• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofi e Cardi..... aiuto cercasi ! !

hermes

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Sono nuovo in questo forum, come del resto sono nuovo in tema di ortocoltura.
Da un mese circa ,dopo la morte di mio padre mi sono ritrovato con un pezzo di terra da lui adibita ad orto.........ma nulla o poco più ci capisco ! ! !

Il mio problema è il seguente : in due porzionoi di terreno ho trovato Cardi e Carciofi da tempo lasciati alle erbacce......ho pulito tutto intorno alle piante dalle erbe infestanti ed ho notato che alcune foglie di entrambe le piante sono ingiallite con buchetti e macchioline nero/marrone .
Sapete dirmi se ciò è dovuto ad una malattia della pianta e se si come debbo comportarmi?

Inoltre IMBIANCHIMENTO x i Cardi e PACCIAMATURA x i Carciofi........ come e quando ??????????

GRAZIE a tutti coloro che verranno in mio soccorso ,,,,,,, CIAO
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di questa stagione sul carciofo, e penso anche il cardo che è della stessa famiglia, è possibile che ci sia ascochitosi, una malattia causata da un fungo che si sviluppa su diverse piante (si chiama Ascochyta hortorum), che come sintomi dà, sulle foglie, macchie tondeggianti scure di mezzo/un centimetro, su cui, in condizioni di elevata umidità, si sviluppano caratteristici corpi fruttiferi del patogeno (i picnidi). Bisognerebbe vedere quanto meno una foto.
Ciao
 
Alto