• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bei regali !!!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ieri è stato il mio compleanno e mi hanno regalato questi bei vasi di orchi:love:,la phal so come va tenuta speriamo bene:crazy:ma l'altra non so nemmeno il nome:martello:come la devo curare ? Mi dispiacerebbe un sacco di vederla morire:crazy:grazie grazie :Saluto:
fiori196.jpg

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Cinthia,
complimenti pern i bellissimi regali ricevuti! :hands13:
La seconda orchidea è una rigogliosa Miltoniopsis.
Direi che è, se non lo hai ancora fatto, è meglio,liberarla dalla bellissima ma per lei fastidiosa confezione regalo :). Il substrato deve sempre essere un po' umido, e puoi fare ciò spruzzettandolo quotidianamente.
Bagnala per immersione come fai con le phal, quando senti che il vaso è leggero, facendo poi scolare bene l'acqua dai fori che sono sotto il vaso.
Quando, fra un bel po' di tempo, gli steli seccheranno li puoi recidere: da lì non nascerà più nulla. Gli pseudobulbi produrranno al loro fianco altri pseudobulbi che, quando matureranno, genereranno altri fiori. :flower::flower::flower:
In bocca al lupo!

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Cinthia,
complimenti pern i bellissimi regali ricevuti! :hands13:
Direi che è, se non lo hai ancora fatto, è meglio,liberarla dalla bellissima ma per lei fastidiosa confezione regalo :). Il substrato deve sempre essere un po' umido, e puoi fare ciò spruzzettandolo quotidianamente.
Bagnala per immersione come fai con le phal, quando senti che il vaso è leggero, facendo poi scolare bene l'acqua dai fori che sono sotto il vaso.
Quando, fra un bel po' di tempo, gli steli seccheranno li puoi recidere: da lì non nascerà più nulla. Gli pseudobulbi produrranno al loro fianco altri pseudobulbi che, quando matureranno, genereranno altri fiori. :flower::flower::flower:
In bocca al lupo!

Buon compleanno Cinthia.
Quoto Occhidigrano per i complimenti e per i consigli.
:Saluto::Saluto::Saluto:

alcol

Bannato
Ciao Cinthia,
complimenti pern i bellissimi regali ricevuti!
In bocca al lupo!

e' una miltonia phalenopsis ! p.s. profuma di "cedro" o qualcosa che devo ancora ben capire!.

La mia ha una dozzina di fiori aperti e molti altri boccioli (in totale ne ho 2 diverse tra loro come fiore) ! anche la seconda e' piu' o meno allo stesso stadio.

Questa mattina entrando nel mio orchidario (diciamo cosi' :food:) ho sentito una nuova fragranza diversa dal mio dendro e dalle laeliocattleya...

cerca cerca... annusa, annusa... le 2 miltonia :froggie_r:love::crazy:erano loro ! entrambe!. Almeno al mattino alle 09:00 quando da me irrompe il sole dall'alba e resta tipo foresta amazzonica sino alle 10:00 / 11:00 per poi rarefarsi a luce "semplice"...

che bella sorpresa...

dico tutto questo per dire anche a te di controllare! p.s. anche il mio dendrobium phal. sembra non profumare nelle giornate d'irrorazione! mentre quando e' bello secco... :love:PROFUMANO:love:

dimmi ... nel tempo la tua esperienza... p.s. belle piante! ...

alcol

Bannato
P.S. anche la phal deve essere tolta da quel vaso di vetro! deve avere il suo vaso forato sotto! l'aria deve circolare! ... esperienza personale! mettendo vasi di phal in un vaso di fiori (s'incastravano per vene a 3/4 e non andavano giu'), la phal stava gradualmente facendo ingiallire i boccioli e facendoli cascare. Tolta da li e messo il vaso plastico su di un semplice superfice, dopo un po' si e' ripresa ed ha finito la fioritura.

poi, ogni pianta e' speciale ma di fatto rischi anche pericolosissimi ristagni d'acqua ed eccessiva umidita' radicale.

occhidigrano

Giardinauta Senior
P.S. anche la phal deve essere tolta da quel vaso di vetro! deve avere il suo vaso forato sotto! l'aria deve circolare! ... esperienza personale! mettendo vasi di phal in un vaso di fiori (s'incastravano per vene a 3/4 e non andavano giu'), la phal stava gradualmente facendo ingiallire i boccioli e facendoli cascare. Tolta da li e messo il vaso plastico su di un semplice superfice, dopo un po' si e' ripresa ed ha finito la fioritura.

poi, ogni pianta e' speciale ma di fatto rischi anche pericolosissimi ristagni d'acqua ed eccessiva umidita' radicale.

alcol,
se guardi bene la foto vedrai che la phal di cynthia non è infilata in un vaso di vetro ma è nel vaso di plastica, il quale a sua volta è inserito in un vaso di vetro con sotto dei sassolini.
Immagino che cynthia abbia messo dell'acqua assieme ai sassolini, che evaporando dà alla pianta un po' di umidità: è una strategia molto usata...
Perchè prima di dare consigli "imperativi" non guardi bene le foto??? :martello2 :)

Cynthia

Maestro Giardinauta
Grazie di cuore a tutte cercherò di attenermi ai vostri preziosi consigli:D
Occhidigrano hai ragione la phal ha il suo vaso:D

Alcol, ancora non ho avuto tempo per sentire il profumo :love:ma invece ho tolto la carta da regalo :eek:k07

Adesso userò tutta la mia passione per la cura un :love_4:a tutti/e

Alto