• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya disidratata! Help!

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ragazzi. Volevo chiedere il vostro prezioso aiuto per una questione urgente: mia sorella mi ha portato un cattleya da Parigi e il negoziante gliel'ha imballata x il viaggio senza bark, con le radici nude e si presenta molto disidratata. Lui ha detto che io che sono un esperto :squint: e avrei saputo come rinvenirla. Come mi devo comportare? Devo subito invasarla con del bark e nebulizzarla o cosa? Chiedo il vostro aiuto urgentemente perchè è da circa 2 giorni (l'ha acqustata giovedì) che si trova in queste condizioni e non vorrei che le premure di mia sorella nel farmi un regalo così gradito vengano deluse, anche perchè chi glielo dice poi al negoziante che io non sono un esperto?:martello2
Fatemi spere qualcosa, vi prego.
Con simpatia
Rokko.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Rokko.Io a radici nude non le ho mai acquistate ma spesso le ho trovate in un piccolo panierino di sfagno secco per cui in situazione assai simile.le metto subito in in vaso con un buon composto di bark,sfagno,pezzetti di carbonella da barbecue e le dò una bella bagnata con acqua buona,non da rubinetto ma piovana o di osmosi.Non ne ho mai persa una in questo modo,si sono riprese e hanno fatto altri getti,(nebulizza le foglie che saranno un po' disidratate)auguri per la tua!!!E' anonima?Ciao Rokko!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta