• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus "delle nevi???"

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti e soprattutto agli esperti:
qualcuno di voi sa sse esiste un cereus che riesce a vivere fuori a temperature invernali che possono scendere sotto gli 0°C?
Io ne ho visto qualcuno in vasi di cemento per esterni ma non riesco a trovare riferimenti precisi su nome e necessità di coltivazione.
Qualcuno di voi può aiutarmi???
 

ezio

Giardinauta Senior
Molti cactus possono vivere con temperature minime sottozero, purchè non durino molto e la pianta sia asciutta al riparo dalla pioggia e neve.
Dei Cereus il Cereus peruvianus può vivere, secondo alcuni autori fino a -12° ( io lo metterei al massimo a -6°, per sicurezza) ovviamente senza acqua. Di giorno però la temperatura deve salire sopra lo zero.
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Nell'ultimo numero della rivista dell'Associazione Cactus & Co negli allegati c'era un articolo che parlava dei Cactus delle nevi, della alte montagne della Bolivia, non erano menzionati Cereus, ma piante globose. Ora non ricordo quale piante fossero, se vuoi prossimamente,sono al lavoro lontano da casa non ho sottomano la rivista, sarò più preciso.
Ciao
Reginaldo
 
S

<Silvestro>

Guest
Grazie Reginaldo, si mi farebbe piacere ricevere notizie più precise, sempre che la cosa non ti comporta troppi problemi... ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Sono qua, completo la notizia: le piante citate in quel articolo della Cactus & Co sono: i Pediocactus e gli Sclerocatus. Hanno semi durissimi e per seminarli occorre prima scalfirli con carta vetrata o con mezzi chimici o occorre staiano sottozero in frigorifero per alcune notti. Dopo questi trattamenti la germinazione avviene a temperature elevate 28-30 gradi e crescono senza dificolta per il 1° anno.
Queste scarne notizie le ho ricavate dall'articolo di Alberto Marvelli nell'allegato della rivista.
Ciao
Reginaldo

[ 05-06-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto