• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere di legna: adesso?

slatko93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Spero di non star postando una discussione già in atto...
Mi affido di nuovo alle vostre esperienze. Su qualche libro ho letto che la cenere di legna è un ottimo concime per quei terreni che difettano di potassio, come il mio... Ma non sono riuscito a capire in che periodo vada data e come. Cioè, la devo diluire in acqua o devo distribuirla direttamente sul terreno? Ciao a tutti e grazie anticipatamente :Saluto:
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Mio marito la sparge direttamente sul terreno e poi la rimescola vangando. Fà questo di solito quando il terreno è a riposo quindi autunno-inverno. Praticamente quando c'è la cenere. ciao
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Ciao, una curiosità.
Per conoscere le carenze del tuo terreno hai fatto un'analisi chimica? O lo intuisci in base alle erbe spontanee che vi crescono o le malattie che appaiono?

Silvia
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao, una curiosità.
Per conoscere le carenze del tuo terreno hai fatto un'analisi chimica? O lo intuisci in base alle erbe spontanee che vi crescono o le malattie che appaiono?

Silvia

Vorrei fare un'analisi del terreno ma aspetto l'anno prossimo. Per adesso mi sono basato sulle foglie delle piante, i cui bordi sono secchi e morti. Ho letto che è per mancanza di potassio. :confuso:
Comunque ho letto su un libro che dalle erbe spontanee si può capire la composizione del terreno. C'era anche una lista... ma tra tutte le infestanti ne conoscevo una sola!!! :D :martello: Tu magari mi sai dare qualche indicazione? :Saluto:
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Comunque ho letto su un libro che dalle erbe spontanee si può capire la composizione del terreno. C'era anche una lista... ma tra tutte le infestanti ne conoscevo una sola!!! :D :martello: Tu magari mi sai dare qualche indicazione? :Saluto:

In base alle poche informazioni che ho posso dirti che Serapino (Sinapsis Arvensis), morella (Solanum nigrum), ortica e aseperella (Galium aparine) rivelano un terreno ricco di sostanze nutritive ed alto alto tenore di azoto.
Il ranuncolo che si strappa a fatica rivela un terreno indurito e tendente al ristagno di acqua. Ugualmente la margherita, l'acetosa e la piantaggine maggiore segnano un terreno pesante e impermeabile.
La stellaria indica una terra soffice e ricca di humus.
 
M

mammagabry

Guest
....E una distesa di gramigna che a poco a poco prende il posto di tutto il resto,che significa?
Prma c'erano piantine piccole con tanti fiorellini vari adesso e' tutto gramigna e cicorie(a fiori blu chiamati occhi della madonna,se non erro)anche il trifoglio sta sparendo nonostante non l'abbia mai scocciato.
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Il ranuncolo che si strappa a fatica rivela un terreno indurito e tendente al ristagno di acqua. Ugualmente la margherita, l'acetosa e la piantaggine maggiore segnano un terreno pesante e impermeabile.

Ho guardato le foto su google... sono pieno di tutte e quattro! Bene, adesso ho la certezza di avere un terreno pesante. Grazie dei consigli! :Saluto:
 
Alto