• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Celosia cresta di.... gallina

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con delle piante di Celosia Cristata seminate questa primavera... Il problema è che le piante (esposte in pieno sole, forti e vigorose, con un substrato ricco) hanno prodotto dei fiori piccolissimi... So che è parente stretta dell'Amaranto, nota pianta infestante a crescita supervigorosa... Dove ho sbagliato?
Vi posto una foto per maggior chiarezza (le piante sono alte da 15 a 40cm)
Immag19.jpg
 

steff

Florello
Ciao Maury e benvenuta !!! Se la cassetta che vedo in foto è una balconiera da 40 x35 ....è come mettere una mucca in gabbietta x canarino ...la celosia cristata come tutte le amarantacee hanno bisogno di molto spazio e terriccio umido .
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Mi chiamo mauriziOOOO auhauhauahauahu
Scemenze a parte grazie, la cassetta è di 50x20, il terriccio è molto umido.... forse siccome il livello del terriccio si è abbassato (le piogge aimè fanno schizzar via la terra) aspetto un altra settimana o due, e poi sollevo le piante di peso, cosi stacco tutto il pane di terra e sotto aggiungo 4 o 5 cm di terriccio fresco nuovo, magari do uno sprint in piu!
 

steff

Florello
....in quel vaso dovrebbe starci una sola pianta ....con un coltello taglia e dividi le tre piante (con tutto il pane di terra )che posizionerai in altri vasi ,la pianta restante la posizioni al centro-vaso ed aggiungi terriccio ai lati .
P.S...controlla il drenaggio :Saluto:
 

steff

Florello
.....hanno finito i vasi nei negozi ??Comunque i vasi tondi sono i più idonei per le radici delle amarantacee :eek:k07:
 
Alto