• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cena di S.Valentino in casa: cosa preparare?

Paola-Luna

Florello
avete qualche suggerimento per una cenetta a 4 (io, maritino e figliolanza)in casa per la sera di S.Valentino? Dato che cadrà a metà settimana, non si può uscire per un tete-a-tete al ristorante e quindi ci si deve arrangiare..... cosa proponete? Su Cucina MOderna ho trovato un buon antipastino, a base di code di gamberoni, soncino e pompelmo rosa..... e poi.....?????:food:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per 7 anni di fila il mio regalo di S.Valentino al mio ex è stata proprio una cena di pesce preparata dalle mie amorevoli ma non abilissime manine.

Ovviamente molto dipendeva da quale pesce trovavo fresco al mercato ;), ma quasi sempre includeva come secondo una zuppa (pesci vari, molluschi a volontà, pomodoro e cipolla), come primo spaghetti allo scoglio bianchi o rossi, e antipasti vari (tra cui ad esempio alici marinate nel limone, impepata di cozze, lumachine al sugo insaporito al finocchio selvatico, pannocchie in buttacchio ecc.)

Ripeto: tutto dipende da cosa trovi in vendita!

Buona cena
anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per genitori e figliolanza :food: :

Bresaola al pompelmo
Tagliatelle ai carciofi
Filetto piccante al brandy
Radicchio mimosa
Tortino di cioccolata dal cuore morbido

Per chiudere in bellezza, solo per i genitori :love_4: :

Coppa “Follia d’amore”

Se vuoi le ricette fammelo sapere. Ciao
 

Clorophilla

Florello
Per genitori e figliolanza :food: :

Bresaola al pompelmo
Tagliatelle ai carciofi
Filetto piccante al brandy
Radicchio mimosa
Tortino di cioccolata dal cuore morbido

Per chiudere in bellezza, solo per i genitori :love_4: :

Coppa “Follia d’amore”

Se vuoi le ricette fammelo sapere. Ciao

datura sarei curiosa per le tagliatelle ai carciofi ed il radicchio mimosa, ostrega che menù :food: :hands13: :D
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao Clo!!!!!!
08.gif
 

Datura rosa

Guru Master Florello
datura sarei curiosa per le tagliatelle ai carciofi ed il radicchio mimosa, ostrega che menù :food: :hands13: :D
Due tagliatelle al 12.....radicchio mimosa al 5...Buon appetito!!!!
Ecco le ricette. Quando mangiavo le trovavo buonissime: bei tempi!!!!!!:cry:
RADICCHIO MIMOSA
Ingredienti per 4 persone:
· 4 cespi radicchio
· 4 tuorli d'uovo sodo
· poco aceto di vino
· olio d'oliva
· 1 pizzico sale
· 1 pizzico pepe bianco

Mondate e lavate il radicchio.
Asciugatelo, tagliatelo a listerelle e disponetelo in un'insalatiera.
In una ciotola emulsionate l'olio con poco aceto, un pizzico di sale e pepe bianco.
Condite con questa salsa il radicchio.
Cospargete tutta la superficie con i tuorli d'uova sodi sbriciolati, mescolate e servite.



TAGLIATELLE AI CARCIOFI
Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
· 400 g di farina più quella necessaria per stendere la sfoglia,
· sale,
· quattro uova.


Per condire:
· 3 carciofi,
· succo di limone,
· 200 g di pancetta,
· una cipolla,
· 3 cucchiai di olio,
· 70 g di burro,
· un bicchiere di vino bianco,
· sale,
· pepe.

Preparate la pasta: disponete la farina a fontana sulla spianatoia, salatela, rompetevi nel mezzo le uova e iniziate ad impastare; lavorate fino ad avere un composto omogeneo; se occorre, unite poca acqua tiepida.
Fate un panetto di pasta e lasciatelo riposare per 30 minuti; quindi stendetelo con il matterello in una o più sfoglie sottili.
Arrotolate ogni sfoglia, dopo averla spolverizzata con poca farina, e tagliatela a striscioline della larghezza desiderata.
Aprite le tagliatelle e mettetele ad asciugare su un telo pulito, fino al momento di cuocerle.
Preparate ora il condimento.
Tritate i carciofi, dopo averli ben mondati, e spruzzateli con un po' di succo di limone.
Mettete a rosolare la pancetta a dadini in un tegame; poi aggiungete la cipolla tritata, l'olio e il burro.
Unite i carciofi al condimento e fateli cuocere, mescolando e bagnando con il vino bianco.
Regolate il sale e il pepe.
Ponete al fuoco, in una capace pentola, abbondante acqua salata; quando sarà giunta a bollore, immergetevi le tagliatelle.
Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo bollente di carciofi.
Servite subito.

