• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco rosaio fatto così:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
dev'essere alto anche m. 1.50, non molto largo (quindi stagliarsi all'insù). Dev'essere folto, con rami pieni di foglie che non si denudano ala base. Non dovrebbe produrre fiori a forma stravagante es a fior di peonia a fior di dalia perchè non mi piacciono molto, meglio se il fiore è pittoresco e sgargiante ma va bene lo stesso (com'è boule de neige?).
 

gianfra

Guru Giardinauta
HTML:
Non dovrebbe produrre fiori a forma stravagante es a fior di peonia a fior di dalia perchè non mi piacciono molto

quindi niente, galliche,portland,alba,bourbon etc, etc, complimenti ..stravaganti :confuso: dura a spiegarlo a tutti quegli ibridatori dell'ottocento che ci hanno lavorato sopra ed la povero Redutè che le ha immortalate nei suoi acquerelli.

:confuso: Pittoresco ??????????:confuso solo variegate inusuali non ci rimangono che quelle dalla forma classica di rosa tea o a 5 petali , in effetti hai ragione oramai sono divenute rose inusuali :embarrass.

A questo punto non ne rimane che una o 2 di kordes sgargianti, nella livrea giallo rosso ed inusuali poichè con l'invecchiare virano di colore ,il giallo vira al bianco e poi vanno verso il nero . Ne ho avuta una ma morì il secondo anno
non resse le temperature ed onestamente l' ho rimpianta poco, anche se come
bizzarria faceva la sua figura.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
p.s. Paradiso,comprendo il tuo desiderio, posso suggerirti una rosa che più o meno risponde ai tuoi requisiti : Honorine de Brabant, una bourbon di belle dimensioni, rifiorente con il fiore rosa variegato e con fioritura sull'intero ramo o quasi. Tieni conto che è una solitaria nel caso una bordura molto bassa.

questo è il fiore
Immagine1360.jpg
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Sì bella! Com'è il cespuglio? Fiorisce facilmente? Non per forza bicolore, magari molto fiorifero o con fiori molto grandi. Il cespuglio che cerco deve fare coppia con Chantal Merieux (lilla intenso) ai lati del portale d'ingresso. Pensavo a M.me pierre oger, mi piace hermosa cinese ma mi dicono che il cespuglio è piccolo.

Gianfra il lavoro degli ibridatori è sempre geniale, faticoso e strabiliante ma se voglio una gardenia compro una gardenia non una rosa che somiglia ad una gardenia (quindi niente boule de neige). Il mio giardino dà sulla strada principale ed il rosaio non è fine a sè stesso ma deve impreziosire il decoro dello stabile perciò dev'essere vistoso, possibilmente originale e nuovo (ho un appartamento in affitto e uno in vendita).

Molti considerano pacchiane le rose colorate e tutto quello che non risponda a criteri di assoluta semplicità anche a prescindere dallo studio dei colori che c'è dietro. Non esistono rose pacchiane ed è bello che gli ibridatori rispondano alle sempre più sofisticate, ma rispettabili, richieste di mercato.

In giardino non mi piace la semplicità, ciò non toglie che curo i miei fiori più scialbi come le creature che non ho.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ah!!! Gianfra che bella!!!!!! non finirò mai di adorare Honorine :love::love:

Comunque, Paradiso, se tu ne vuoi una che si sviluppi in altezza soprattutto, io ne avrei una dalla forma un pò peculiare, Mrs John Laing, un ibrido perenne. Tieni conto che l'ho presa solo da qualche mese, quindi non è ancora ben formata, ma forma un cespuglietto alla base bello verde, poi caccia alcuni rami lunghi che si alzano anche di 30 cm sopra quelli alla base (vengono in seguito raggiunti dagli altri rami, l'effetto non è per nulla anti estetico).
Su di essi issa dei fiori medio grandi, molto profumati di un rosa intenso, con i boccioli dalla forma quasi ellittica. Ecco una foto dei fiori, altre le trovi nel mio album:

