• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia sandersonii

Delonix

Florello Senior
Foto1 Foto2
Ciao a tutti, ho comprato ieri una Ceropegia sandersonii, ammaliato dalla stravaganza dei fiori a forma di paracadute
faccina-che-sorride-con-occhi-a-forma-di-cuore.png
Vi chiedo qualche info sulla sua cura. E' una pianta rara, difficile da reperire, non vorrei perderla per inesperienza.

Grazie a tutti in anticipo! :bacio:

Stefano De C.

Florello Senior
Ho alcuni libri di piante grasse dove la nomina.
Non ama molto il freddo, credo che debba stare in ambienti con temperature non inferiori a 10-12°C.
Dopo mi documento meglio, ma mi sembra pure a me che è rognosetta come cure

Delonix

Florello Senior
bellissima.....:love::love::love:
non la conosco .....ma leggendo qua e là ....ti sei preso una bella "gatta da pelare".....hai letto qui...
http://www.giardini.biz/piante/rampicanti/ceropegia/
Eccoooo, io mi trovo sempre le cosine facili facili!!!! Sarà una sfida!
Bellissima pianta! :su::)
Per indicazioni più precise credo che dovresti chiedere a Et :LOL::LOL:
gli TELEFONO A CASA! ahahahahaha
Ho alcuni libri di piante grasse dove la nomina.
Non ama molto il freddo, credo che debba stare in ambienti con temperature non inferiori a 10-12°C.
Dopo mi documento meglio, ma mi sembra pure a me che è rognosetta come cure
Tutte le info sono gradite Stefano, non c'è una gran quantità ho notato. Però mi piace molto e non vorrei ucciderla in quattro e quattr'otto!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ce l'ho ma non riesco a trattarla ancora come si deve... d'inverno per paura di farla schiattare la tengo in casa, ma penso che dal prossimo inverno la lascerò fuori come faccio da anni con la sua cugina woodii.

Delonix

Florello Senior
Io ce l'ho ma non riesco a trattarla ancora come si deve... d'inverno per paura di farla schiattare la tengo in casa, ma penso che dal prossimo inverno la lascerò fuori come faccio da anni con la sua cugina woodii.
Ti fiorisce comunque se non prende fresco/freddo?

Mor@

Membro dello Staff
Mai fiorita, ma è piccolina, ce l'ho da un paio d'anni circa; il problema è che non so darti consigli in quanto non ho trovato il giusto metodo di coltivazione ancora :(

Delonix

Florello Senior
Mai fiorita, ma è piccolina, ce l'ho da un paio d'anni circa; il problema è che non so darti consigli in quanto non ho trovato il giusto metodo di coltivazione ancora :(
Accapperiiii, se non fiorisce a te mi sa che sono spacciato. Per ora aspetto la fine della fioritura, poi rinvaserò con tanto drenante, il terriccio che c'è mi fa schifissimo, tutta torba. Ma per adesso mi voglio godere la fioritura. Cercherò in rete in tutte le lingue del mondo: francese, spagnolo, inglese, poi magari mi faccio aiutare un pochino per tedesco e portoghese.... a forza di cercare salterà fuori un buon sito con delle info!

Mor@

Membro dello Staff
Ma no, vai tranquillo, ti fiorirà, a me fioriscono poche asclepiadacee... sò imbranata con loro :D

Alto