• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco erbacea sempreverde resistente al gelo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
cercavo un consiglio per una auola su terreno argilloso, che poterei parzialmente correggere con ammendante compostato verde.
L'aiuola si trova sotto un Nespolo amereicano.L'aiuola è in una posizione in ombra, con solo qualche ora di sole nella stagione calda.
Cercavo se possibile una pianta erbacea, perenne, meglio se con fiori, che non perda la parte aerea in inverno. Se la pianta resiste alla siccità meglio.
Chiedo troppo?

pensavo una Vinca a fiori viola, cosa ne dite?

Altri consigli?

grazie mille
 
R

Riverviolet

Guest
Altezza richiesta?
Colore e tipo di fogliame, sono importanti oppure no?
Dal tipo di fiore mi sembra ti piaccia il blu e ti propongo l'Iris Japonica, dalle foglie tipiche dell'iris barabta, spatolate e lunghe, ma non lunghissime e alquanto lucide.
Vuole luce, ma al sole estivo si bruciano le foglie, quindi per la posizione è buona. Però non è grandissimamente tollerante del secco, tocca bagnarla almeno un pochino.

Intanto che immetti le dimensioni e particolari che possono maggiormente interessare, ci penso su.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie,
l'iris ce l'ho già nell'aiuola accanto, molto bella e resistente, non la bagno quasoi mai!

Cercavo qualcosa di basso, meglio se strisciante. Il colore dei fiori? non ho una preferenza.

grazie ancora
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Una Vinca variegata la trovo un'ottima soluzione:fiorisce(anche se il fiore si vede meno)però è sempre decorativa grazie alla variegatura delle foglie.E poi se c'è ombra"rischiara"la zona.Magari come bordura,che abbia come funzione di "contenere"la vinca,io ci pianterei della liriope muscari....:eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie,
penso che opterò per una vinca, variegata o non, dipende da cosa trovo.
Il muscari è molto bello, ma essendo l'aiuola piccola solo 1,5 metri di profondita, con al centro un nespolo, non ci starebbe!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi piace molto la vinca! E' una pianta semplice, rustica, che davvero chiede poche cure e poca acqua. Perfetta per le caratteristiche del luogo dove la metteresti. A me piace quella con le foglie scure, non quella variegata.
Un'altra pianta che resiste in quelle condizioni è sicuramente la pachisandra (ma mi piace meno).
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io sarei d'accordo con bacarat e propongo la pachisandra, poche cure e si espande in fretta.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Sì la fioritura non è granchè, però mi piacciono le varie gradazioni di colore delle foglie tra vecchie e nuove.:D:Saluto:
 
Alto