• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che brutta sorpresa!!!

floretta

Maestro Giardinauta
Oggi, dopo una settimana di tempo brutto ho aperto la serra e che brutte sorprese ho trovato!!!!
Prima della pioggia le avevo controllate e stavano bene, oggi:
1 ferocactus glaucescens monstr. con macchie giallo/marroni e una ferita molle su un lato
1 melocactus azureus completamente molle
1 gymnoclicium saglionis sgonfio e molle
può l'umidità di questi giorni aver fatto così vittime?
la serra non manca di passaggi d'aria, che ne pensate????

Lubimari

Giardinauta Senior
oddio Flò mi dispiace ,non saprei se in questo lasso di tempo può aver fatto questi danni propendo più per il freddo e l'alto tasso di umidità ,comunque mi sembra che tutte e tre le piante abbisognano di temperature un pò più alte specialmente il melocactus che è moltooo delicato ,ma aspetta il parere di altri !!

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo quando le serre non sono predisposte con delle prese d'aria questo è quello che succede ,grazie alla condensa che si viene a creare le piante rimangono umidi e soprattutto le grasse ne fanno le spese ,un caso lampante adesso ti conviene tirarle fuori metterli in un luogo asciutto per salvare il salvabile ,una cosa che puoi fare dare del verderame,ciao

floretta

Maestro Giardinauta
-Maria grazie della tua comprensione, il melocactus è stato un mio errore lasciarlo lì, mi servirà d'esperienza,il primo penso che si possa recuperare, ho disinfettato e oggi aria e sole, l'ultimo è proprio da buttare.
-Mauro la serra non è di quelle di plastica tutte chiuse, anzi è in legno e gli sportelli hanno una parte in materiale per serre e fori di areazione ci sono, quindi faccio mea culpa, qualcosa ho sbagliato come ho detto sopra.
grazie a tutti e due

miky80

Maestro Giardinauta
mi spiace floretta:(...mi spiace un sacco....:cry:
spero tanto che il ferocactus si riprenda....non resta che aspettare però...magari tenendo le dita incrociate!!:eek:k07:

bianca53

Giardinauta Senior
flo penso sia soprattutto l'umidità.....anche solo dell'aria anch'io ne ho perse qualcuna pur stando asciutte sono morte...la bordolese o il verderame curano ma non fanno miracoli...le mie hanno continuato a marcire anche con la cura....

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Bianca
mi dispiace per le tue piante e ti capisco , anch'io ho fatto un grosso errore ho lasciato un Ferocactus con 5 teste abbastanza grandi, fuori dalla serra. Non tanto la pioggia , ma alcune limacce ne hanno pappato un pò e morale della favola ho dovuto togliere tre teste belle grandi, erano marce,. Ma ad un'osservazione più attenta ho notato che non avevo tolto il terriccio con cui avevo comprato la pianta. L'anno scorso aveva retto bene alla pioggia e al freddo, quest'anno purtroppo è andata così. ;Meno male sono riuscita a asalvare due teste , che però non sono molto grandi. In compenso ho tolto la pianta dal vaso , lavato le radici e messo ad asciugare.Vedrò se è il caso di dare un fungicida,perchè le teste rimaste sono in buona salute e pure le radici

Alto