• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carex

Ornella.48

Maestro Giardinauta
metto la foto del Carex che ho distribuito quando eravamo da Noaro, visto che Ciaseta era interessata. La foto è del giugno scorso, perchè il tempo oggi è tornato orribile.
L'altezza è sui 40-45 cm, il diametro attuale sui 60 cm, quest'inverno più che il freddo mi sembra abbia sofferto dell'ultima nevicata. La pianta ora è molto più folta, fin troppo, e infatti sto pensando di toglierla e confinarla in un vaso da interrare, per poterla gestire più facilmente e impedirle di allargarsi ancora

carex.jpg

ciaseta

Florello Senior
grazie mille ornella! :love_4:
che bell'abbinamento con la pianta grigia a fianco! :love:

quasi quasi assomiglierebbe questo:
Carex morrowii 'Beatrice'

CA60158€ 7,00
dw(qandi(['P2423','-1.00','0','','1']));
CA60158.jpg

DESCRIZIONE: fogliame verde scuro variegato di giallo
TERRENO: fresco, umido
ESPOSIZIONE: mezzombra
FIORE:
FAMIGLIA: Cyperaceae
FIORITURA: da aprile a maggio
ALTEZZA: min.40 cm. - max. 55 cm.
DENSITA' :5 per mq.
ALTRE NOTIZIE:
COMBINAZIONI con altre piante: Acer, Festuca, Juncus, Magnolia stell., Pennisetum, Rhododendron
VASO: diam. 16 cm.
(foto e notizie tratte da http://www.priola.it/enter.html?lmd=38783.734468 )

ma tu ornella, di che misura lo useresti il vaso? diametro 20?

Ultima modifica:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Cias, sembrerebbe proprio che tu abbia centrato l'identificazione, anche il periodo di fioritura corrisponde :D !
A mio parere, inizialmente il vaso da 20 potrebbe andare più che bene, intanto vedi come si comporta e se ti piace, poi l'anno prossimo lo puoi cambiare, da quel che mi pare d'aver capito, il Carex non si fa e non dà molti problemi al trapianto.

Intanto proprio la scorsa settimana ho rivoluzionato tutto, proprio a causa della sua eccessiva esuberanza, che impediva alle altre piante di crescere in maniera decente.
Davanti sulla destra c'è un Geranium (spostato, perchè anche lui tende ad allargarsi parecchio e non aveva più spazio), di fianco sempre a destra la Festuca glauca (che non aveva modo di farsi vedere), e dietro, molto nascosto, si intravede l'Ophiopogon, che mi sembra di una lentezza esasperante nella crescita ma che fa delle spighettine rosa che mi fanno morire

ciaseta

Florello Senior
eheh... difatti più vedo le due foto e più mi sembrano proprio la stessa medesima pianta!
mi sa che completo il nome del cartellino.... :D

allora vaso da 20 sia!
poi osservo come si comporta.... :eek:k07:

ahhhh la pianta grigia è la festuca glauca! ho un debole particolare per le piante a foglia grigia.... e variegata, come il tuo carex! :love:

l'ophiopogon non l'avevo notato a causa della prospettiva della foto, per cui hai fatto bene a farlo notare... ora lo vedo! penso che foglia nera fiore rosa sia un abbinamento davvero bello! :ciglione:

sai la cosa buffissima?
adesso lo prenderei! :eek:
da noaro non sapevo come inserirlo senza che paresse finto, e quindi nisba!
ora che ho pensato e progettato, saprei dove metterlo.... se sabato è aperto passo da priola ... :rolleyes:
ed esso
sarà mio!!! :lol:

luckybamboo

Florello Senior
mmmm grazie ornella, bello vedere come diventerà :)
i miei carexini adottivi li ho già piazzati in un vaso 50x50x50 assieme a dei getti di geranium....sembra un po' ammosciato dopo il trapianto, ma i getti nuovi sono verdi verdi quindi immagino sia questione di tempo.
Grazie ancora di avermeli portati :love_4:

ciaseta

Florello Senior
Clorophilla ha scritto:
Ho dato finalmente un nome alla piantina comprata 2 anni fa' che ho in giardino...grazie a tutte:froggie_r

bene, siamo state utili! :eek:k07:

ho preso il vasettino da 20....eheheh, appena ho 10 minuti, rinvaso! :hehe:
e poi sotto la rosa fragrant cloud! :flower:

RosaeViola

Master Florello
Significa che predilige i suoli ricchi di humus.
Come reperisci l'humus? Beh, non è come dirlo nel tuo caso, penso, ma la soluzione spesso sta nell'inserire anche ammendanti di sintesi a base di acidi umici.
Comunque cias, nun te sta a preoccupà...va bene anche il terriccio universale purchè ben drenato con una buona manciata di stallatico pellettato. :eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
è una pianta che resiste bene.bella,decorativa e facile.Io ne ho tenuta una in balcone per dodici anni nello stesso terriccio.mai concimata,mai fatto nulla,in un vaso piccolo e malridotto.lei si è distribuoita in tutti gli altri vasi vicini creando tantissime belle piantine.
Adesso la ho messa in giardino e sotto la neve sembrava morta.Io ho tagliato tutte le foglie e questa primavera ha rigettato con splendidi ciuffetti.é una pianta con grosse radici rizomatose.Per riprodurla si può anche pensare di dividere qualche radice , ma è molto più semplice usare i ciuffetti che produce abbondantemente ogni anno.occhio solo che tende a colonizzare rapidamente tutto lo spazio a sua disposizione.E per quanto bella....Ci sono altre piante :D.Un bacio spero che queste info vi siano utili.

ciaseta

Florello Senior
grazie rò ed elyass, tra l'altro mi ha pure fatto prendere un coccolone, sembrava stesse marcendo, le foglie tutte bagattate, ma sta ributtando dei buovi getti.... :eek:

fiùùùù, ornella mi sarebbe spiaciuto tantissimo..... :embarrass

Ornella.48

Maestro Giardinauta
perbacco Cias, non pensavo che te ne saresti innamorata fino a questo punto :D . Se anche fosse marcito, ne ho a disposizione quanti ne vuoi :flower:

La foto del primo post è dello scorso anno, questa è di ora, ed è già stato sfoltito

carex1.jpg

adesso ha pure le spighette ....

carex2.jpg

ciaseta

Florello Senior
ornella ma sono carinissimi!
le spighettine... :love:

ornella, oltre al fatto che mi piace c'è il valore affettivo... mi sarebbe spiaciuto se l'avessi fatta marcire... :hehe:

Alto