• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceanothus thyrsiflorus repens

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ho comprato la pianta in questione alcuni mesi fa, aspettando il momento migliore per trapiantarlo in un vaso più grande (vorrei metterlo in piena terra ma ho paura che mi cresca troppo... ho il giardino piccolissimo! :storto:). Ho letto qua e là, ma non ho capito bene se ha bisogno di terriccio acido o no :confuso:... Voi cosa mi consigliate?
Grazie e ciao! :love_4: :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Ehi? C'è nessuno? Mi sembra di essere una particella di sodio :lol:...

Non volete proprio darmi consigli? Ok, me li vado a cercare, ho capito, ho capito... :lingua: :lol:
Se nel frattempo qualche anima pia volesse rispondere... sarà sempre un consiglio ben accetto! Ciao :)

R

Riverviolet

Guest
Ciao Mor@ :)
Posseggo il ceanotho di cui parli da un anno e mezzo, anche se, porellino lui, gli ho cambiato posto già due volte rompendogli le uova nel peniere e quindi ha lavorato poco.
Ne posseggo anche un'altro, non repens che stà per fiorire proprio in questo momento.

Inanzitutto vogliono un terreno ricco ed in profondità fresco, sebbene le loro radici siano superficiali e lo vogliono neutro o leggermente basico, siliceo e perfettamente drenante. Devono stare in pieno sole o almssimo a mezz'ombra e, almeno da quel che ho capito e visto, non vogliono grasse concimazioni.

L'unico accorgimento riguarda proprio il sistema radicale, che essendo superficiale, se gli arbusti sono posti dove il vento è spesso presente e possente, rischiano lo scalzamento dal terreno.

Per il resto sono piante che non danno alcun problema e sopportano molto molto bene la siccità. :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Riveeeeeer! Finalmente! :love_4:

Quindi mi dici terriccio non acido. No sai, perché avevo letto pareri contrastanti in rete. Alcuni dicono che non sopporta il calcare. O forse parlavano di altri tipi di ceanothus, forse non ho letto bene...
Anche il mio sta mettendo i boccioli, non vedo l'ora che fiorisca! :food: Anche perché mi piacciono molto i fiori azzurri, l'ho comprato apposta! :eek:k07:
Dici che posso rinvasarlo prima della fioritura o è meglio aspettare?

Grazie a Ducan per l'up up :love_4: :D :Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Sinceramente non ho proprio alcuna notizia di ceanothus che richiederebbero terreno acido, il repens addirittura può essere utilizzato come arbusto da roccaglia e dovrebbe anche allargarsi parecchio, dico dovrebbe perchè al mio non glie l'ho ancora concesso.
Se Echinodorus passa di quì, sarà certamente più utile di quanto sia io, visto che lo coltiva da un po' con strepitosi risultati.

Sì sì, certamente ti conviene aspettare la fine della fioritura, se non è una situazione di emergenza.

Mor@

Membro dello Staff
Grazie :love_4:.
Sì, il ceanothus di Echino l'ho visto, ma non ho capito bene che varietà sia... il suo è bello grande, eh! Ma io non sono lei :( né te :azz: per cui non credo che diverrà così bello rigoglioso... ma di sicuro ci proverò! :ciglione:
Ciao! :)

R

Riverviolet

Guest
La pianta di Echino è proprio come la tua e la mia.
Nemmeno la mia è come quella di Echinodorus, ma lei, ha un tocco ed una sensibilità davvero rara.

Però, a mia e tua discolpa posso tranquillizzarti ed assicurarti che è una pianta abbastanza facile.
Essendo in vaso occhio solo ai ristagni e a non farti prendere troppo dalle coccole, è pianta frugale.
Semmai dotala di vaso capiente, sia in larghezza che in altezza, appena la reinvasi, ma vadoa d intuito perchè non ne ho mai coltivato in vaso e non sò come andrebbero curati al meglio.

:)

Mor@

Membro dello Staff
Essendo in vaso occhio solo ai ristagni e a non farti prendere troppo dalle coccole, è pianta frugale.

:lol::lol: Non preoccuparti, le mie piante non sono così coccolate, ma piuttosto lasciate allo sbando! :surp:
Grazie dei consigli e buona giornata! :love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
Tutto quello che ti ha consigliato River va bene. Posso solo aggiungere che non ama per nulla i trapianti e le potature vigorose; infatti occorrerebbe potare solo rami che hanno un diametro massimo pari a quello di una "matita". Non ha bisogno di molte concimazioni, poichè, al pari delle leguminose, ha un'associazione radicale con batteri azoto-fissatori. Teme le temperature al di soto dei -6c°, anche se il mio è sopravvissuto alle nevicate dell'inverno 2005.
Non ricordo di aver usato terriccio per acidofile al momento dell'impianto.
Se si trova bene, ha una crescita molto veloce.:):Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Echino :love_4: grazie tanto delle tue sempre utilissime delucidazioni, spero di fare tutto "con grazia"! :lol:
Ciao! :)

R

Riverviolet

Guest
Ti ringrazio Echino per le accurate aggiunte tra l'altro importantissime.
Invece ti chiedo lumi riguardo una possibile moltipliczione, sai come si potrebbe procedere?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao River

Il periodo migliore per riprodurre il ceanothus è metà luglio- agosto. Si usano talee semilegnose, anche se si possono fare talee di punta.
Meglio il primo sistema, anche se il risultato e la riuscita dipendono molto dalle diverse varietà.

Alto