DSC06945.jpg


la pianta cresce fino al metro e 20-50, noto che è anche molto resistente a malattie varie e cresce bene. Se vuoi qualche foto della pianta te la posso mandare :)
 
R

Riverviolet

Guest
Dunque Paradiso, Boulede Neige si potrebbe anche prestare, ma i fiori al massimo misurano 11 cm, sono spesso presenti in pannicoli, ma non è raro siano solitari.
Però, lasciati dire due cosette.
Le piante che svettano ritte (caratteristica anche della Boule ma dipende come la poti) obbligaotiramente tendono a spogliarsi alla base, perchè la dominanza apicale tipica della specie, tira sù la linfa, i rami in alto erbacee si riempono difoglie, ma la carenza della stessa alla base, ovviamente produce la lignificazione. Normalmente si procede a mettere i rami in orizzontale o potando a scalare con tagli di ritorno (secondo tipologia del rosaio) proprio per rallentare l'ascesa della linfa che và a nutrire le gemme dormienti lungo tutto il ramo, svegliandole e producendo non solo rami e maggior riempimento, ma rallentando appunto la lignificazione. La potatura drastica sule ht serve a questo, a far produrre loro rami erbacei e quindi fiori, perchè su questa classe sia la dominanza apicale che la velocità di legnificazione sono molto veloci.

Anche Mme Pierre Oger, inoltre porta fiori non pù grandi di quanto detto sulla Boule.
Ma sono anche tremendamente fiorifere, l'ultima è anche decisamente più resistente e possono essere gestite sia come arbusti che come rampicanti.
Se la destinazione è il vaso, ti sconsiglio vivamente entrambe le rose, soprattutto la Boule, non è rosa da contenitore.

Secondo me, poi vedi tu, dovresti dare un occhiata alle rose di Austin e di Meilland soprattutto per il fatto che chiedi fiori grandi e Meilland tendenzialmente ne ha la fissa.

Altro discorso sulla forma del fiore perchè nemmeno io ho compreso quel che intendi. Vuoi petali non troppo numerosi e poco serrati? Qundiescludiamo le quartate multipetalo?

L'abbiamo citata a lungo, se ti piace il colore, Jude the Obscure presenta un arbbusto con le caratteristiche che cerchi, il fiore è decisamente grande, profumatissimo e di colore cangiante secondo clima.
Dove è più fresco tende ad essere giallo, più o meno intenso, trascolorando al limite del petalo verso il bianco ghiaccio.
Dove fà più caldo, aumenta la colorazione giallo caldo e verso il centro migra al rosa albicoccato.
Si adatta meglio di altre al contenitore e non patisce anzi richiede luogo solegiattissimo e nulla umidità, riferendosi ad una misura di vaso non inferiore ai 50 cm.

Ma, di rose ce ne sono davvero tante, dovresti restringere il campo di ricerca.
Per la posizione ombrosa e umida, con colore inusuale e bellissimo, c'è la vigorosissima Pat Austin che però, ha rami sottili che si arcuano.
Se la doti di un obelisco all'impianto (o pillar, il mio l'ho preso a 19 euro dalla D-mail sezione giardino) puoi sostenerla e farne il tuo arbusto più ritto, perennemente in fiore, ma non profumato.

Insomma, adesso tocca a te.

