• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavalli, pony e altri equini!!!

pan76

Aspirante Giardinauta
ciao :Saluto:
chi è appassionato di questi splendidi animali??
io vado a cavallo da quando sono bambina, sono davvero il filtro che mi fa vedere migliore questo mondo.
nella mia vita "equestre" ho fatto davvero di tutto (concorsi ippici, cross country, dressage ,passeggiate, tornei cavallereschi) e posso dire che senza i cavalli la mia esistenza sarebbe così scialba che non me la saprei proprio immaginare.
Il mio cavallo purtroppo è morto l'anno scorso e il vuoto che ha lasciato è tuttora incolmabile...:cry:
nella mia vita equestre ne ho viste troppe e il mio sogno sarebbe quello di aprire un pensionato e accogliere tutti quei poveri cavalli, pony, asini, muli e affini che vengono venduti solo xchè non vanno bene in gara oppure quelli a fine carriera, quelli maltrattati e sfruttati e poi portati al macello!!!
Io spero che quando morirò finirò in un posto dove ci saranno a tenermi compagnia tutti i cavalli a cui ho voluto bene!!!!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Pan76, anche a me piace molto andare a cavallo insieme a mio marito e ai bambini. Quando possiamo, lavoro permettendo, d'estate è un appuntamento fisso. I miei figli adorano andare a cavallo, pensa che mia figlia di 5 anni per il suo compleanno vorrebbe un cavallo tutto per lei. Comunque hai ragione, andare a cavallo è molto rilassante e allo stesso tempo ti riempie di nuova energia positiva !!!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!
anch'io adoro i cavalli! :love: :love: :love:
non ho mai fatto grandi cose, passeggiate, qualche saltino-ino-ino.... ma sempre con tanta passione e soddisfazione! :froggie_r

purtroppo è molto che ho smesso, ma la passione è rimasta e credo di non aver perso nulla, a parte certo l'allenamento!!!

chissà che in un prossimo futuro, non riesca a tornare a fare qualche passeggiatina! :hands13:

intanto vi segnalo queste discussioni:

http://www.giardinaggio.it/forum/i-nostri-piccoli-amici/18270-i-cavalli.html?highlight=cavalli

http://www.giardinaggio.it/forum/i-nostri-piccoli-amici/18879-cavalli-2-storia-continua.html?highlight=cavalli

e dulcis in fundo, qualche link, anche se magari li conoscerete già :ciglione:

http://www.arnd.nl/

http://www.robertvavra.com/

http://www.lynnrphoto.com/

:Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io adoro i cavalli, ne vado veramente pazza... purtroppo non ne ho mai avuto uno, e si tratta comunque di uno sport dispendioso, quindi ho poca esperienza.
per stare vicino a questi splendidi animali, però, ho fatto per anni la volontaria in un centro di ippoterapia: era bellissimo... purtroppo per mancanza di tempo ho dovuto abbandonare anche quello.
 
P

Piera1

Guest
Ciao Pan, io ho una cavalla da 12 anni anni Luna, gli appassionati in famiglia sono mio marito e mia figlia che fa anche equitazione da 12 quando aveva 6 anni, adesso ne ha 21. Ho anche postato qualche fotto della mia Luna, se fai un giro sul forum potrai vederle.
 

ciaseta

Florello Senior
decky ha scritto:
Sono belli....ma preferisco un incontro non troppo ravvicinato :fifone2:

:lol: :lol: :lol:

scipulosa... pure io avrei desiderato tanto averne uno mio....è che purtroppo come dici tu è dispendioso! costa tanto anche solo pagare una passeggiata con cavallo non tuo!
e non è nemmeno tanto per il prezzo del cavallo -a meno di non volere un cavallo di pregio- quanto per l'affitto del box, il veterinario, il maniscalco, mantenerlo, insomma! :azz:

però dei cavalli ne resto innamorata..... :love:
alla follia!!! :hehe:

scipu, prechè non ci racconti della tua esperienza al centro di ippoterapia? :)
 