Ciao, :food: :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
avete qualche suggerimento per una cenetta a 4 (io, maritino e figliolanza)in casa per la sera di S.Valentino? Dato che cadrà a metà settimana, non si può uscire per un tete-a-tete al ristorante e quindi ci si deve arrangiare..... cosa proponete? Su Cucina MOderna ho trovato un buon antipastino, a base di code di gamberoni, soncino e pompelmo rosa..... e poi.....?????:food:

A parte la cavolata (beh, mica tanto!) che ho scritto prima, ti dico cosa ho preparato io il 14 febb 2006:

Antipasti:

surimi tagliato alla julienne, con limone, menta e olio servito su due ciotole individuali con appoggiati sopra 2 gamberetti a formare un cuore!

fettine di salame milanese messe tutte vicine in modo da formare un cuore, con un mazzetto di prezzemolo che lo attraversava a mo' di freccia!

Primo:

risotto ai frutti di mare con il peperoncino (parecchio afrodisiaci tutti e due!! :eek:k07: ) sempre a forma di cuore

Secondo

fettina di pollo tagliata a forma di cuore e cucinata con le erbe


avevo preparato anche un secondo di pesce,ma adesso mi sfugge!

Una bottiglia di vino bianco, le candele e un centrotavola carino!

Ah...quanto sono romantica...:love:
 

Sevi

Fiorin Florello
Datura...grazissime per la ricetta delle tagliatelle ai carciofi!:hands13: :hands13:
Guarda...mi sa che la farò proprio...non sono sicura se il giorno di S. Valentino perchè il Fagio mi ha chiesto un risotto (chiede pure hai capitoooo?) ma in questi giorni la preparo....pancetta-carciofi, mi sembra un ottimo connubio, molto stuzzicante:food: :love_4:
 
H

hakuna__matata

Guest
avete qualche suggerimento per una cenetta a 4 (io, maritino e figliolanza)in casa per la sera di S.Valentino? Dato che cadrà a metà settimana, non si può uscire per un tete-a-tete al ristorante e quindi ci si deve arrangiare..... cosa proponete? Su Cucina MOderna ho trovato un buon antipastino, a base di code di gamberoni, soncino e pompelmo rosa..... e poi.....?????:food:

continuando col pesce....

un ulteriore antipasto:
capasanta gratinata
gamberetti in salsa rosa disposti su una foglia di insalata
crostini al salmone

per primo

un risottino ai frutti di mare
una pasta allo scoglio
oppure la paella :food:

e se vuoi fare pure il secondo

seppioline in umido, con pomodoro e peperoncino....(slurp)
 

Paola-Luna

Florello
grazie per le dritte: io le tagliatelle ai carciofi le faccio spesso in questo periodo in cui i carciofi abbondano...... piacciono molto.....

per Datura: come fai la bresaola? Mia suocera prende le fette e vi versa al centro un cucchiaio di formaggio morbido tipo Philadelphia alle erbe.... poi arrotola a mò di involtino e sistema nel piatto di servizio con un po' di pomodorini e fettine di limone...... è carino e buono....

Comunque, credo che farò:

antipasto:
- crostini di pane con uova di lompo
- chele di granchio impanate e fritte
- insalatina di soncino, carciofi, code di gamberoni e pompelmo rosa

primo:
- tagliatelle al sugo d'aragosta (ho in sugo in vasetto trovato ancora a Natale nel pacco regalo)
- per i bambini tagliatelle al ragù

secondo:
- scampi interi alla griglia (quella elettrica)

dessert:
- bavarese al lampone o vaniglia
 

decky

Florello Senior
per Datura: come fai la bresaola? Mia suocera prende le fette e vi versa al centro un cucchiaio di formaggio morbido tipo Philadelphia alle erbe.... poi arrotola a mò di involtino e sistema nel piatto di servizio con un po' di pomodorini e fettine di limone...... è carino e buono....
Io la faccio come il carpaccio :Stendi le fettine sul piatto, un filo d'olio e limone su ogni fetta poi aggiungi il parmigiano a scagliette e la rucola tagliata fine. E' un antipasto leggero ma saporito :)
 

klosy

Guru Giardinauta
Io la faccio come il carpaccio :Stendi le fettine sul piatto, un filo d'olio e limone su ogni fetta poi aggiungi il parmigiano a scagliette e la rucola tagliata fine. E' un antipasto leggero ma saporito :)

Bresaola e rucola sono eccezionali insieme!

Anche io la preparo cosi, Dek

oppure, stessa identica ricettina ma con la bresaola tagliata con le mani a straccetti.



Qualche volta invece della rucola go messo i carciofi tagliati a fettine ( e immersi prima in acqua e limone) :food:
 
Alto