• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartellini persi

Agatha

Guru Giardinauta
la prima foto dovrebbe essere un notocactus, ma non ricordo quale,
nella mia infinita gnuranz mi sembra un po' pompata, ma va beh :confuso:
la seconda foto potrebbe essere una sulcorebutia? un regalo anche questo, quindi nin zo...in attesa di new.....grazie :Saluto:

DSCN0143.jpg DSCN0145.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la prima Parodia werneri (sinonimo uebelmanniana), la seconda dovrebbe essre una Lobivia.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Agatha,Parodia e Notocactus sono sinonimi.....:fischio:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La seconda però non mi pare una lobivia......direi più che altro una rebutia o una sulco :)

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha,Parodia e Notocactus sono sinonimi.....:fischio:

ahhh ecco dicevo io :lol: menomale che me l'hai detto lore,
brutta cosa la mia gnuranza, comunque posso cartellinare
come notocactus uebelmannianus?

La seconda però non mi pare una lobivia......direi più che altro una rebutia o una sulco :)

nella mia smemoranda esistenza, qualcosa di simile ricordavo :D

grazie a tutti ehh

Erika

Membro dello Staff
Diciamo che fa parte di un "personaggio", persino i bambini non confondono le due piante....figurarsi poi i coltivatori.

Agatha

Guru Giardinauta
per la cronaca,
ho aspettato che i vari acquisti sfiorissero per svasarli etc etc....
stasera è toccato a quella Parodia werneri o come caspita si chiama e sono rimasta di stucco nel vedere la quantità di cocciniglia che ospitava, radici, spine, sotto i bocci appassiti, ovunque e tutta ben nascosta, mai vista una cosa del genere :eek:

Conclusione, cancellato definitivamente dalla mia lista fornitori,
per momento l'unico fornitore con il quale non ho mai avuto sorprese di nessun tipo è Uhlig, scusate lo sfogo, fine OT.

Erika

Membro dello Staff
Agatha non scandalizzarti dai....ci sono vivaisti presso cui è fisiologico trovare cocciniglia a vagonate....lo sanno anche i sassi ormai :fifone2:
L'importante è appunto saperlo ed agire di conseguenza, in questo caso mettere la piantina in ammollo nel reldan ancora prima di scendere dall'auto :lol:

elebar

Membro dello Staff
...
Conclusione, cancellato definitivamente dalla mia lista fornitori,
per momento l'unico fornitore con il quale non ho mai avuto sorprese di nessun tipo è Uhlig, scusate lo sfogo, fine OT.
Premettendo che ho acquistato sporadicamente da questi vivaisti super-rinomati quando mi sono trovata a qualche mostra, posso dirti che Longo (personaggio "pittoresco" che un po' ci è ed un po' ci fa :eek:k07: ) non merita la squalifica :D; la cocciniglia è un omaggio "random" che può capitare da chiunque, per esempio a settembre a Lucca ho acquistato la rinomata Rebutia gonjianii da Uhlig e per l'appunto aveva la cocciniglia mentre la Mammillaria theresae che ho preso l'anno prima a Bologna da Longo godeva e gode tuttora di ottima salute... :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti! dovresti cancellarne un bel po' di venditori :lol: io ho avuto brutte esperienze con Plapp ad esempio, ma non lo cancello mica, per una volta... basta guardare bene le piante prima di comprarle (e a volte non lo faccio per l'eccitazione :hehe:).
Longo invece rimane sempre uno dei miei vivaisti preferiti, con la cocci o senza, ho fatto tanti acquisti da lui e non ne ho trovata così tanta per la verità... 'petta però che svasi le ultime che le ho ancora nel loro vasetto, poi ti dirò :D

elebar

Membro dello Staff
Infatti! dovresti cancellarne un bel po' di venditori :lol: io ho avuto brutte esperienze con Plapp ad esempio, ...
Ecco, anche da Plapp ho acquistato a Lucca, piante ordinate dal catalogo del suo sito; TRE si cinque si sono rivelate diverse da quelle che dovevano essere :squint:, il che francamente mi indispone più del trovare qualche cocciniglia; c'è da dire che si è gentilmente offerto di rimandarmi le piante "sbagliate"...

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha non scandalizzarti dai....ci sono vivaisti presso cui è fisiologico trovare cocciniglia a vagonate....lo sanno anche i sassi ormai :fifone2:
L'importante è appunto saperlo ed agire di conseguenza, in questo caso mettere la piantina in ammollo nel reldan ancora prima di scendere dall'auto :lol:

ancora devo imparare un sacco di cose lo so, terrò bene a mente i tuoi consigli...:D

Premettendo che ho acquistato sporadicamente da questi vivaisti super-rinomati quando mi sono trovata a qualche mostra, posso dirti che Longo (personaggio "pittoresco" che un po' ci è ed un po' ci fa :eek:k07: ) non merita la squalifica :D; la cocciniglia è un omaggio "random" che può capitare da chiunque, per esempio a settembre a Lucca ho acquistato la rinomata Rebutia gonjianii da Uhlig e per l'appunto aveva la cocciniglia mentre la Mammillaria theresae che ho preso l'anno prima a Bologna da Longo godeva e gode tuttora di ottima salute... :)

non voglio squalificare il tipo, mi è anche simpatico, ma così tanta e ben nascosta non ne avevo mai vista, comunque mi sembra di capire che ogni acquisto è un terno al lotto, terrò a mente anche questa :confuso:

Infatti! dovresti cancellarne un bel po' di venditori, io ho avuto brutte esperienze con Plapp ad esempio, ma non lo cancello mica, per una volta... basta guardare bene le piante prima di comprarle (e a volte non lo faccio per l'eccitazione :hehe:).
Longo invece rimane sempre uno dei miei vivaisti preferiti, con la cocci o senza, ho fatto tanti acquisti da lui e non ne ho trovata così tanta per la verità... 'petta però che svasi le ultime che le ho ancora nel loro vasetto, poi ti dirò :D

Morè, va bene che sono un po' cecata, ma quando compri mica puoi svasargli le piante per guardare bene ehhh...credo che ognuno di noi guarda quel che può...e comunque con tanto di ammollo, con tanto di spazzolino dei denti....ancora non sono riuscita a toglierla del tutto...
va beh...

grazie a tutte del sostegno, mi abituerò :D

Alto