• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero piantare?

emilio50

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Dopo parecchi giri in internet mi sono iscritto ai forum di Giardinaggio.it perchè, leggendo i vari intrventi degli utenti, ritengo possa rispondere alle mie domande.
La prima che pongo è questa: all'ingresso del mio cancello, lateralmente e confinante con la rete del vicino ho un piccolo spazio di ca cm 100x100 (delimitato in tutti i lati da un cordolo di cemento) che fino a poco tempo fà era la dimora di un pruno nel frattempo, improvvisamente (!!) seccatosi.
Vorrei sostituirlo con un albero che non superi (adulto) i 3/4 mt in altezza che faccia fiori e non si allarghi troppo con la chioma nella parte bassa. Premetto che vivo a Roma e la posizione dell'albero sarebbe a mezzogiorno (con sole dalla mattina alla sera) su strada ed esposto al vento ed al transito di veicoli.
Solo per completare la descrizione, all'altra parte del cancello e per tutta la lunghezza della mia recinzione, ci sono gli altri 4 pruni che, al momento, sembrano godere di buona salute.
Qualcuno di Voi può fornirmi qualche indicazione su quale albero piantare in sostituzione di quello seccatosi? Grazie a tutti per le eventuali indicazioni.
Emilio50.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
LA mimosa è bella....erò non risponde ai requisiti richiesti. Tra l'altro, se il confine è veramente vicino, una pianta con la chioma larga comporterà che i rami vadano nell'altrui proprietà e non credo che questo piacerà al confinante :)

emilio50

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti.
Per chiarezza, allego foto del posto che mostra il pruno che, precedentemente, era in sito.
Grazie pr i suggerimenti ulteriori.
Emilio50

Allegati

• DSCN0250.jpg
    DSCN0250.jpg
    83,8 KB · Visite: 86

alexia62

Giardinauta
Mi sembra dalla foto che non ci siano problemi di confine,...è sulla strada....un albero di lillà?....fa dei bei fiori...:lol:...un acero rosso?...però non fa fiori....ma fa molta scena:lol:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Che ne pensi della DATURA?Anche io sono di Roma,e ne vedo moltissime in giro!La posizione direi che è perfetta,visto che vuole molto sole,e poi è una pianta che non si alza eccessivamente(1-max 3 mt a seconda della specie)Andrebbe bene anche per l'inverno,visto che da noi non ci sono inverni poi così rigidi!In più avresti fiori dalla primavera fino all'autunno,infatti sono ancora in fiore!

Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Che ne pensi della DATURA?Anche io sono di Roma,e ne vedo moltissime in giro!La posizione direi che è perfetta,visto che vuole molto sole,e poi è una pianta che non si alza eccessivamente(1-5 mt a seconda della specie)Andrebbe bene anche per l'inverno,visto che da noi non ci sono inverni poi così rigidi!In più avresti fiori dalla primavera fino all'autunno,infatti sono ancora in fiore!
Bella la Datura! ...ma non pensavo che potesse raggiungere i 3/4 metri....pensavo fosse più un arbusto!....:confuso:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ecco è quella che dicevo io....pensavo si chiamasse lillà:boh:.....o forse il lillà è più arbusto che pianta...:confuso:
bellissima, fiori stupendi!....ciao Asso!

ciao alessia queata è la lagestroemia
wlain--wpred-flowersb5161.jpg

mentre questo è il lilla
lilla10.jpg

è bellissimo anche questo direi che anche lui starebbe benissimo nella situazione del nostro amico

emilio50

Aspirante Giardinauta
@alexia62.
Il confine è praticamente la parte dx del muro. Se guardi la foto vedrai che subito dopo il cordolo di cemento, c'è un rialzo del terreno. Quello è lo scivolo di ingresso del vicino.......praticamente non c'è spazio fra l'albero ed il confine.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma dove c'era il pruno è proprio di tua proprietà? Te lo chiedo perchè è praticamente attaccato alla strada....

Stefano De C.

Florello Senior
Un albero poco noto da noi, che però si può coltivare ed è presente da decenni anche all'orto botanico, è l'eritrhyna crista-galli, fa fiori rosso acceso, e non cresce molto, amssimo 3-5 m. Solo credo che non si trovi facilmente nei vivai

Alto