Edit successivo: ho guardato tardi la zona di inserimento della rosa ed elimino immediatamente le rose Austin tranne la Jude. Dovrebbero essere magnifiche le tè, ma hano speso crescite particolari.
Quoto chi mi ha preceduta, consigliandoti uno sguardo agli Ibridi perenni, ma salvo casi singoli, la posizione nel tuo clima per una rosa è in mezz'ombra, possibilmente ricevere o solo quella della mattina o solo quella del pomeriggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti rileggo poi con calma. Ah! Qualche giorno fa è arrivato il catalogo D. Austin...Jude the obscure è giusto la mia preferita! Ma non può farcela, qui ai primi di giugno si va a nanna fino ad ottobrte, ora ho l'incendio periodico dietro casa...
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te maestra. Mi piacciono le rose sontuose ed opulente, l'importante è che siano vistose, le rose semplici e le rugose le trovo più adatte al verde pubblico, oppure al confine dove la vegetazione non dev’essere troppo seducente… Ma punto molto sul cespuglio, se qualcuno ha dei bei cespugli alti ed eretti ma folti fin quasi al colletto anche grazie a potatura sapiente me li segnali!! I fiori non dovrebbero sbiadirsi troppo al sole, RosaMundu ho visto il tuo favoloso album! Ho tempo fino ad ottobre per pensare....
 

gianfra

Guru Giardinauta
allora guardati: rosita missoni , garantisco che raggiunge anche i 2 metri , la sua variante rivisitata Variegata di barni , e sono a fiori grossi.

Altra rosa imponente e rigida la Cristoforo Colombo anche lei il suo bravo metro e mezzo se lo fa molto bene.

Anche scentimental di Carruth ( barni) noto che tende a crescere piuttosto bene.

Rigida dai grossi fiori ma rosa la Paul Neyron e dalla bella altezza.
 
S

scardan123

Guest
le rugose le trovo più adatte al verde pubblico, oppure al confine dove la vegetazione non dev’essere troppo seducente…

:mazza:cat::mazza: --> :cry:

conrad f. meyer
rugosaconrad.jpg


Hansa:
hansa-2.jpg



Roseraie:
roser.jpg


T. Bugnet:
thBu.jpg



Di' pure che sono troppo larghe e grandi per quello che cerchi, ma non dire che sono robaccia da sbattere in fondo al giardino...
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai detto

Mai definito robaccia un fiore...

Ne ho mai visto rugose così nelle ville comunali, se le sgrattano prima dell'impianto!

Possono essere arrangiate tipo pillar? So che reggono il sole, ma quanto reggono 45°C per tre mesi e mezzo?
 
S

scardan123

Guest
oh no, Paradiso! Non sono arrangiabili come pillar e soffrono sopra i 35 gradi (smettono di fiorire e/o di crescere). Sono rose da posti con inverni freddi.
Per il tuo clima vanno bene rose cinesi, forse noisette, certe floridunde selezionate per la resitenza al caldo come knock out, ma sicuramente non le rugose. Ti ho messo le foto perché quando le hai definite roba da giardino pubblico e poco seducenti ho sentito un prurito alle mani... :lol: ma un prurito... :lol:

PS: new dawn credo viva in un clima torrido anche lei e ha molte rose, forse può aiutarti. Qua da me i 35° sono una cosa eccezionale, che finisce sul giornale. Come in questi giorni, in cui la sera poi comunque la temperatura torna normale (23-25°).
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
qui fino ai 35 ci arriviamo, senza andar sul giornale :burningma (quanto odio caldo e afa). Ma Hansa prospera, è lì lì per fiorire di nuovo. Magari mettendola un pò in penombra la rugosa se la cava lo stesso bene. Però è vero, fanno cespugli belli espansi, forse troppo per le tue esigenze Paradiso, ma se ti resta un buchetto in giardino piazzacene una! :eek:k07:
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Lorsignori mi scusino ma c'è una "sensibile" differenza fra la rugosa come la intendo io ed i suoi incantevoli ibridi. Grazie davvero a tutti, penserete che sonopazza o egoista a costringere le rose a decorare questo torrido spicchio di mondo. Ma lo sapete che ieri (48 gradi più lo scirocco immane) ha carbonizzato tutto fuorchè le mie rose? Selvetta ha un fiore e William Shakespeare non una foglia ingiallita), l'inverno poi non riesco nemmeno a potare tanto il giardino è lussureggiante!
Ora ho una richiesta OT. Come faccio a dare i punti alle vostre consulenze? Qualcuno ha fatto davvero un grosso sforzo nel rispondermi...
 
Alto