• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetonie affamate!

ladybug

Giardinauta
Oggi facendo il giretto consueto tra le rose ho trovato un sacco di enormi cetonie verde-oro che si trascinavano satolle tra le corolle (rima non intenzionale :martello: ).
Dentro un'Heritage ce n'erano perfino due che facevano le cosacce. cat: :lol:
Stanno mangiucchiando tantissimi fiori... un po' le ho scrollate via dalle rose e calpestate (rimedio super ecologico!!) ma non posso certo dare la caccia a questi insettoni tra centinaia di piante :cry: anche perchè volano qua e là (che schifo).
Non capisco... ho usato il Confidor, anche recentemente... non dovrebbe essere tossico per questi insetti?
Consigliatemi... :confused:

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Non capisco... ho usato il Confidor, anche recentemente... non dovrebbe essere tossico per questi insetti?
No, a quelle il confi fà un baffo.
Armati di sana pazienza e raccogli a mano, metti in un secchio d'acqua e lì, annegheranno.

R

riverviolet

Guest
Lady, quali sono le auree o quelle nere pelosette puntinate di bianco?
In genere osno quelle più fameliche e soprattutto dannose, visto che bucano anche i boccioli, tutto rodendo.

ladybug

Giardinauta
Sono quelle tipo scarabeo ma verdi e tutte iridescenti, con riflessi rosa.
Carine, nel loro genere (sì, vabbè, insomma), ma voracissime... e che orrore quando mi avvicino a un fiore e vedo spuntare una zampettona nera... :baf:

R

riverviolet

Guest
Và bè Lady, guarda che t'è andata bene, sono lente (lo strano è che siano così tante :astonishe ) le prendi facilmente (con i guanti), con secchio annesso e le affoghi.
In giro si legge che con queste non ci sono altri modi. :storto:

RosaeViola

Master Florello
ladybug ha scritto:
Sono quelle tipo scarabeo ma verdi e tutte iridescenti, con riflessi rosa.
Carine, nel loro genere (sì, vabbè, insomma), ma voracissime... e che orrore quando mi avvicino a un fiore e vedo spuntare una zampettona nera... :baf:

Lady, ne ho tante anch'io, però non trovo rosicchiature o danni nei fiori...
Su Heritage, probabilmente a causa del profumo credo, ci campano, ma i fiori non hanno segni di danni, anche perchè, se ci fai caso, non stanno nella parte distale dei petali ma nel centro, tuffate fra gli stami.
Sei sicura che mangino i petali??? :confuso:

gianfra

Guru Giardinauta
ricordate le figurine , celo , celo,.... manca ..... a firenze si dice così

io ....... celo . l' ho levate intirizzite, incapaci di volare , ieri sera da una decina di fiori... poveri fiori ..... e crak-:- crak-:- crak-:- ....con il mio. piede... eh! eh!

:confused: scusate i guanti a che servono ????

Elyass86

Guru Giardinauta
:(:( porellleee annegate??ma che crudeltà river!almeno se le schiacci non soffrono...
Sono il mio insetto preferito, lo trovo elegantissimo...

Elyass86

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Concordo Elyass. A me son simpatiche e mi fan morire dalle risate quando le tocchi un po' e si fingono morte...Troppo fortiiiii!!! :lol:
:lol: :lol: :lol: se non sbaglio c'era la cetonia anche nel tuo bookfoto sulla pyra nell'ora di punta...Quanto me piassino!:embarrass :embarrass :love:

R

riverviolet

Guest
Elyass86 ha scritto:
:(:( porellleee annegate??ma che crudeltà river!almeno se le schiacci non soffrono...
Sono il mio insetto preferito, lo trovo elegantissimo...
Io non le annego nè le schiccio, al massimo taglio in due quelle pelose con i puntini bianchi che distruggono tutto quelo che trovano sul loro cammino, nel tread si chiedeva come combatterle ed io gli ho deto ocme.
Comunque, se vuoi, te ne spedisco a saccheti da 5 chili l'uno :lol:

ladybug

Giardinauta
Oggi ne ho osservata una... si stava pappando gli stami (una cosa impressionante) ma anche i petali interni erano rosicchiati!! :burningma

R

riverviolet

Guest
Lady, dai fiori bianchi, ma cerosi, multipetalo e serrati, le cetonie si tengono alla larga.
La Boule de Neige (fantastica!!! è meravigliosa) se ne fà un baffo delle cetonie e a quanto pare i colori chiari le attirano se non cangianti, si salva anche Gloire de Dijon.
Un'altra possibile lotta, è accostare rose dai colori non chiari, mi sembra che le cetonie siano confuse.

H

Hobbit

Guest
Non solo mangiano i petali..... ma distruggono i fiori anche degli iris in un paio d'ore....specie gli iris bianchi.
Quest'anno prima han distrutto tutti....dico tutti i fiori di Safrano, non ho avuto il piacere di vederne uno intatto, e la mia è una pianta alta 90 cm. e larga circa un metro.... poi hanno attaccato Iceberg.....
un disatro!
Io le schiaccio...senza pietà ....però da me son nerastre tipo quelle descritte da River!

R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
però da me son nerastre tipo quelle descritte da River!
Ed insieme a quelle piccole e metallizzate son le peggiori, arrivano a bucare il bocciolo chiuso.
Sembrano ubriache sul fiore, ma se le disturbi, pur volando pigramente, riescono a svolacchiare via, mentre l'Aurea, l'acchiappi senza alcuna difficoltà, ma quest'ultima si cerca gli stami, si nutre di polline e forse, evita di disturbarsi troppo sui fiori non aperti, la puntinata invece ci và a nozze.

Hobbit ho notto anche un'altra cosa a nostro piccolo vantaggio, se posoo evitare comunque la fatica di scavare lo fanno. Ho notto che da quando le dalie bianche si sono aperte snobbano le rose e massacrano queste ultime.
Ora non ho tempo di fare una prova su più grande scala, ma appena posso proverò a coltivare piante vittime.

Alto