• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya disidratata! Help!

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ragazzi. Volevo chiedere il vostro prezioso aiuto per una questione urgente: mia sorella mi ha portato un cattleya da Parigi e il negoziante gliel'ha imballata x il viaggio senza bark, con le radici nude e si presenta molto disidratata. Lui ha detto che io che sono un esperto :squint: e avrei saputo come rinvenirla. Come mi devo comportare? Devo subito invasarla con del bark e nebulizzarla o cosa? Chiedo il vostro aiuto urgentemente perchè è da circa 2 giorni (l'ha acqustata giovedì) che si trova in queste condizioni e non vorrei che le premure di mia sorella nel farmi un regalo così gradito vengano deluse, anche perchè chi glielo dice poi al negoziante che io non sono un esperto?:martello2
Fatemi spere qualcosa, vi prego.
Con simpatia
Rokko.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Rokko.Io a radici nude non le ho mai acquistate ma spesso le ho trovate in un piccolo panierino di sfagno secco per cui in situazione assai simile.le metto subito in in vaso con un buon composto di bark,sfagno,pezzetti di carbonella da barbecue e le dò una bella bagnata con acqua buona,non da rubinetto ma piovana o di osmosi.Non ne ho mai persa una in questo modo,si sono riprese e hanno fatto altri getti,(nebulizza le foglie che saranno un po' disidratate)auguri per la tua!!!E' anonima?Ciao Rokko!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
segui i consigli da Dragon e vedrai che la cattleia si rimette bene, non risparmiare con lo sfagno, che e`miracoloso, se non hai acqua di osmosi compera una tanichetta di acqua distillata al supermercato e eggiungi un paio di gocce di fertilizzante ogni annaffiata,
Auguri
Gianni

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ma se hai dello sfagno vivo perchè non provi con la sfagnoterapia?chiudi pianta e sfagno in un sacchetto dopo aver nebulizzato,lo gonfi e..aspetti.
se è solo un problema di perdita di acqua la pianta recupera in un paio di settimane
in bocca al lupo!
CIAO ROSSELLA :)

Ronin

Esperto di Orchidee
Direi che la sfagnoterapia è una buona idea, anche se in generale le Cattleya sono sufficientemente robuste ed in grado di riprendersi anche senza.
Buona umidità atmosferica e nebulizzazioni adeguate in genere bastano a garantire la ripresa.

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi ringrazio per le risposte che avete dato alla mia disperata situazione, cmq ho già invasato la mia Cattleya come consigliato da Dragon... Ho messo nel substrato tutto il materiale da lui suggeritomi: il bark naturalmente, molto muschio (non ho sfagno, ma quello che raccolgo si è rivelato un'ottimo sostituto, soprattutto nella sfagnoterapia!!!:D ), pezzetti di cabonella e pezzetti di polistirolo (uno strato più conistente l'ho messo alla base del vaso, per favorire in drenaggio). La composta ottenuta mi sembra molto arieggiata e leggera, ma allo stesso tempo trattiene molta umidità. Le radici (che in un primo momento mi erano sembrate completamente secche) non appena le ho messe sotto l'acqua si sono subito ridratate e son diventate verdi. Ho nebulizzato anche le foglie e già dal primo giorno mi sono sembrate ridratate ( al momento di tirarla fuori dalla valigia le foglie erano rangrizite e cuoiose)... Non credo sia quindi necessario praticare la sfagnoterapia in quanto le radici non mi sembrano affatto compromesse come invece facevano pensare in un primo momento. Cmq, vi faccio vedere la mia bella Cattly bella che rinvasata.
Con simpatia.:Saluto:
16kp65s.jpg

Rokko.

DRAGON

Maestro Giardinauta
A mè pare in forma smagliante!!!Vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni....ciao Rokko!:) :Saluto:

Alto