• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassetta del prontosoccorso

P

Piera

Guest
per gli animali, cosa tenere in casa? Su richiesta di Vesna apro questo topic per parlare di farmaci primo soccorso, naturalmente prima bisogna sempre sentire il vet. Nella nostra cassetta non dovrebbe mai mancare il Plasil, farmaco indicato per disturbi gastrici, nausee e vomito, lo troviamo in gocce, sciroppo, compresse e fiale. Le compresse possiamo somministrarle direttamente in bocca o frantumate e sciolte in pocopoco di acqua e somministrate con una siringa senza ago messa in bocca lateralmente e con la punta verso l'alto, stessa cosa vale per lo sciroppo, le fiale vanno fatte tramite iniezione intradermica. Quest'ultime vanno fatte alla base del collo all'altezza delle spalle, col pollice e indice sollevate la pelle dell'animale, si formerà un triangolino dove poggerete l'indice, alla base del dito infilate l'ago e iniettate lentamente, mentre vi apprestate a fare queste operazioni parlate con calma e dolcemente al vostro animale.
Fosforilase è un farmaco disintossicante, normalmente lo si abbina con il Plasil.
Il Bentelan compresse o fiale servono per reazioni allergiche quale una puntura d'insetto o difficoltà respiratorie in caso di forti raffreddori.
Il Celestan gocce per gli animali che vanno sotto shok e anche lo Spamex per coliche addominali, anche i nostri animali soffrono di questa patologia. Insieme a questi farmaci naturalmente non devono mancare il disinfettante, meglio se non brucia e un cicatrizante IES Derma (della turmevet).
Spero di esser stata chiara nella spiegazione.
 

clooney

Giardinauta
Brava Piera molto utile e chiaro il tuo thread : mancava.
Forse chiedo troppo ma puoi darci qualche indicazione delle dosi x kg. di peso?
Grazie
Cloo
 
P

Piera

Guest
Be di solito mi regolo in base alla posologia del bugiardino e del peso degli animali, se parliamo di gatti Fosforilase mezza fiala insieme al Plasil mezza fiala, Bentelan una pastichetta o mezza fiala, ripeto è sempre utile sentire il proprio vet.
 

lillip

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Piera.
Anch'io stampo, vado in farmacia e metto tutto nella cassettina dei medicinali.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)In casa mia non manca nulla di quanto detto!
Io ho sempre a portata di mano anche il baytril compresse o flacone da 25 ml. iniettabile. E' un antinfettivo molto efficace, si utilizza nelle terapie post-operatorie oppure quando ci sono graffi o ferite con tendenza ad infettare.
Come disinfettante utilizzo amuchina diluita al 5%, preparo la soluzione in una bottiglia vuota dell'acqua e dura a lungo: ogni litro di acqua metto 50 ml. di amuchina, disinfetta ed aiuta la cicatrizzazione.
Acqua borica: la tengo a portata di mano per eventuali graffi agli occhi che vanno puliti con quella oppure camomilla, ma l'acqua borica è meglio, decisamente sfiamma e disinfetta.
Comnque tutti questi farmaci vanno utilizzati sotto direttiva veterinaria, a parte l'acqua borica e l'amuchina!:eek:k07:
 
P

Piera

Guest
Il Baytril iniettabile può dar luogo a neoplasie nel punto di inoculazione del farmaco. Ci sono farmaci umani che hanno lo stesso principio attivo dei farmaci ad uso veterinario solo che quest0ultimi costano di più, uno fra tanti è il Bassado stesso principio attivo del Ronaxan, 1/4 di compressa per mici adulti o 1/8 per micetti, stessa posologia per l'Augmentin. Attenzione al Bactrim, ottimo per gli animali solo se non hanno patologie come gli attacchi epilettici.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Comunque prima di somministrare qualsiasi di questi farmaci conviene sentire il vet., non è facile fare diagnosi casalinghe a meno che una persona non sia esperta come Piera:eek:k07:

Io comunque con il baytril non ho mai avuto problemi per fortuna!:)
 
P

Piera

Guest
Comunque prima di somministrare qualsiasi di questi farmaci conviene sentire il vet., non è facile fare diagnosi casalinghe a meno che una persona non sia esperta come Piera:eek:k07:

Io comunque con il baytril non ho mai avuto problemi per fortuna!:)

L'ho sottolineato più volte di rivolgersi sempre prima al vet, tutto ciò che ho riportato è dovuto ad esperienza sugli animali miei e di strada, esperienza che ho fatto dopo anni e anni di consulenze col mio veterinario che mi ha aiutato tantissimo.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
L'ho sottolineato più volte di rivolgersi sempre prima al vet, tutto ciò che ho riportato è dovuto ad esperienza sugli animali miei e di strada, esperienza che ho fatto dopo anni e anni di consulenze col mio veterinario che mi ha aiutato tantissimo.

Ho visto che lo hai sottolineato e ci tenevo a rafforzare, ho capito da cosa deriva la tua esperienza per cui sicuramente sei in grado di fare diagnosi a dare cure.
Ho un'amica gattara che spesso trova nuovi prodotti e li consiglia al veterinario, tipo una pomata che arriva dalla Francia per curare l'otite che è favolosa!
In Italia purtroppo non si trova, peccato! Quando mi serve devo farla arrivare da là però è eccezionale, ho curato un cane che aveva l'otite cronica!
 
Ultima modifica:
Alto