• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caronte

filifero

Giardinauta Senior
Sto notando mio malgrado che le estati bollenti, "carontiche", fanno soffrire moltissimo le mie rose. Prendono il sole tutto il giorno (esposizione sud) e aspettano impazienti un po' di frescura. Da qualche parte avevo letto che la Lamarque ama il caldo e un'esposizione particolarmente soleggiata. Per adesso non sembra gradire.
E pensare che prima di iniziare a frequentare questa sezione del forum credevo che le rose amassero a dismisura il sole:lol:

elisa83

Giardinauta
Anch'io la pensavo come te, ero straconvinta che le rose andassero messe in pieno sole; ho notato che le inglesi che ho messo in piena terra, nonostante l'esposizione a sud ed il caldo, se la stanno cavando abbastanza bene (la fioritura non dura che un paio di giorni, ma c'era da aspettarselo), ma delle due rose che ho in vaso la Lady Emma Hamilton è un pianto, sofferente, con alcune delle foglie ustionate (per colpa mia), non accenna nemmeno a mettere su una gemma nuova; The Ingenious Mr Fairchild sta meglio, ha anche un bocciolo, ma si vede che aspetta con ansia un pò di frescura

Questa è Lady Emma Hamilton
IMAG0293 (Medium).jpg IMAG0294 (Medium).jpg

Questa è The Ingenious Mr Fairchild
IMAG0295 (Medium).jpg

Questa è la bellissima e profumatissima Bolchoi della Meilland
IMAG0296 (Medium).jpg

Ed infine, questa è la Molineux
IMAG0297 (Medium).jpg

:flower:

carne

Florello Senior
quoto, le mie sono piede all'ombra e testa al sole, pensavo fosse sufficiente ma probabilmente la calura sta nell'aria che evapora e diventa secca facendo nascere rose più piccole e poco vicino a quelle fiorita a maggio.

elisa83

Giardinauta
quoto, le mie sono piede all'ombra e testa al sole, pensavo fosse sufficiente ma probabilmente la calura sta nell'aria che evapora e diventa secca facendo nascere rose più piccole e poco vicino a quelle fiorita a maggio.

Verissimo, anch'io ho notato un ridimensionamento nella grandezza del fiore

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa è comunque una stagione particolarmente difficile per le rose,ma i problemi più seri li hanno i nuovi impianti.

le rose con gia 2 anni sulle spalle soffrono,ma non rischiano danni gravi.

ho anche rose messe in ombra luminosa,ma quando si superano i 36 gradi cuociono,in poche ore la disidratazione le brucia,ho anche rose te,cinesi,ibridi di gigantea,tutte rose che dovrebbero reggere il caldo....ma non è cosi.

ma vi dico che non mi pongo più il problema,le rose restano la mia passione,ma in estate mi dedico a piante che sopportano il clima torrido.

le rose fanno già tanto regalandomi fioriture stupende in primavera e autunno ,nessuno si sogna di chiedere fioriture estive a peonie o altri fiori pregiati,perchè dalle rose pretendiamo tanto.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in genere le successive fioriture rispetto a quella di Maggio sono sempre sia dimensionalmente che nei colori differenti e meno importanti
in quanto all'eccessivo caldo anche le mie hanno subito vere e proprie ustioni, adesso sono tornate a vegetare ma è tornato di nuovo il grande caldo

elisa83

Giardinauta
questa è comunque una stagione particolarmente difficile per le rose,ma i problemi più seri li hanno i nuovi impianti.

le rose con gia 2 anni sulle spalle soffrono,ma non rischiano danni gravi.

ho anche rose messe in ombra luminosa,ma quando si superano i 36 gradi cuociono,in poche ore la disidratazione le brucia,ho anche rose te,cinesi,ibridi di gigantea,tutte rose che dovrebbero reggere il caldo....ma non è cosi.

ma vi dico che non mi pongo più il problema,le rose restano la mia passione,ma in estate mi dedico a piante che sopportano il clima torrido.

le rose fanno già tanto regalandomi fioriture stupende in primavera e autunno ,nessuno si sogna di chiedere fioriture estive a peonie o altri fiori pregiati,perchè dalle rose pretendiamo tanto.

