• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus marginato

celeste

Giardinauta Senior
Mi hanno regalato una bella piantina di cereus marginato (così almeno dice l'etichetta). Dato che viene da un vivaio specializzato in grasse e sta in un vaso piuttosto grandino (15 cm), penserei per il momento di non toccarla.
Data la mia totale ignoranza in materia, avrei bisogno però di qualche informazione sulle esigenze di luce e sole di questa pianta e sulle temperature minime che sopporta.
Grazie mille!
:Saluto: :Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Pachycereus marginatus?
Svasalo, togli la torba attorno alle radici con dell'acqua aiutandoti con uno stecchino. Le radici alla fine dovranno essere pulite bene, senza residui.
Lasci asciugare la pianta all'ombra per 5-7 giorni. Poi trapianti in un terreno idoneo. ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
Pachycereus marginatus?
Svasalo, togli la torba attorno alle radici con dell'acqua aiutandoti con uno stecchino. Le radici alla fine dovranno essere pulite bene, senza residui.
Lasci asciugare la pianta all'ombra per 5-7 giorni. Poi trapianti in un terreno idoneo. ciao
Grazie, Danilis, ma è proprio necessario rinvasare? Venendo da un vivaio specializzato il terreno non dovrebbe già essere idoneo?
Piuttosto mi servirebbe sapere che temperature minime sopporta e quanto sole richiede.
Grazie ancora
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, non so da che vivaio venga, ti posso dire che generalmente i vivaisti tendono a coltivarli in torba pura. Se metti una bella foto, magari includendo anche il terreno in cui si trova sarebbe buono. Sapresti comunque capire che tipo di terreno sia?

Per le temperature minime: E' originario del messico centrale se non erro, quindi vai tranquilla che se lo tieni asciutto e riparato dalle piogge e dall'umidità resiste anche sotto zero. Il sole? Ne richiede molto, ma abituala pian piano a prenderlo.
dany
 
Alto