• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceratostigma plumbaginoides

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Ho già letto sulle vostre discussioni passate tutto quel che serve a questa bella pianta per prosperare ma ho bisogno di sapere ancora una cosa, che non ho trovato: essendo tappezzante posso metterla in mezzo ad altre piante o è una "pianta vampiro"????
Qualcuno ce l'ha abbinata ad altro e può confermarmi che non dà problemi?????
Grazie in anticipo!!!!
:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io l'ho utilizzata in una bordura delimitata dal garage, da una parte, e dal prato dall'altra. In questa grande bordura sono presenti rose rampicanti e non, due grossi cespugli di ortensie, tre (in origine) anemoni japonica e infine davanti a tutto il Ceratostigma plumbaginoides. Tutto ciò è stato impiantato nel 2006; a distanza di 13 anni posso dire che l'erbacea di cui chiedi informazioni è una piantina veramente stolida, resistente, lenta nell'espandersi. Ha bisogno di sole, quindi, nella mia aiuola, si è sviluppata verso il prato e non ha colonizzato lo spazio interno tra gli arbusti, cosa che invece hanno fatto alla grande le piantine di Anemone jap. A fine estate, perciò, mi trovo un bel bordo basso, non un vero e proprio cuscino, ma piuttosto una "linea" blu ai piedi di rose rosa e anemoni bianchi, molto gradevole e che dura fino al sopraggiungere dell'autunno.
Altra cosa da dire è che, in tanti anni di prove di taleggio, ho fatto veramente fatica a propagarla per impiantarla anche altrove. Ho avuto l'impressione che voglia essere lasciata libera di arrangiarsi da sola e così ho fatto.
Spero di esserti stata utile.
 

monikk64

Fiorin Florello
Molto utile, grazie mille, @lisyy, le tue informazioni confortano il progetto che sta prendendo forma.....
Molto utile sapere che "camminano" verso il sole, ora so dove è meglio piantarle..... :tupitupi:
Grazie ancora!
 
D

Davide N.

Guest
Sono d'accordo con lisyy, ma sta attenta perché a un certo punto, se si sente troppo bene, sarà necessario contenerla. Ma niente di apocalittico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto