• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco talee rosa Benjamin Britten, claire Austin e gentle hermione

awalkony

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
sto cercando queste due rose che sono un po' difficili da reperire (specie la prima) in Italia e mi chiedevo se c'e' qualcuno tra di voi che sarebbe disposto a mandarmi un po' di talee o rametti per farne talee .

R

Riverviolet

Guest
Mi spiace, non ne coltivo nemmeno una. Sicuro che il solito Nino Sanremo non abbia la Benjamin?

diego25

Aspirante Giardinauta
.........se c'e' qualcuno tra di voi che sarebbe disposto a mandarmi un po' di talee o rametti per farne talee .

Tra quelle che hai elencato ho soltanto "Benjamin Britten". Io solitamente poto verso fine novembre - inizio dicembre, se ti va bene per quel periodo..........

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi ricordo che queste rose sono ancora protette da brevetto da parte degli ibridatori, quindi scambiarsi talee non è legale, è come scaricare musica piratata o duplicare un DVD...

diego25

Aspirante Giardinauta
....... quindi scambiarsi talee non è legale.......

recentemente però una sentenza della cassazione ha assolto dei ragazzi che appunto si scambiavano dei dvd (per l'appunto piratati) in quanto è stato dimostrato che la cosa non era fatta a scopo di lucro.....e poi chi di voi non ha fatto mai talee di piante protette.......scagli la prima pietra:D:D

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
recentemente però una sentenza della cassazione ha assolto dei ragazzi che appunto si scambiavano dei dvd (per l'appunto piratati) in quanto è stato dimostrato che la cosa non era fatta a scopo di lucro.....e poi chi di voi non ha fatto mai talee di piante protette.......scagli la prima pietra:D:D

io suggerisco semplicemente di non sbandierarlo ai quattro venti.
Ad ogni modo un brevetto ha un suo perchè...io penso che sia difficilissimo che vadano a perseguire un singolo amatore, ma prevenire è meglio che curare. E comunque persona avvisata...

lorenzino

Guru Giardinauta
Vi ricordo che queste rose sono ancora protette da brevetto da parte degli ibridatori, quindi scambiarsi talee non è legale, è come scaricare musica piratata o duplicare un DVD...

ha ragione helene, non si può ditinguere tra vendita e collezione... ciascuno di noi se fa talee di esemplari coperti da brevetto lo fa a suo rischio e pericolo. Il fatto che probabilmente nessuno verrà controllato non fa sì che la cosa sia legale. Poi ognuno è libero di agire come meglio crede (e qui mi tiro dentro anch'io :eek:k07:), cmq aprire un post dicendo "Mi date delle talee che voglio riprodurre delle rose coperte da brevetto" forse può non essere una cosa molto saggia... lo dico perchè l'ho fatto anch'io e, dopo che mi è stato fatto notare, ho riflettuto su quello che avevo scritto...

...certo, probabilmente è ancora più grave se si agisce sapendo quello che si fa :D:D:eek:k07::eek:k07:

Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
non pensavo di causare un tale putiferio per delle semplici talee...in fondo credevo di non fare niente di male a chiedere delle talee di qualche rosa qua e la'...in fondo e' vero che chi la ha creata non ci guadagna niente se noi ci prendiamo solo una talea, ma un conto e' per riprodurla a scopo di lucro (e qui entra in campo il brevetto giustamente) ma se uno lo fa per uso personale non credo ci sia nulla di male...
poi penso che se ogni rosa avesse un brevetto nessuno la riprodurrebbe per talea...e ricordiamo inoltre che molte rose "immortali" che ritroviamo oggi in molti giardini (esempio Queen Elisabeth) son state riprodotte per la stragrande maggioranza per talea...
con questo concludo e se ho scritto qualcosa che non va invito il moderatore/i di cambiare il titolo del thread o semplicemente di chiuderlo/cancellarlo.

lorenzino

Guru Giardinauta
non pensavo di causare un tale putiferio per delle semplici talee...in fondo credevo di non fare niente di male a chiedere delle talee di qualche rosa qua e la'...in fondo e' vero che chi la ha creata non ci guadagna niente se noi ci prendiamo solo una talea, ma un conto e' per riprodurla a scopo di lucro (e qui entra in campo il brevetto giustamente) ma se uno lo fa per uso personale non credo ci sia nulla di male...
poi penso che se ogni rosa avesse un brevetto nessuno la riprodurrebbe per talea...e ricordiamo inoltre che molte rose "immortali" che ritroviamo oggi in molti giardini (esempio Queen Elisabeth) son state riprodotte per la stragrande maggioranza per talea...
con questo concludo e se ho scritto qualcosa che non va invito il moderatore/i di cambiare il titolo del thread o semplicemente di chiuderlo/cancellarlo.

non hai causato un putiferio, ma a mio parere, hai cominciato una discussione che poi ha portato a fare delle considerazioni, quindi, una cosa positiva :D (ribadisco: a mio parere)

cmq credo che i brevetti prima o poi scadano.

PS: secondo me qui http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=12255&highlight=illegale ci sono delle rifessioni interessanti in materia

Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
per le piante in genere i diritti d'autore scadono dopo i 25-30 anni dalla messa in commercio,prima di questa data la taelizzazione è illegale!concordo con Hélène che basta non sbandierarlo al mondo intero!!esistono i mp per questo:eek:k07:

Alto