• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespuglio spontaneo. sapete dargli un nome?

fio_rella

Maestro Giardinauta
è il primo anno che lo vedo nel nostro terreno. è veramente molto bello, la foto non gli rende giustizia

P4053763.jpg


particolare dei fiori e delle foglie

P4053764.jpg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ne ho visti di questi cespugli nel piacentino per Pasqua e mi ha colpito il profumo dei fiori e mi chiedevo appunto cosa fossero:confuso:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
e veramente un bell'arbusto, resistente al freddo e alla siccità. ma sarà stato piantato, mi sembra strano che sia spontaneo. anche la quercia sergio è bellissima :)

no, no, comellina. a meno che non lo abbia fatto qualcuno, nottetempo, o
non lo avesse piantato mio suocero ( che è morto nel 2003), e solo
quest'anno, la mahonia, si sia decisa ad uscire....
:slow::slow:

adesso la domanda numero due:
come la moltiplico? :ciglione::ciglione:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
cresce anche da sola, autoseminandosi. dopo i fiori dovrebbe fare delle bacche, delle quali gli uccelli sono molto ghiotti....pensa che il mio vicino, per riuscire a salvare le bacche, ha messo tutto intorno alla pianta una rete...e i merli sono riusciti lo stesso a mangiarle!!!
 
Alto