• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceppo ulivo bruciato

stefanomotta

Giardinauta
Ciao a tutti, sono Paola, la moglie di Stefano. Chiedo il vostro parere per come trattare la base di alcuni ulivi, probabilmente buciati in passato, che hanno poi prodotto altre piante. Queste nuove piante sono ormai molto grosse. La domanda è questa: il vecchio ceppo si è scavato internamente creando una spece di cratere. Questo crea problemi nel passaggio. Posso farlo riempire di terra per pareggiare il terreno?
O ci sono altre soluzioni?

Grazie.

Paola
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola, Sono Paola...:)) Se questo non danneggia le nuove piante, potresti tagliare al livello del suolo il vecchio tronco. Poi pulire il taglio con un prodotto apposito che eviti l'ingresso di parassiti ed inzetti ghiotti di legno che andrebbero a mangiare e danneggiare le nuove piante. Ma non sono molto ferrata in materia di olivi... Solitamente quando mi trovo di fronte a ceppi li brucio e li estirpo col trattore. Sentiamo che ne sa piu' di me.....Ciao
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie Paola per il consiglio. Quindi ricoprire il tutto di terra non è corretto? Che problemi ci possono essere? Le piante esistenti ai lati di questo ceppo soffrirebbero?
Scusate le domande banali ma di queste cose si occupava Stefano e ora sono persa, a dir poco.

Ciao

Paola
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe vedere il posto per aiutarti meglio. Sarebbe sempre meglio estirpare i ceppi quando è possibile, per evitare ributti indesiderati, problemi come quelli segnalati da te, o per evitare che siano un ricettacolo di parassiti ed insetti vari.... Ricoprendolo di terra, dovrebbe col tempo marcire e decomporsi diventando materia organica, ottima per il terreno. Potrebbe pero' al contempo diventare la tavola calda di parassiti vari, che potrebbero andare a danneggiare gli olivi nuovi. Inoltre, e qui' serve un parere di chi è piu' esperto di me...., la terra riportata a copertura del ceppo potrebbe creare problemi allo sviluppo dei nuovi olivi, qualora seppellisse anche il tronco delle piante in sviluppo. A tal proposito sarebbe opportuno sapere a che altezza (nei nuovi olivi) la terra arriverebbe. Perche' in generale le piante vanno interrate sino al colletto (punto da cui finisce il tronco e iniziano le radici) oppure sino al punto di innesto (che non va coperto mai). paola
 

stefanomotta

Giardinauta
faccio anche qui qualche foto così ti rendi conto meglio. Le piante nate dal/dai ceppi sono ormai alberi in produzione. Con il tronco di almeno 30/40 cm di diametro. Rimangono questo crateri del vecchio albero-madre che sono abbastanza pericolosi quando l'erba è alta. Cioè quasi sempre.
Fotografo e pubblico.
Paola
 
U

ugo63

Guest
albero di olivo

Credo si possa tranquillamente riempire la base della pianta con della terra, in considerazione del fatto che le piante nata dalla vecchia ceppaia sono adulte e ben radicate.
La presenza di altra terra favorirà il processo di sviluppo radicale delle piante in produzione.
Solitamente però ho notato che dai vecchi ceppi vine lasciato crescere un solo pollone che con il tempo andrà a sostituire la pianta madre.
Ciao Ugo
 

kiwoncello

Master Florello
Paola, io riempirei tranquillamente il cratere con terra senza preoccuparmi troppo per le piante di lì "sbocciate". Questo in quanto gli olivi potenzialmente millenari ci sopravvivono in ogni modo.......
 
Alto