pan76

Aspirante Giardinauta
L'equitazione, fatta a certi livelli, è davvero dispendiosa. Infatti va avanti solo chi ha dietro uno sponsor (genitori, aziende) disposto a sborsare centinaia di migliaia di euro x un cavallo "di qualità" cioè in grado di affrontare percorsi di ostacoli alti da 1,45 m fino a 1,60m :squint: . Il mio cavallo ad esempio a 9 anni faceva gli internazionali e la precedente proprietaria l'aveva pagato 90 milioni :eek: :eek: . Poi lui, da intelligente quale era, aveva capito che era finito nelle mani sbagliate e dopo 3 settimane si era fatto venire una colica mortale. La ex proprietaria, visti i soldi sborsati ha deciso di operarlo (solo x avere poi il risarcimento dell'assicurazione!!) e x fortuna si è salvato. Solo che... dopo una cosa del genere il cavallo era praticamente finito. Lo ha lasciato in un prato praticamente abbandonato a se stesso finchè non sono arrivata io!!! Tutti mi dicevano: "ma cosa lo monti a fare, è un cavallo finito, gli tocca solo il macello!!" :mad: che scemi.
La proprietaria me l'ha venduto x una cifra simbolica e io ho ricominciato con calma a montarlo. Andavo talmente daccordo con lui che una sintonia simile non l'ho mai più avuta con nessun essere vivente (capirete ne parlo come se fosse il mio ragazzo... Massi non essere geloso!!!). Ci capivamo al volo... le cose più belle erano quando lo mettevo nel prato e giocavamo a rincorrerci (davvero!!!) a ripensarci adesso mi viene una tale malinconia :cry: o quando arrivavo al maneggio e lui metteva fuori la testa dalla finestra del box e mi faceva il nitritino x salutarmi :cry: :cry: !!! Una volta, dopo una gara, l'avevo messo nel prato x farlo rilassare un pò e quando sono andata via ha cominciato a nitrire forte: pensavo che si fosse fatto male così sono tornata a controllare ma niente. Sono andata via di nuovo e dopo un pò ancora lui che nitriva. Stavo x tornare verso il paddock e me lo vedo arrivare al trotto bello allegro. Quando mi vede rallenta e mi viene incontro e poi si ferma. Risultato: sono stata x 3 ore nel prato con lui, io sdraiata (e mi sono anche scottata il coppino e le braccia) e lui a mangiare l'erba!!!
La mattina del 17 novembre del 2005, mentre io stavo traslocando (lui sarebbe venuto qua a Castell'Arquato con me) avevo chiesto di metterlo nel prato. E un infarto se lo è portato via in pochi minuti. E' crollato di botto. La cosa che mi consola leggermente è che non ha sofferto, la cosa orribile è che io non ero con lui e adesso sono rimasta da sola :cry:
scusate se ho scritto questo poema... ma mi manca terribilmente:cry:
 

decky

Florello Senior
Ho pensato a te Pan,proprio pochi minuti fa ho visto (mio malgrado) una sfilata di cavalli che mi hanno fatto una pena per com'erano conciati a festa :storto: ...erano nervosissimi infatti :squint:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
mamma mia pan, mi dispiace tanto, povero cavallo!
ma so che lo ricorderai sempre per il bellissimo rapporto che si è creato tra voi...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
:lol: :lol: :lol:

scipulosa... pure io avrei desiderato tanto averne uno mio....è che purtroppo come dici tu è dispendioso! costa tanto anche solo pagare una passeggiata con cavallo non tuo!
e non è nemmeno tanto per il prezzo del cavallo -a meno di non volere un cavallo di pregio- quanto per l'affitto del box, il veterinario, il maniscalco, mantenerlo, insomma! :azz:

però dei cavalli ne resto innamorata..... :love:
alla follia!!! :hehe:

scipu, prechè non ci racconti della tua esperienza al centro di ippoterapia? :)

pensa che avrei potuto avere un cavallo gratis..... e ho dovuto rinunciare proprio perchè non è tanto il cavallo la spesa, ma tutto il contorno...

