• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona da rinvasare e piccoli alberi

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per dei consigli...
Ho un bonsai di carmona, salvato in extremis lo scorso anno da marciume radicale: ho effettuato un rinvaso e le ho riservato molte attenzioni così si è ripresa molto bene e da qualche settimana le sto somministrando del concime e mi ha anche fatto i fiori! (cosa che fin'ora non aveva fatto visto che i boccioli cadevano o si seccavano prima)
Sta molto bene, solo che è rimasta nel vaso in cui l'avevo piantata per salvarla e quindi non vaso da bonsai.
Se io volessi rimetterla in un vaso da bonsai? E' tardi vero? meglio aspettare il prossimo anno oppure solo un periodo più fresco?

Altra domanda: ho degli alberelli in ciotole cosiddette "da coltivazione" e vorrei trasformarli in bonsai. Sono ancora piccoli quindi ci vuole tempo... mi hanno consigliato di piantarli in terra per accelerarne la crescita: cosa ne pensate? e non soffrirebbero? non credo sia nemmeno il periodo adatto questo vero...?

grazie in anticipo :)
 

GORLA

Florello Senior
per prima cosa ,che tipo di alberelli? due foto ,sarebbe meglio,tre se e in fiore e sta bene,perche rinvasare ora,dovevi farlo a marzo ,io ne ho rinvasata una senza toccare nulla del pane ,perche ,lo comperata due giorni fa era in una scatola ,e il suo vaso bonsai microscopico, a me piacciono molto i vasi piccoli,ma volendo farla crescere un pò lo messa in un vaso ovale,e più grande,ma tu la dovresti ridimensionare '? GIUSTO PER FaRCELA STARE nel vaso detto bonsai,? riducendo le radici? ...spiega di piu ciao anna
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Riguardo la carmona voglio metterla in un vaso da bonsai perchè ora è in un vaso normale, profondo, e temo che lasciandola troppo tempo lì "perda", per così dire, la sua forma di bonsai sviluppandosi come un albero vero e proprio :D
L'operazione che farei sarebbe un rinvaso, utilizzando un vaso per bonsai ovviamente non troppo piccolo, ma pur sempre per bonsai, perchè se no non sarebbe più un bonsai :D e ridimensionando le radici ovviamente, che credo si siano parecchio sviluppate.

http://i293.photobucket.com/albums/mm43/labau/EPSN0045-1.jpg

Qui c'è una foto di quando era malata... mi fa impressione a guardare com'era povera :(
Era comunque per mostrarti il vaso, che è quello lì, e per un bonsai non è adatto, e infatti era una soluzione solo temporanea per salvarlo e ri-trasferirlo una volta sano.
 

GORLA

Florello Senior
PER la prossima volta ..sperando che tu non ne abbia bisogno ,mettile in un vaso a ciotola ,bassa cosi la puoi lasciare finchè tu la ritieni pronta ad ritornare in un vaso bonsai .poi solo cosi per dirtelo ,ma non e il vaso che fa il bonsai...e la forma non la perde se la lasci in un vaso cosi.ma perde la forma delle radici a raggera ..che poi dovrai rifare....se la mettevi in quel vaso dovevi mettere un sasso ,sotto ,o una piastrella ,dai prova a tirarla fuori e concentrati sulle radici..fammi sapere anna
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
PER la prossima volta ..sperando che tu non ne abbia bisogno ,mettile in un vaso a ciotola ,bassa cosi la puoi lasciare finchè tu la ritieni pronta ad ritornare in un vaso bonsai .poi solo cosi per dirtelo ,ma non e il vaso che fa il bonsai...e la forma non la perde se la lasci in un vaso cosi.ma perde la forma delle radici a raggera ..che poi dovrai rifare....se la mettevi in quel vaso dovevi mettere un sasso ,sotto ,o una piastrella ,dai prova a tirarla fuori e concentrati sulle radici..fammi sapere anna

dici quindi che ache se fa caldo posso tentare senza che rischi di soffrirne troppo? ti ringrazio per i consigli, davvero tanto :)
 

GORLA

Florello Senior
fammi sapere perchè la mia oggi stanno cadendo le foglie ,e la sto controllando a vista ,e nebulizzo due volte al giorno , noiosa e non la conosco bene,visto che ne ho uccisa una di molti anni , comperata con un invasione di cocciniglia farinosa ....che poi a vinto lei,,,la malefica...ciao anna
 
A

Andrè

Guest
la carmona è da considerarsi quasi-tropicale, quantomeno vegeta bene nei mesi più caldi, di conseguenza vedi di rinvasarla quanto prima per darle tempo di riprendersi prima dell'estate (le basteranno 2 settimane). Io direi di fare un rinvaso a radice nuda in akadama pura e sabbia grossolana per facilitare la radicazione e evitare futuri problemi invernali. Quoto gorla in utto
 

GORLA

Florello Senior
io avrei voluto toglie tutto ma non mi fido con i rinvasi ,sono ancora pasticciona, il mio pino,lo quasi ucciso per meta e morto speriamo ,non del tutto,mi auguro,ma l akadama trattiene molto l acqua ? mi rimane mattone,ho salvato diverse piante con l akadama,ma bonsai con akadama non ne ho salvato nessuno ,sicuramente sbaglio qualcosa,ciao anna sei gentile ..ma sono un capra coi bonzi....ho tanta volonta ....ma non basta
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
quando rinvasi taglia i fiori levano energia alla pianta siccome il rinvaso è uno stress per la pianta deve avere più energie possibili per riprendersi
ciao buon rinvaso
 
Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
allora, liberare le radici dalla vecchia terra è indispensabile per far sì che il bonzetto possa rivegetare con tranquillità e senza stress: io uso bastoncini e minirastrelli, quindi uso stecchettini di legno per far entrare il terreno tra le radici. L'akadama NON trattiene molta acqua e asciuga in fretta, conviene sempre miscelarla con una percentuale di terriccio comune a seconda dell'esposizione, oppure usare un sottovaso se si sceglie (lo sconsiglio) di usarla pura. Il vantaggio dell'akadama, che deve cmq essere di buona qualità, è l'esser neutra, nè acia nè basica, e quindi adattissima per piante sofferenti o molto delicate. Nel caso di un rinvaso, ricordo che va sempre potata la chioma e -come dice michel- eliminati i fiori.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
secondo mè può anche non potarla attenzione a setacciare akadama o la sabbia dai granelli più piccoli che darebbero noie alle radici.
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Grazie siete tutti disponibilissimi e gentilissimi :)
C'è un solo problema: l'akadama non la trovo qui :( ho cercato in 3 posti e non ce l'hanno... :( non va bene la terra per bonsai già preparata? io l'avevo messa in quel tipo di terra lì quando l'ho rinvasata per salvarla dal marciume...
se dite che l'akadama è indispensabile vedrò di spostarmi più lontano e ricercarla a tutti i costi al più presto
 
A

Andrè

Guest
Grazie siete tutti disponibilissimi e gentilissimi :)
C'è un solo problema: l'akadama non la trovo qui :( ho cercato in 3 posti e non ce l'hanno... :( non va bene la terra per bonsai già preparata? io l'avevo messa in quel tipo di terra lì quando l'ho rinvasata per salvarla dal marciume...
se dite che l'akadama è indispensabile vedrò di spostarmi più lontano e ricercarla a tutti i costi al più presto

attenzione, l'akadama è un terriccio favoloso e molto "professionale", ottenuto sinterizzando (cioè pressando a freddo) terricci argillosi giapponesi e cinesi. E' però un po' complicata da reperire anche perchè è abbastanza facile trovare quella cinese (riconoscibile dalle scritte.... appunto in cinese, sulla busta) che però tende a agglomerarsi, e quella originale giapponese.
In caso tu non la riesca a trovare, puoi tranquillamente usare pomice, lapillo vulcanico o addirittura ghiaino (che in realtà è meraviglioso)o sabbia da edilizia grossolana che comunque renderanno sciolto e drenante il substrato.


l'akadama la puoi trovare qui http://www.pagineverdibonsai.com/prodotti.asp?cat=6
cè anche il terriccio pronto che è molto buono un pò caro però.
la puoi setacciare con il setaccio dello zucchero a velo.

pagineverdi è anche il mio fornitore, fidatissimo e profeionale, sono felice che altri bonsaisti ne apprezzino l'onestà e la serietà. Da loro prendo sempre i terricci, che sono fantastici.

La pomice la uso sempre in tutte le miscele in proporzioni variabili: mi piace perchè assorbe e trattiene l'umidità in maniera perfetta e poi perchè se sparsa sulla superficie tende a far formare il muschio. E' un drenaggio perfetto peraltro se usata in fondo al vaso.

Il lapillo anche, lo uso sempre perchè ferroso e sciolto, aggiunge un po' di microelementi in maniera naturale.

Il terriccio pronto è la base migliore per non sbagliare, ma conviene sempre aggiungerci un pugno di lapillo o pomice per renderlo ben drenante, se usato in posizioni non troppo assolate.

io pure ho "convertito" dei colini per farne dei setacci :D
ne ho comprato un set a un euro, ho tolto il filtro e sostituito con una zanzariera per avere diverse gradazioni di setacciatura...
 
A

Andrè

Guest
si pagineverdi e molto ben fornito, forse un pò ladri sui bonsai e prebonsai

effettivamente su alberetti e prebonsai sono un po' cari, io per dire ho sempre comprato su ebay da un tipo che mi ha offerto essenze rarissime come il pinus leucodermis... per il resto sono straforniti e -ripeto- i terricci sono da paura
 

GORLA

Florello Senior
grazie della dritta colino.....ma l akadama io non la setacciavo...si doveva...??? mi rimane un po mattone.. diciamo compatta, io la compero nei garden dove ci sono i bonsai al costo di 5 euri un sacchettino piccolo,e gialla ,e il sacchetto .e scritto tutto in cinese,ciao anna
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
si si deve setacciare, come la sabbia da cantiere, ci sono i microgranelli che con il tempo da noie alle radici,come marciume radicale e sviluppo stentato della pianta,anche io ho sbagliato a non setacciarla per ora mi è andata bene...
 
A

Andrè

Guest
diciamo che la setacciatura serve ad eliminare la parte polverosa del terriccio, che tende a diventare una massa argillosa compatta che come dice michel poi crea gravi problemi. Basta usare una zanzariera, incollandola sul fondo di un barattolo di plastica...
 
Alto