• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetonie

Ale6

Aspirante Giardinauta
Salve, anche quest'anno sono apparse le cetonie sul mio balcone. Credevo dopo averle tolte a mano di essermela scampata, invece di nuovo un'invasione nei grandi vasi con gli ulivi. Al consorzio agrario mi hanno detto che è molto difficile debellarle e la cosa migliore sarebbero dei fitofarmaci ma acquistabili solo con uno speciale patentino. Alternative valide non me ne hanno date, esiste un sistema efficace che risolva il problema una volta per tutte?
Grazie.

danielep

Florello Senior
Immagini tu intenda le larve, nel terreno. Sicuro si tratti di cetonie? Non sarebbero dannose! Urge foto ;)

Ale6

Aspirante Giardinauta
Buonasera, si certo le larve. Mi hanno spiegato al consorzio agrario (dove ho fatto vedere anche delle foto, ) che le cetonie nel terreno sono si innocue, anzi addirittura utili, il problema sussiste quando diventano adulte che cominciano a divorare la pianta.

danielep

Florello Senior
Non le ho mai considerate come "divoratrici di piante" ! C'è ben altro....

Cit. da Wikipedia:
Si nutre di nettare e sostanze zuccherine comportandosi anche da buon impollinatore. Occasionalmente possono creare danni solo in alcune tipologie di fiori (come ad esempio le rose) che hanno gli organi riproduttivi nascosti e non accessibili. In questo caso per raggiungere il nettare danneggiano il resto del fiore, anche perché sono abbastanza voluminosi.

Ale6

Aspirante Giardinauta
Anche se mi avessero detto una stupidaggine, rimane il fatto che le vorrei proprio togliere tra i miei vasi e purtroppo non so come fare. Che rimedio potrei usare?

Alto