• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco ricette per verdure sottolio

luckybamboo

Florello Senior
Peperoni,(di vario tipo), melanzane, misto (carote,sedano…)

Come fate quei fantastici vasetti sottolio e/o sottaceto da sbafarsi con un bel pezzettone di pane?

Attendo le vostre ricettine :food: :love_4:

Oleander

Guru Giardinauta
dai un'occhiata qui......

www.google.it

nel riquadro bianco scrivi "ricette verdure sottolio"

poi clicchi... "mi sento fortunato"

usciranno un sacco di risultati...

:lol::lol::lol: .... sto scherzando lucky.... interesserebbero anche me dei consigli...aspettiamo ...

M

Mary74

Guest
Le melenzane sott'olio:
tagliate a fette sottili
sbollentate in acqua e aceto
le lasci asciugare
le metti in un vasetto con un pizzico di sale,un pezzetto di peperoncino e se ti piace l'aglio.
Riempi il vasetto con del buon olio extravergine d'oliva , sterilizzi il vasetto... e gnam..

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Mary, buone le melanzane sottolio….ma con me bisogna spiegare come a un bimbo…:embarrass ..sbollentare per quanto tempo? Sterilizzare, come esattamente? Bollendo il vasetto? (ma si bollono anche i sottolio?…) E per quanto?

‘Gnurant io…..:martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Melanzane yum yum!

Io "perdo tempo" solo con le melanzane sot'olio :food: che mi piacciono da impazzire; le faccio quasi come indicato da Mary, però dopo averle sbollentate (in acqua leggermente salata) le taglio a listarelle e ci metto pepe nero in grani, aglio, peperoncino e basilico. Non faccio quantità industriali (solo due o tre vasetti) per cui non le sterilizzo ma le conservo in frigorifero (prima di mangiarle le faccio insaporire qualche giorno), tanto nel giro di una decina di giorni le faccio fuori... :ciglione:

M

Mary74

Guest
Se le tagli sottili, le devi sblollentare un paio di minuti.
Riempito il vasetto d'olio, lo chiudi e lo sterilizzi in una pentola con acqua bollente un paio di minuti. Lasciale riposare un mesetto priam di consumarle.
Si lo so che alcuni non sterlizzano il vasetto ma credo sia una buona precauzione farlo.
Man mano che te le magni :food: aggiungi sempre l'olio : deve ricoprire sempre il tutto.

Ti consiglio ti metterle anche sulla pizza....:food:

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Grazie Mary, buone le melanzane sottolio….ma con me bisogna spiegare come a un bimbo…:embarrass ..sbollentare per quanto tempo? Sterilizzare, come esattamente? Bollendo il vasetto? (ma si bollono anche i sottolio?…) E per quanto?

‘Gnurant io…..:martello:
Prima cosa le sbucci (ma puoi anche lasciare la buccia) e le tagli a fette; dai una bella spolverata di sale e lasci scolare l'acqua di vegetazione in un colapasta per una notte. Poi bolli circa 50% acqua e 50% aceto, e metti le fette di melanzane sciacquate per togliere il sale in eccesso. Fai bollire circa 5 minuti (io faccio a occhio) poi scoli e stendi le fette su dei canovacci puliti e asciughi bene. Poi le metti nei vasetti, eventualmente tagliandole a listarelle, aggiungi il resto e per ultimo copri perfettamente con l'olio. La sterilizzazione la fai in un pentolone dove i vasetti sono ben coperti dall'acqua (avvolgili in dei canovacci per evitare che sbattano e si rompano); non ricordo quanto tempo di ebollizione occorre per le melanzane, mi pare 15 o 20 minuti. :hehe:

elebar

Membro dello Staff
Mary74 ha scritto:
Elena quanto tempo le fai riposare o te le magni subito?:D
Due o tre giorni, giusto il tempo per farle insaporire con gli aromi! :D Io non le sterilizzo ma ne faccio poche per volta e le tengo tutte in frigo (cosa da fare anche con quelle bollite una volta aperte). Una volta finite, l'olio lo uso per condire la pasta, metterlo sulla pizza, ecc... :food:
Due minuti di bollitura dei vasi, però, mi sembrano pochi: la temperatura deve raggiungere TUTTO l'interno fino al centro, quindi per vasi grossi serve di sicuro di più, altrimenti è inutile bollirli!
icon12.gif
La "controindicazione" alla bollitura è che devi per forza "lessare" ulteriormente le verdure, per essere sicura di averle sterilizzate, per questo io preferisco non farlo, mi piacciono di meno... :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
grazie gnam gnam...accidneti, proprio ieri ho usato tutte le melanzanine...ora dovrò aspettare che ne cersca qualcun altra..... :food:

altre verdurine? dai, che siete dei fenomeni :froggie_r

M

Mary74

Guest
Il procedimento è uguale: puoi fare anche una giardiniera unendo carote,peperoni,patate e melenzane . E' un ottimo contorno.

A

axteria

Guest
io ci metto origano peperoncino e aglio e le sterilizzo.. ne faccio un bel po'.. Lucki se puoi attendere domani ho la ricetta per la salsa di verdure miste, quella che qui in emilia si mangia con la carne bollita e per la giardiniera.. che faccio di solito.. che mi piace da impazzire.. poi faccio zucchine in agrodolce ed alcune confetture da mangiare coi formaggi stagionati... metto sott'olio anche i pomodorini secchi.. e sterilizzo sempre tutto, perchè non amo dover buttare o correre il rischio che qualcuno stia male. Non consumo mai prima di un mese.. domani le ricette..

baci

mapi

luckybamboo

Florello Senior
axteria ha scritto:
io ci metto origano peperoncino e aglio e le sterilizzo.. ne faccio un bel po'.. Lucki se puoi attendere domani ho la ricetta per la salsa di verdure miste, quella che qui in emilia si mangia con la carne bollita e per la giardiniera.. che faccio di solito.. che mi piace da impazzire.. poi faccio zucchine in agrodolce ed alcune confetture da mangiare coi formaggi stagionati... metto sott'olio anche i pomodorini secchi.. e sterilizzo sempre tutto, perchè non amo dover buttare o correre il rischio che qualcuno stia male. Non consumo mai prima di un mese.. domani le ricette..

baci

mapi
Cuao Axteria, scusa non avevo visto questo tuo messaggio....
se hai quella ricettina, ti ringrazio.....:food: :love_4:

Alto