Hai ragione, infatti le rose che hanno più problemi da me sono quelle che non hanno nemmeno un anno d'impianto, per il resto l'importante per me è sapere che la rosa è in salute, sebbene non fiorisca... All'inizio mi ero preoccupata :smok: Io personalmente non pretendo che mi faccia le stesse fioriture di maggio-giugno... diciamo piuttosto che avendole da poco tempo non vedo l'ora di rivedere i loro bellissimi fiori, li ho goduti per troppo poco tempo :crazy:

Maupatamau

Giardinauta
Io le ho "affogate" piantando attorno Zinnie e Dalie...ogni tanto spunta un bel germoglione rosso con le sue 2-3 rose, anche se dura pochi giorni per colpa dell'eccessivo caldo..Per ora nessuna scottatura e nessuna vittima...forse ci ho azzeccato!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Accidenti, allora è il caldo... avevo paura di essere una cattiva mammina XD
Le mie rose sono tutti primi impianti... tra pochi giorni la prima rosa farà il primo compleanno..
soffrono tutte tantissimo e più o meno sono fatte come le vostre!!! Bruttine, defogliate, coriacee, deformate, debolucce e piene di malattie... nonostante il fungicida dato per radice e per irrorazione...
e mi ci mancava solo il ragnetto!!!

Siamo messi malissimo anche qui in Liguria... in piena terra ho solo tre rose su 12: Baronne E. De Rothschild, Exploit e Graham Thomas. Due in sole pienissimo, la Graham in ombra quasi completa, ma molto luminosa... e se la cavano...
le rose in vaso sono una più rovinosa dell'altra, e non c'è che dire, le Austin "SCAVANO" la classifica :burningma
Infatti mi sono ripromessa di non comprare più Austin, perchè non riesco a dare loro degne condizioni di vita... :martello:

elisa83

Giardinauta
Non sapevo che le Austin in vaso fossero così deboli, però c'è da dire che non mi sono interessata a nessun altro produttore, ho visto per caso il suo sito ed è stato un colpo di fulmine :love:

Citrodora

Apprendista Florello
anche per me è stato amore istantaneo.... sempre splendide e profumate. Ma da me vengono tutte delle "shchifezze" le Austin!
La Winchester Cathedral si riempie di oidio, fa dei fiorellini piccoli, dal profumo strano, di un bianco scialbo e traslucidi, tranne qualche fiore rosé che però anche in primavera dura due giorni,
la Eglantyne è sempre piena di magagne e ora che l'ho completamente defogliata per un attacco combinato ticchiolatura-ragnetto, ha rimesso le foglie ed è clorotica come al solito (le devo fare due trattamenti l'anno!),
la Lady Emma dà delle soddisfazioni, ma anche lei si ammala spesso e mi fa proprio un brutto fogliame,
la Summer Song è proprio bella, ma fa dei rami, pochi, luuunghi e deboli che si rompono al primo alito di vento portando con sé tutti i boccioli...
la Graham invece non cresce, a parte quello gode di ottima salute...
invece le Meilland (Julio Iglesias, Papa Meilland, Baronne, Exploit) stanno abbastanza bene, qualche foglia con l'oidio ma sono vigorose.
Mi dispiace davvero tanto, come ho detto sono tutti primi impianti e quest'anno va bene così, spero nel futuro...

Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Anch'io sono speranzosa per il futuro, anche perché se vedo che le rose verranno su abbastanza sane anche in vaso penso che mi riempirò il giardino fino a non avere più nemmeno lo spazio per passare... Rose ed orchidee sono le mie passioni da sempre :froggie_r Il prossimo acquisto che vorrei fare è una rampicante, tipo A Shropshire Lad o Gertrude Jekyll, sempre se è possibile impiantarle in vaso...

elisa83

Giardinauta
:fischio: ci sto pensando fitto fitto... è solo che dovrei posizionarle in una parete ad ovest e non so quanto potrebbero gradire, anche perché a casa mia c'è sempre tanto vento che viene da ovest...

filifero

Giardinauta Senior
Mi consola il fatto che le mie sono tutte fresche di impianto. E poi questa estate e' veramente eccezionale. L'ASG ha un parte tutta defogliata e mal ridotta, spero si riprenda in autunno, idem per la Lamarque.
Una considerazione sull'ASG. Secondo me bellissima rosa, bello anche il fogliame, il profumo e' particolare, buono. Non mi piace pero' il fatto che perda velocissimamente il bel giallo del fiore ai primi raggi di sole. Nel giro di mezz'ora. Diventa completamente bianca. La fioritura e' abbondante pero'.

Alto