dell'ippoterapia è presto detto: si tratta di un centro di rieducazione per persone disabili, fisiche e psichiche, che attraverso il movimento e il rapporto con il cavallo riescono a fare dei progressi incredibili sotto il profilo della loro patologia e della loro personalità.
per un disabile motorio, per esempio, al di là dei vantaggi a livello muscolare che il lavoro comporta, è un grosso aiuto a livello di autostima vedere che se nella vita di tutti i giorni ha sempre dei problemi e bisogno di aiuto, a cavallo ha il pieno controllo della situazione, ha un essere vivente che risponde ai suoi comandi e con cui può fare quello che fanno anche gli altri...
era molto bello vedere gli occhi di questi ragazzi illuminarsi quando montavano... persone che arrancavano faticosamente, tra stampelle e il nostro aiuto, nella sabbia del maneggio, faticosamente venivano issati in sella e poi... si sentivano padroni, il cavallo era docile sotto le loro mani, potevano percorrere al trotto i sentieri intorno ai box...
per persone con problemi psichici un cavallo è un modo per imparare ad acquisire un certo autocontrollo, o a lasciarsi andare di fronte a un essere vivente che non ti giudica nè si aspetta chissà cosa.... avevamo un ragazzo gravemente psicotico, molto spesso violento e con un forte ritardo mentale, che solo a cavallo pareva riuscire a frenarsi in qualche modo, a controllare i suoi scatti per non impaurirlo. forse per il movimento dondolante che lo cullava, per il contatto fisico, perchè era riuscito a capire che il cavallo reagiva ai suoi movimenti scomposti e alle sue grida, questo ragazzo riusciva a starsene tranquillo per tutta l'ora, non c'è stata una volta che abbiamo dovuto allontanarlo... e pensate che era un ragazzone grande e grosso che un giorno sì e uno no picchiava sua mamma o le insegnanti del centro diurno che frequentava.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io e il resto del personale dovevamo semplicemente condurre i cavalli alla longhina, far fare gli esercizi ai ragazzi che ne erano in grado, fare 2 chiacchiere... nulla di che, per un lavoro che però dava tantissimo a livello di emozioni. stavo l'intero pomeriggio, dalle 14 alle 19, nel maneggio, e ciò nonostante tornavo a casa piena di energie e trovavo pure la forza di fare i compiti...:eek:
c'è chi dice che i cavalli sono animali stupidi. conosco uno che la pensa così, ed è un veterinario di cavalli. :burningma ma non è vero. come in ogni maneggio, avevamo cavalli più o meno docili; una, in particolare, mi ha buttato a terra 2 o 3 volte :martello2 ; eppure non si è mai verificato un incidente con i nostri ragazzi. probabilmente, capivano di avere in sella persone un po' più fragili, e si comportavano di conseguenza. :love:
 

ciaseta

Florello Senior
pan, la tua storia, seppur finita in modo triste, l'ho trovata stupenda! :)
sì, perchè parla di commozione e salvezza per una vita spezzata, quella del tuo compagno equino, e di quanta sintonia si è creata fra voi due... un qualcosa di estremamente speciale che si crea solamente con l'amore e la dedizione di cui sei stata capace!
sei andata contro la meschina logica del denaro, tant'è vero che se non fossi arrivata tu sarebbe andato al macello e che la proprietaria lo ha salvato solo per intascarsi il risarcimento: credo che il tempo passato con te sia stato per lui altrettanto speciale e profondo di come lo è stato per te, è così che lo devi ricordare! :love:
mi hai commosso tanto, grazie del tuo racconto :cry:
 

ciaseta

Florello Senior
scipulosa ha scritto:
c'è chi dice che i cavalli sono animali stupidi. conosco uno che la pensa così, ed è un veterinario di cavalli. :burningma ma non è vero. come in ogni maneggio, avevamo cavalli più o meno docili; una, in particolare, mi ha buttato a terra 2 o 3 volte :martello2 ; eppure non si è mai verificato un incidente con i nostri ragazzi. probabilmente, capivano di avere in sella persone un po' più fragili, e si comportavano di conseguenza. :love:

difatti chi dice che sono animali stupidi, non credo abbia capito molto di loro: sono molto sensibili, e intelligenti, come la tua stessa esperienza ha dimostrato. inoltre sanno bene capire chi hanno in sella, e posso garantire che appena si accorgeranno che non sai far bene -e se ne accorgeranno non appena sali loro in groppa- ti prenderanno in giro dall'inizio alla fine dell'ora di passeggiata!!! :D

scipulosa, hai fatto un'esperienza singolare e molto speciale in quel centro! :hands13:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Grazie amiche e amici che avete capito!!!! in molti mi dicono :"ma siiii ne prenderai un altro!!!" ma certo forse ne verrà un altro... vorrò sempre bene a tutti i cavalli che incontrerò sulla mia strada e anche a quelli che non incontrerò ma di sicuro non dimenticherò mai quelli del mio passato :)
per quanto riguarda l'ippoterapia è davvero un toccasana x molti (così come tutta la pet-therapy!!!! Insomma spesso fa molto di più un animale che uno psicofarmaco x me!!!) e continuo a sostenere che gli animali sono molto migliori di noi... soprattutto x quanto riguarda il campo della sensibilità!!!

scipulosa ha scritto:
c'è chi dice che i cavalli sono animali stupidi. conosco uno che la pensa così, ed è un veterinario di cavalli. :burningma ma non è vero.

sai che l'80% dei veterinari di cavalli la pensa così... non so queste persone partono bene nella loro carriera ma poi sviluppano questa forma di idiozia che non riesco proprio a capire. Forse xchè loro identificano il cavallo come un tramite da cui si riesce a spremere un bel pò di soldi, forse xchè incontrano padroni o che non sanno come comportarsi o che sono solo troppo protettivi e li identificano coi loro cavalli boh... In ogni caso questo atteggiamento arrogante e da sapientoni è proprio tipico e davvero fastidioso !!!:burningma :angue:
 
Alto