• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cero crollato

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso con un paio di ceri, tempo fa ad uno è marcita la punta e mi fu consigliato di tagliarla, mo dopo un po a ripreso a marcire e ne ho tagliato un altro pezzo. Adesso stanno facendo i lavori sulla facciata e l'ho messo dentro, ma sotto la finestra, avevo notato che la base stava annerendo un po, e oggi è crollato :cry:
Considerato che alla base parte un altra piccola pianta devo fare qualcosa per salvare le altre nel vaso.
Eventualmente lo posso mettere sull'altro balcone, ma è a nord e sarebbe sempre all'ombra della casa.
cero36.jpg

cero38.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
Mi sa che anche quello di fianco marcirà, si vede nella seconda foto...
l'unica cosa che ti posso consigliare è di farci delle talee...e poi 1 domanda: che terriccio hai usato?dalla foto sembrerebbe un universale, o sbaglio?:confuso:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Come faccio le talee, avevo letto che dovevano seccare. Quello che parte dalla stessa base lo lascio com'è?
Per il terriccio non so, l'ho avuto in quel vaso un paio d'anni fa.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qui puoi trovare indicazioni utili per l'operazione.
Devi tagliare il braccio laterale che sembra ancora sano, e di quello caduto vedi se riesci a salvare una talea apicale. Il tessuto interno deve essere bello chiaro come nelle foto del topic linkato. Controlla anche il fusto vicino, che non sia molle anche lui.
Il terriccio va assolutamente migliorato con l'aggiunta di molti inerti, e poi la pianta andrebbe anche lasciata all'aperto, soprattutto dalle tue parti... se non vedo male stanno in casa :storto:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Le ho messe in casa da quasi un mese, perché stan facendo i lavori alla facciata del palazzo. Al massimo la posso mettere sul balcone a nord, ma sarà sempre in ombra.
Per inerti va bene l'argilla espanza o è meglio il lapillo? Eventualmente ho della sabbia che presi da dei muratori, l'ho ripulita, ed è calcarea.
Grazie per il link, adesso vedo, sperando di non dover fare troppe fette. Ma da qualche parte avevo letto che si doveva aspettare un bel po prima di piantare le talee, tipo un mese.
Eventualmente ho il mastice per le piante lo metto sul taglio? o tipo non si deve metter nulla sulla parte bassa.

Mor@

Membro dello Staff
Nessun mastice, lascia semplicemente asciugare, sul link trovi tutto. Più la superficie è larga, più tempo bisogna aspettare. Di questi tempi, poi, potresti anche lasciarla fuori terra fino a marzo, quando puoi rinterrarla. L'argilla espansa non è il massimo, meglio pomice, ghiaia e lapillo, e un bello strato di pomice, sopra la composta, che aiuta a radicare.

Frensis.p

Giardinauta Senior
Quoto Mor@, aggiungendo che se potresti acquistare un terriccio specifico per piante grasse e magari aggiungere altra pomice o perlite o ghiaia per assicurarti un ottimo drenaggio...ma solo quando la ferita della talea sara asciugata ben bene!!!!

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Ho tagliato il cero, questa è la base.
img2839p.jpg

qui dove mi sembra sano
img2841xb.jpg

e questo è il getto laterale
img2840z.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Ora lascia asciugare qualche settimana, controlla se la parte tagliata annerisce, nel caso occorrerà tagliare ancora.
Il ceppo marcio lo toglierei dalla terra.
Hai controllato anche l'altro fusto?

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Per levare il ceppo pensavo di attendere febbraio, perché il vaso che ho messo sopra è diventato tutt'uno con quello di sotto.

Mor@

Membro dello Staff
Ah :fifone2:... lo consigliavo solo per scongiurare che il marciume si estendesse altrove.
Poi però a febbraio rinvasalo tutto...

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Alla fine è marcito tutto :cry: Però il secondo punto di crescita che avevo separato sembra star bene, spero di poterlo piantare in primavera.
Adesso però sembra aver problemi il secondo cactus. Il centro sta ingrigendo e rinsecchendo. Ho provato a toccarlo, si è indurito, e si spacca, perdendo una polverina grigia.
img2965nt.jpg

img2964x.jpg

njnye

Florello Senior
La polverina grigia mi fa pensare a un fungo (botrite forse?) o a un battere. Ma non è che li hai messi in una posizione caldo umida? Io ho perso metà delle succulente lo scorso anno perché le ho messe in una stanza calda e con poco ricambio d'aria. E' iniziato un fungo in una e in meno di un mese se lo sono passate tutte. Al primo raggio di sole le ho schiaffate fuori, faceva ancora freddo ma tanto stavano morendo comunque... Nel giro di pochissimo si sono riprese, nonostante le piogge. A volte quelle che ci sembrano le condizioni migliori per loro (es. stare in casa al caldo davanti a una finestra) si rivelano non esserlo perché non stiamo considerando tutte le variabili del caso...

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Le ho dovute mettere in casa perché stanno facendo i lavori alla facciata del palazzo. Ho una latro paio di vasi con cactus e per ora stanno bene, li allontano? Devo metter qualche prodotto a scopo preventivo?

njnye

Florello Senior
Dipende se è un fungo o batterico. C'è caldo umido con poco ricambio d'aria dove le tieni adesso?

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Caldo umido no, perché non tengo i riscaldamenti troppo alti, proprio perché avevo letto che poi le piante soffrivano. Comunque non sembra polvere tipo muffa, il cero sembra "screpolato" come quando ci spelliamo dopo il primo sole, e la polverina è fatta dai frammenti di "pelle."
Avevo appoggiato sopra al vaso un altro vaso più piccolo, le radici della pianta nel vaso piccolo son finite nel vaso dei ceri, tanto che non posso staccare il vaso piccolo, può essere che hanno disturbato le radici dei ceri?
img2970a.jpg

Alto