindi rustiche? vedo i fiori semplici come le mie tre che ho da molti anni, sempre all'aperto, con belle fioriture ad aprile. quest'anno una è morta ed era di un colore lilla tenue, che non vedo in giro da nessuna parte, per ricomprarla. complimenti!

Vincenzo VA

Florello
Se volete vedere altre foto, potete andare qui

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47399-azalea-color-mattone-convalescente.html

Margherita, la torba va già bene, ma se usi terriccio per acidofile va ancora meglio. Considera comunque che i terreni acidi si mineralizzano in pochi anni con acqua calcarea e perdono la giusta acidità. Per mantenere l'acidità, puoi usare pastigliette di zolfo (confezioni da 1 kg a circa 6 € a Varese) e qualche volta, in alternativa, un po' di solfato di ferro.
Il buco che hai fatto è più che sufficiente perchè il "pane radicale" delle azalee non cresce molto neppure dopo 20 anni: alcune delle mie azalee di 28 anni, possiedono un pane radicale circolare con diametro 35 cm e spessore 15 cm.
E' importante che le pianti un po' diatanti una dall'altra: 70 cm circa. Lo so che embra tanto, ma è questa la giusta distanza, se non vuoi guai dopo pochi anni. :Saluto:

M

margherita51

Guest
Grazie Vincenzo, la tua risposta mi solleva e vado a piantarle, spero che crescano davvero e tanto. Una è grande: regalata in vaso la primavera scorsa, le altre invece sono ancora piccine ma ben formate e fitte. In quanto all'acqua non è quella dell'acquedotto ma della falda sottostante circa tre metri ovviamente non potabile e ferrosa. Avevamo molti dubbi sul suo utilizzo ma le piante che già ci sono nel giardino anteriore alla casa stanno benissimo. Visto che già contiene ferro (ma avrà la giusta composizione per essere assorbito?) spero giovi alle acidofile. Comunque mi terrò pronta col sequestrene.
Grazie ancora

G

gigi48

Guest
Ciao!
Anche io abito in una zona con terreno con Ph neutro, per mantenere acido il terreno uso a mò di pacciamatura aghi di pino che sostituisco ogni anno, in questo modo ho anche l'effetto di limitare la crescita delle erbacce e protezione parziale dal gelo in inverno.

Gigi

Piper

Maestro Giardinauta
Ci sono vari tipi di azalee: quelle da giardino, che fioriscono in primavera, mentre quelle classiche che si regalano a Natale, iniziano la fioritura a fine agosto e proseguono fino a maggio circa.
Il periodo di fioritura piu' abbondante e' comunque la primavera.
Qualsiasi azalea, per non morire, deve stare necessariamente all'aperto, non in casa!

Anche la mia sta per fiorire, ed in modo tutt'altro che scarso a quanto promettono i boccioli, praticamente uno per ogni apice o quasi!
Mi chiedevo appunto se fosse sfasata, visto che ho sempre letto di fioriture primaverili mentre la mia lo farà nel corso dell'autunno!

Alto