• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceropegia woddi - consigli?

larobi3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
poco tempo fa ho adottato la mia prima succulenta: ceropegia woodii. Era bellissima e sembrava sana.
Dopo 3 settimane me la ritrovo cn le foglie raggrinzite verde chiaro e piu' rade. Molte si sn anche seccate. Ho dato la colpa alle annaffiature troppo frequenti e le ho diradate. Ho anche provato a metterla nel posto piu' luminoso della casa, ma niente. Pare nn bastare. Ho notato che alcuni dei bulbetti in superficie sn un po' striminziti e rugosi, altri invece rotondi e duri. Alcuni dei rametti si erano staccati li ho rimessi sulla terra x provare a farli radicare, ma senza successo. Secondo voi puo' essere colpa del terriccio o del vaso (ancora di plastica)? ho paura a metterla fuori perchè i piccioni maledetti mi beccano tutto! :eek:
Aiuto!
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao, la mia a fine inverno sembrava morta, tutto o quasi secco, ero quasi decisa a buttarla, poi l'ho messa in balcone in alto, sopra la serra, all'ombra e si sta riprendendo, non demordere, ma mettila all'aperto se puoi
non bagnare troppo regolati sempre con il metodo del dito nella terra, bagna solo quando è asciutta, vale per tutte le grasse
 

larobi3

Aspirante Giardinauta
grazie floretta!

sn nuova a questotipo di pinate. ma regola el dito vuol dire che lo devo infilare nella terra fino in fondo o solo superficialmente?

:)
 

reginaldo

Florello Senior
E' una pianta della famiglia delle Asclepiadaceae e come tutte le specie di quella famiglia terriccio molto poroso anche se un pò più grasso rispetto al terriccio delle Cactaceae (45% di terriccio del tipo per cactaceae e 55% di materiale drenante), acqua non eccessiva anche perchè il caudice da cui partono i rami è facile a marcirsi.
Invece del dito userei un bastoncino.
Ciao
reginaldo
 
Alto