Ciao, la prima Parodia werneri (sinonimo uebelmanniana), la seconda dovrebbe essre una Lobivia.
Agatha,Parodia e Notocactus sono sinonimi.....:fischio:
La seconda però non mi pare una lobivia......direi più che altro una rebutia o una sulco
Sì e guardandola bene assomiglia molto anche alla mia Sulco HS 220
la prima me l'hanno venduta come notocactus :confuso:
se prendo Longo simpaticamente lo sgozzo
Premettendo che ho acquistato sporadicamente da questi vivaisti super-rinomati quando mi sono trovata a qualche mostra, posso dirti che Longo (personaggio "pittoresco" che un po' ci è ed un po' ci fa k07: ) non merita la squalifica ; la cocciniglia è un omaggio "random" che può capitare da chiunque, per esempio a settembre a Lucca ho acquistato la rinomata Rebutia gonjianii da Uhlig e per l'appunto aveva la cocciniglia mentre la Mammillaria theresae che ho preso l'anno prima a Bologna da Longo godeva e gode tuttora di ottima salute......
Conclusione, cancellato definitivamente dalla mia lista fornitori,
per momento l'unico fornitore con il quale non ho mai avuto sorprese di nessun tipo è Uhlig, scusate lo sfogo, fine OT.
Ecco, anche da Plapp ho acquistato a Lucca, piante ordinate dal catalogo del suo sito; TRE si cinque si sono rivelate diverse da quelle che dovevano essere :squint:, il che francamente mi indispone più del trovare qualche cocciniglia; c'è da dire che si è gentilmente offerto di rimandarmi le piante "sbagliate"...Infatti! dovresti cancellarne un bel po' di venditori io ho avuto brutte esperienze con Plapp ad esempio, ...
Agatha non scandalizzarti dai....ci sono vivaisti presso cui è fisiologico trovare cocciniglia a vagonate....lo sanno anche i sassi ormai :fifone2:
L'importante è appunto saperlo ed agire di conseguenza, in questo caso mettere la piantina in ammollo nel reldan ancora prima di scendere dall'auto
Premettendo che ho acquistato sporadicamente da questi vivaisti super-rinomati quando mi sono trovata a qualche mostra, posso dirti che Longo (personaggio "pittoresco" che un po' ci è ed un po' ci fa k07: ) non merita la squalifica ; la cocciniglia è un omaggio "random" che può capitare da chiunque, per esempio a settembre a Lucca ho acquistato la rinomata Rebutia gonjianii da Uhlig e per l'appunto aveva la cocciniglia mentre la Mammillaria theresae che ho preso l'anno prima a Bologna da Longo godeva e gode tuttora di ottima salute...
Infatti! dovresti cancellarne un bel po' di venditori, io ho avuto brutte esperienze con Plapp ad esempio, ma non lo cancello mica, per una volta... basta guardare bene le piante prima di comprarle (e a volte non lo faccio per l'eccitazione :hehe.
Longo invece rimane sempre uno dei miei vivaisti preferiti, con la cocci o senza, ho fatto tanti acquisti da lui e non ne ho trovata così tanta per la verità... 'petta però che svasi le ultime che le ho ancora nel loro vasetto, poi ti dirò