• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceanothus

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,vivo nella provincia di Cremona,mi chiedevo se qua potrebbe sopravvivere una pianta di ceanothus.In rete ho trovato una thyrsiflorus repens che a quanto pare dovrebbe essere abbastanza rustica;qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Avrei un muro esposto a sud al riparo dei venti freddi...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il Ceanothus thyrsiflorus "Repens" è abbastanza rustico da sopportare l'inverno nel nostro clima, purché possa godere di un'esposizione molto soleggiata, terreno asciutto e ben drenato. Si comporta come sempreverde o semi-sempreverde, a seconda delle temperature più fredde specialmente di gen-feb.
Ne posseggo, tra gli altri, uno anche io. Il mio è una pianta di 6 anni che tengo potata abbastanza bassa (50-60 cm in altezza circa); i primi anni, in inverno, la tenevo protetta con una generosa pacciamatura di foglie e rametti, in questo modo è sempre sopravvissuta. Da me sopporta anche la bora, che come vento, in inverno, può essere veramente micidiale.
Te lo faccio vedere perché, secondo me è una pianta magnifica, come tutti i Ceanothus (ne coltivo alcuni):
P4190629.jpg
[/IMG]

Scarboc

Guru Giardinauta
Molto bene,grazie Lisy per la risposta.Ne compro senz'altro uno,l'idea è quella di metterlo in un brutto angolo in cui non posso mettere alberi(c'è la finestra del bagno del vicino)e dove un'ortensia farebbe grama vita perchè d'estate c'è sempre un sole cocente.Ho letto che sopportano bene la siccità o comunque le forti temperature,in più è una pianta che mi è sempre piaciuta,quelle pannocchie azzurre sono uno spettacolo:)
Apropositevolmente,noto che si sposano benissimo con quelle roselline gialle...sono roselline o è un'altra pianta?
Grazie mille comunque.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vai tranquilla,ce l'ho anch'io in vaso e stà benissimo!!ciao ciao

lisyy

a parer mio si sposano bene con tutto, se non fosse chiaro io li adoro. La rosa è Banksiae Lutea che con la sua cascata di liane fiorite arriva a lambire il Ceanothus e la Deutzia gracilis (a proposito, se tu avessi spazio sufficiente, te la consiglierei vicino al Ceanotus repens):

P4200662.jpg
[/IMG]
P4240737.jpg
[/IMG]

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie davvero!!!Bellissima anche la deuzia gracilis,ma le regge le posizioni assolate?Ho una deuzia a cespuglio,ma vedo che il sole non le piace molto,d'estate arrivo a bagnarla anche due volte al giorno.La rosellina...aggiudicata,se la trovo me la accaparro,bellissima,la faccio arrampicare sul muro/ringhiera vicino al ceanothus.Ho risolto l'angolino schifoso!!!

lisyy

la mia Deutzia è esposta sud-est e nella bella stagione prende sole dal mattino presto fino alle 15:00 circa, però fiorendo abbondantemente in maggio, quando poi viene il gran caldo di luglio, si prende un meritato riposo vegetativo estivo e, sinceramente, non ha poi bisogno di molto, né acqua né concimi. Però, forse, è questione di clima e relative precipitazioni.
Per la Banksiae devo avvertirti che è a fioritura unica, una splendida, ricca fioritura, ma unica, anche se dura per un mese circa. E starà benissimo al sole.

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Per la banksiae non c'è problema,non mi interessa se non è rifiorente,ho visto altre foto in rete e devo dire che quando fiorisce lo fa per due,quindi direi che mi potrei ritenere soddisfatta :)
Lisy quali altri ceanothus coltivi,ce ne sono altri rustici papabili da mettere in giardino?

lisyy

ho avuto per anni un C. "Autumnal Blue" allevato a cespuglio alto, purtroppo non ha resistito al trapianto in altra zona del giardino e credo che sia definitivamente morto. Oltre al C. Thyrsiflorus "Repens" coltivo anche:
- C. impressus "Victoria" da 2 anni,
- 2 C. "Concha"
- C. "Italian Skies"
- C. "Blue Diamond" (o forse Blue Sapphire, aveva entrambe i cartellini)
- C. "Delight"
Questi ultimi elencati sono stati acquistati questa primavera, e stanno passando egregiamente la prima parte di questo Autunno -Inverno. Oltre a questi ce ne sono moltissimi altri, tra varietà più o meno alte, a cespuglio (più o meno alto) o alberello. Ne esistono anche dal fiore color rosa.

Scarboc

Guru Giardinauta
Nu nu,fiori rosa non se ne parla,li voglio azzurrissimi ;)
Grazie per gli altri nomi delle varietà di cean.,adesso faccio un giro in rete e vedo un po' come sono;il repens mi piace moltissimo ma mi sa che come cespuglio rimane basso.mi servirebbe qualcosa sul metro e mezzo-due possibilmente.
Grazie mille per le dritte,in primavera quando farò acquisti se vi interessa magari faccio qualche fotina :)

lisyy

Anche il Repens, se non lo poti oppure se scegli un esemplare impostato un po' in altezza, cresce fino al metro e 20 (così dice il mio libro). Nei nostri vivai, però, lo trovi sempre impostato più in larghezza che in altezza. Comunque le possibilità di scelta sono diverse, perché trovi C. tappezzanti, varietà alte, a portamento espanso o a sviluppo limitato, ce n'è per tutte le esigenze. Ad esempio i miei sono:
- Concha, varietà alta, circa 2-3 m, anche "Autumnal Blue" lo era
- Delight e Italian Skies a portamento espanso, circa 1,5-2 m in largh. x 3 m in h
- impressus Victoria e Blue Diamond a sviluppo limitato, circa 1-1,5 m x 1,5 in h (anche se il Victoria mi sembra anche più alto)
- Repens tappezzante, circa 2,5 m in largh. x 1 m in h
Ti metto il link di un vivaio ben fornito, così puoi farti un'idea più ampia delle varietà in commercio:
http://www.ilpeccatovegetale.com/catalogo.php?idgn=16&pg=2://

Scarboc

Guru Giardinauta
Oh grazie,il concha o il victoria sarebbero perfetti,hanno anche di quei colori...devo solo trovare qualcuno che li venda,adesso mi rifaccio gli occhi col il link che mi hai postato.
A proposito,ho letto qua e là che hanno breve vita,sugli 8-10 anni,è vero?Però in un altro sito si cita un cean.coltivato in qualche giardino botanico che è andato avanti anni a fornire talee per questo o per quell'altro personaggio.Forse dipende dalla varietà?

lisyy

ho letto. Per fortuna che tutti i servizi su Gardenia (mia prima fonte ispiratrice) e i testi su varii libri di giardinaggio da me consultati non ne fanno cenno.
Almeno mi consolo per la perdita del mio Autumnal blue, aveva giusto 8 anni e io l'ho pure trapiantato...sommatoria di sfortunati eventi.

lisyy

ci ho provato ogni anno, e l'anno scorso una era anche riuscita, ma poi ci ha ripensato...perciò niente di fatto!

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate se m'intrometto ma mi sto avvicinando da poco al mondo del ceanothus...e mi chiedevo...ce ne sono di profumati???

lisyy

che io sappia, purtroppo la profumazione non è una loro caratteristica...sarebbe troppo!!!

Scarboc

Guru Giardinauta
Aggiornamento:sta per arrivarmi a casa la rosa banksiae lutea :)
Mi manca solo il ceanothus e sono a casa di Lisy :D

Alto